CRISI UCRAINA-GUERRA.POLITICA ETICA MORALE CONSIDERAZIONI RANDOM (8 lettori)

Cat XL

Shizuka Minamoto
chiamiamo le cose come stanno: è un esproprio, pretestuoso ed illegittimo. Queste cose, è bene dirlo, avvengono soltanto nei passi che si arrogano il diritto di chiamarsi "democratici"

Se il tuo amico Putin non avesse fatto la cazzata del millennio ad invadere l’Ukraina non saresti qui a lamentarti.

Poi è chiaro che il blocco imposto dagli USA è una porcata assoluta.

Io non riesco neppure a trasferire titoli legati alla Russia da una banca ad un altra banca il che è ancora peggio.
 

Myskin

Forumer stoico
Se il tuo amico Putin non avesse fatto la cazzata del millennio ad invadere l’Ukraina non saresti qui a lamentarti.

Poi è chiaro che il blocco imposto dagli USA è una porcata assoluta.

Io non riesco neppure a trasferire titoli legati alla Russia da una banca ad un altra banca il che è ancora peggio.

cazzata? boh, forse è un trappolone dell'Impero, staremo a vedere
per il resto qui siamo in fila tutti, come alla caritas, io però prima per la questua devo passare ad Amsterdam, quella sì che è stata una fregatura, qui invece ho comprato sapendo che sarebbe potuta finir male quindi non mi lamento, accerto semmai la cd. certezza di un diritto che secondo me è venuta meno, molto meno
 

Levanto

Nuovo forumer
Se il tuo amico Putin non avesse fatto la cazzata del millennio ad invadere l’Ukraina non saresti qui a lamentarti.

Poi è chiaro che il blocco imposto dagli USA è una porcata assoluta.

Io non riesco neppure a trasferire titoli legati alla Russia da una banca ad un altra banca il che è ancora peggio.
Buongiorno, mi permetta di intervenire, con il dovuto rispetto, vorrei solo nella circostanza non considerare l'aspetto politico e bellico della vicenda tra Russia ed Ucraina, in quanto non pertinente; focalizzando l'attenzione sull'aspetto finanziario le propongo solo un brevissimo esempio con la richiesta di un suo parere: io ho diversificato il mio portafoglio con investimenti su diversi stati e diversi comparti; oggi è toccato alla Russia, Stato solvente, a vedere bloccati i suoi pagamenti verso cittadini di altri Stati, che hanno soppesato le loro scelte sulla solvibilità dell'emittente che è sempre stato il vero parametro di riferimento nella scelta di allocazione del risparmio; e se domani i "soliti noti", per interessi a me non conosciuti, decidessero di colpire con sanzioni e blocco dei pagamenti, il Brasile piuttosto che la Romania o il settore dei produttori di sigarette o gli auriferi, impedendo ad entità regolarmente in grado di assolvere ai loro obblighi verso i creditori, Lei, mi domando sarebbe "qui a lamentarsi" oppure no?
 

breni

Forumer attivo
è normale che chi perde soldi non ne sia lieto, però personalmente spero che i rapporti economici con un paese terrorista come la russia attuale siano il più possibile limitati. Il blocco di pagamenti di cedole e rimborsi di capitale può far parte del taglio dei rapporti economici.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
TURCHIA SEMPRE PIÙ VERO VINCITORE DELLA CRISI UCRAINA
Il ministro dell'energia turco Fatih Donmez, durante una lunga intervista alla rete turca TVNet, ha annunciato contratti a lungo termine con la Russia per le forniture di gas e ha annunciato che la Turchia ha già iniziato a lavorare sul progetto dell'hub del gas proposto dalla Russia: "Intendiamo trarre vantaggio da questo progetto, ci sono opportunità e terminali per questo", ha detto Donmez
Secondo il ministro, Ankara ha già avviato un lavoro concreto. "Il nostro tempo di preparazione preliminare è di un anno, ora stiamo valutando l'infrastruttura e i dettagli", ha aggiunto Donmez.
Ha osservato che nel tempo l'interesse dei paesi europei per il progetto potrebbe aumentare. Donmez ha poi aggiunto che la Turchia firmerà domani un accordo per vendere gas alla Bulgaria. La Bulgaria vuole riservare capacità nei terminali turchi fino al 2036 per importare 1 miliardo di metri cubi di GNL all'anno.

