Portafogli e Strategie (investimento) Dal Flight to Quality all'HY: nove mesi "after-Lehman", is debt back ? (vol. V) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Porca miseria Antonio, mi metti un sacco di dubbi, spero che tu comunque non abbia ragione, come ho già detto tra HY e azioni sono in questo momento forse troppo esposto.:rolleyes:

Hai letto il post di arsenio?

http://www.investireoggi.it/forum/attese-sul-mercato-viste-dallidem-vt46363.html

Che ne pensi della sua visione che nasce dall'analisi del numero e del volume di derivati utilizzati?

:)

Chiarisco il mio punto di vista: da un lato, l'equity sta andando troppo forte; dall'altro, a meno di scosse significative (default importanti in ambito corporate - leggasi emittenti "finanziari" - che non sono ancora del tutto da escludere) il contesto attuale dei tassi e macroeconomico favorisce l'investimento in borsa...

In conclusione, storno, poi risalita (salvo i famosi default, dovessero verificarsi) e fino a risalita tassi....

Sono stato fuori ufficio, ma domani provo a rifare il punto sul discorso della correlazione fra equity ed HY: in occasione di questo storno, una tenuta dell'HY sarebbe significativa come suggello finale all'apertura di una nuova fase del debito della quale comunque i segnali si sono moltiplicati, sia dalle primissime avvisaglie sui telecom bonds HY (già segnalate a fine febbraio sul 3D) sia dalle successive indicazioni di marzo-aprile, con la riapertura del mercato obbligazionario europeo alle emissioni HY, per finire ai fattori che a giugno hanno spinto a chiudere il vecchio 3D, quello che raccontava del flight to quality, per aprire il nuovo, in cui si cerca di cogliere i segnali di un nuovo possibile ciclo del debito...

La tenuta dell'HY segnalerebbe che il calo dell'equity è solo uno storno, sebbene mi aspetto possa essere significativo, per quanto si diceva...

Ti ringrazio per avermi segnalato il 3D di arsenio, proverò a seguirlo: per manifesta ignoranza su quel genere di correlazione, non ho opinioni sulla sua significatività...
 

Imark

Forumer storico
Un report di Fitch sulla possibilità di una violazione dei covenants sul debito da parte di alcuni importanti emittenti HY americani. Fra questi ci sono in particolare società appartenti all'ultimo ciclo degli LBO USA ed anche società menzionate in alcuni 3D in passato o presenti in monitor.

Gli interessati diano un'occhiata al report: il contesto attuale favorisce i waiver o i reset sulle condizioni imposte sul debito, viste le condizioni favorevoli sul fronte della liquidità resa disponibile dalla politica monetaria della FED ed insieme la debolezza delle banche, che le rende poco inclini a spingere al default tecnico il debitore colto in violazione, rendendole inclini una politica di indulgenza nei confronti dei grandi debitori...

E' un altro aspetto di quella strategia denominata da alcuni commentatori come di "extend and pretend", ossia "tieni in vita il tuo debitore prolungando la durata del debito e assumi che verrai ripagato alla nuova scadenza" e da altri come di "delay and pray", ossia "posticipa la scadenza del debito e prega che nel mentre le cose si sistemino" ... :D

Il report è di 3 paginette... Interessante per Ford il discorso della liquidità effettivamente disponibile (al netto delle facilities bancarie "committed" e quindi probabilmente non accessibili) e delle scadenze debitorie. Si comprende che tempo 9 mesi e si capirà se ce la farà senza ristrutturare nuovamente il debito oppure meno...
 

Allegati

  • High yield companies US covenant & liquidity report sep 2009 Fitch.pdf
    68,5 KB · Visite: 279

ginestra

Forumer attivo
CIAO MARK
mi rivolgo a te in particolare ma e' ben accetta l'opinione di tutti naturalmente..
MI HANNO PROPOSTO QUESTA OBBLIGAZIONE in banca
ISS FUND.
xs0253470644
scad 15\5\16
cedola 8,875 prezzo 91
conoscete la societa' ? qualcuno ha acquistato il titolo...
:ciao:
grazie in anticipo
 

Imark

Forumer storico
CIAO MARK
mi rivolgo a te in particolare ma e' ben accetta l'opinione di tutti naturalmente..
MI HANNO PROPOSTO QUESTA OBBLIGAZIONE in banca
ISS FUND.
xs0253470644
scad 15\5\16
cedola 8,875 prezzo 91
conoscete la societa' ? qualcuno ha acquistato il titolo...
:ciao:
grazie in anticipo

Ciao Ginestra, è un po' che non la seguo. ISS è la società leader mondiale nel comparto delle pulizie degli uffici, ed è stata rilevata dalle solite equity firms mediante un LBO verso fine 2005. Successivamente, anziché ridurre il peso del debito, hanno continuato a fare acquisti nel proprio settore (che ha una elevata frammentazione fra i players) cercando di ottenere maggior crescita per quella via...

Con la crisi, la strategia non si è rivelata proprio azzeccatissima, anche perché il settore teoricamente è conservativo - nel senso che per le aziende che tagliano i costi, il taglio delle spese sulla pulizia degli uffici è di solito in fondo alla lista, e non cima - ma con la salita dei default corporate, anche questo settore ha avuto delle conseguenze.

Peraltro anche questo bond è della finanziaria di controllo e quindi strutturalmente subordinato rispetto ai bond ISS ancora non scaduti...

Date queste notizie, devo dire tuttavia che è da un po' che non la seguo più, da quando appunto ho visto che continuavano ad indebitarsi... sarò indietro di quasi un paio di annetti, e duqnue le ultime non le so...
 

ginestra

Forumer attivo
Ciao Ginestra, è un po' che non la seguo. ISS è la società leader mondiale nel comparto delle pulizie degli uffici, ed è stata rilevata dalle solite equity firms mediante un LBO verso fine 2005. Successivamente, anziché ridurre il peso del debito, hanno continuato a fare acquisti nel proprio settore (che ha una elevata frammentazione fra i players) cercando di ottenere maggior crescita per quella via...

Con la crisi, la strategia non si è rivelata proprio azzeccatissima, anche perché il settore teoricamente è conservativo - nel senso che per le aziende che tagliano i costi, il taglio delle spese sulla pulizia degli uffici è di solito in fondo alla lista, e non cima - ma con la salita dei default corporate, anche questo settore ha avuto delle conseguenze.

Peraltro anche questo bond è della finanziaria di controllo e quindi strutturalmente subordinato rispetto ai bond ISS ancora non scaduti...

Date queste notizie, devo dire tuttavia che è da un po' che non la seguo più, da quando appunto ho visto che continuavano ad indebitarsi... sarò indietro di quasi un paio di annetti, e duqnue le ultime non le so...


grazie ...
mi basta....
dato il taglio minimo di 50k poi...
 

lupin70

Volere è potere.
grazie ...
mi basta....
dato il taglio minimo di 50k poi...

Su ONVISTA sembrerebbe taglio minimo 1k :mmmm: . In effetti il prezzo ~ 86 (da verificare) è molto interessante...
che ne pensate?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    100,7 KB · Visite: 255

Imark

Forumer storico
Su ONVISTA sembrerebbe taglio minimo 1k :mmmm: . In effetti il prezzo ~ 86 (da verificare) è molto interessante...
che ne pensate?

Mi sembrano più interessanti le corte, se le prospettive fossero favorevoli a consentire il rollaggio dei titoli o anche solo un approvvigionamento di liquidità...

Soprattutto XS0176317054 e forse, a voler guardare oltre, XS0206714247... peraltro, a voler tenere d'occhio il worst case scenario, già questi titoli, sebbene emessi dalla società operativa piuttosto che dalla holding di controllo, hanno un recovery rating 6, ossia in caso di default si porta a casa meno della michetta di pane...
 

Imark

Forumer storico
Mi sembrano più interessanti le corte, se le prospettive fossero favorevoli a consentire il rollaggio dei titoli o anche solo un approvvigionamento di liquidità...

Soprattutto XS0176317054 e forse, a voler guardare oltre, XS0206714247... peraltro, a voler tenere d'occhio il worst case scenario, già questi titoli, sebbene emessi dalla società operativa piuttosto che dalla holding di controllo, hanno un recovery rating 6, ossia in caso di default si porta a casa meno della michetta di pane...

Sto cercando di recuperare l'arretrato... dunque il bond a scadenza fra un anno è a rischio pressoché zero, essendo coperto in buona parte da un nuovo bond 11% a scadenza 2014 (XS0441258117, costa caro ora... peraltro emesso da una finanziaria inglese che ha prestato i soldi raccolti su base unsecured a ISS A\S, la società operativa...) che è stato emesso proprio per consentire il riacquisto del 4,75% 2010... sebbene il 2010 sia emesso per 850 mln eur ed il 2014 qui sopra per 525 mln eur, ma con l'intenzione di coprire il differenziale con i proventi di una cartolarizzazione di crediti esigibili da portare a termine entro il 2009 e con l'assenso chiesto ai bondholders da ISS a riacquistare anticipatamente una larga parte del 2010 in oggetto (617 ml sugli 850 del totale emesso) ... direi che si può considerarlo un buon parcheggio per la liquidità ...

Trovate la storia nel report allegato...

PS: su ICMA il 2010 4,75% si prendeva ieri un pelo sotto la pari... quindi occhio ai prezzi che vi indicano...
 

Allegati

  • ISS report jul 2009 Jyske.pdf
    103 KB · Visite: 814
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto