Imark
Forumer storico
il settore mi piace e credo sia uno di quelli che in futuro abbia possibilita' di crescita , la societa' mi sembra tra le piu' importanti nel settore ; e pero' ,pur' essendo la soc. senza rating , non capisco il cedolone ? ( roba da CCC+ / B- , perche' ? )
Evidentemente, la risposta alla tua domanda sta nei bilanci della società ... Il settore potrebbe benissimo avere prospettive di crescita a questa società defaultare a scadenza...
Quando avviammo il monitor utilities, ci mettemmo un bond convertibile (che c'è ancora) di una società attiva nel settore delle energie alternative... chiacchierandone con l'amico Alobar, mi chiese cosa ne pensassi dell'emittente, impegnato in un settore, appunto promettente, anche perché dava un rendimento piuttosto elevato già allora....
Data una sommaria occhiata ai conti, gli risposi che l'emittente non aveva i soldi per ripagare il bond a scadenza, e quasi certamente, anche considerando i loro progetti di sviluppo per gli anni a venire, non li avrebbe avuti nemmeno alla data del ripagamento del titolo.
La qual cosa non è un problema se a quella data riesci a rifinanziarti, mentre è un problema serio (ma solo per gli obbligazionisti ) se non ci riesci...