Da notare che la Bulgaria non ha rinnovato il contratto di fornitura di gas russo per il prossimo anno, scaduto domenica 1° gennaio. Non comprerà più gas dalla Russia, in compenso comprerà gas russo dalla Turchia.

Segui Giubbe Rosse
Canale Telegram | Portale web | Ultim'ora in pillole
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Buongiorno, mi permetta di intervenire, con il dovuto rispetto, vorrei solo nella circostanza non considerare l'aspetto politico e bellico della vicenda tra Russia ed Ucraina, in quanto non pertinente; focalizzando l'attenzione sull'aspetto finanziario le propongo solo un brevissimo esempio con la richiesta di un suo parere: io ho diversificato il mio portafoglio con investimenti su diversi stati e diversi comparti; oggi è toccato alla Russia, Stato solvente, a vedere bloccati i suoi pagamenti verso cittadini di altri Stati, che hanno soppesato le loro scelte sulla solvibilità dell'emittente che è sempre stato il vero parametro di riferimento nella scelta di allocazione del risparmio; e se domani i "soliti noti", per interessi a me non conosciuti, decidessero di colpire con sanzioni e blocco dei pagamenti, il Brasile piuttosto che la Romania o il settore dei produttori di sigarette o gli auriferi, impedendo ad entità regolarmente in grado di assolvere ai loro obblighi verso i creditori, Lei, mi domando sarebbe "qui a lamentarsi" oppure no?

Salve

Come ho scritto il blocco dei pagamenti e' una follia. Un atto unilaterale ingiustificato.

Ma io vado a monte del problema. Se quel criminale di Putin non avesse invaso l'Ucraina non ci troveremmo (perché anche io sono bloccato) in questa situazione.

Il fatto che io (o altri investitori del forum) venga qui a lamentarmi cambia qualcosa? Direi di no.

Buona serata

PS

In un anno o anno e mezzo la Russia non sarà più solvente comunque. Specialmente se le riserve valutarie verranno confiscate. Studio di una primaria banca d’affari.
 
Ultima modifica:

Levanto

Nuovo forumer
Salve

Come ho scritto il blocco dei pagamenti e' una follia. Un atto unilaterale ingiustificato.

Ma io vado a monte del problema. Se quel criminale di Putin non avesse invaso l'Ucraina non ci troveremmo (perché anche io sono bloccato) in questa situazione.

Il fatto che io (o altri investitori del forum) venga qui a lamentarmi cambia qualcosa? Direi di no.

Buona serata

PS
In un anno o anno e mezzo la Russia non sarà più solvente comunque. Specialmente se le riserve valutarie verranno confiscate. Studio di una primaria banca d’affari.
Salve

Come ho scritto il blocco dei pagamenti e' una follia. Un atto unilaterale ingiustificato.

Ma io vado a monte del problema. Se quel criminale di Putin non avesse invaso l'Ucraina non ci troveremmo (perché anche io sono bloccato) in questa situazione.

Il fatto che io (o altri investitori del forum) venga qui a lamentarmi cambia qualcosa? Direi di no.

Buona serata

PS
In un anno o anno e mezzo la Russia non sarà più solvente comunque. Specialmente se le riserve valutarie verranno confiscate. Studio di una primaria banca d’affari.

Bene sotto l’aspetto finanziario convergiamo, a differenza del forumer Breni, che inserisce delle considerazioni che non condivido. Sul versante politico, concediamoci di avere ognuno le convinzioni più vicine alla propria sensibilità, ed al proprio livello di informazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto