Portafogli e Strategie (investimento) Dal Flight to Quality all'HY: nove mesi "after-Lehman", is debt back ? (vol. V) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Mi associo, veramente bravo ... riuscire a sintetizzare una situazione di mercato complessa, e nuova, come l'attuale è veramente opera da Maestri.

Davvero grazie per i complimenti... li prendo come una forma di sostegno al lavoro che si prova a fare, e quale stimolo a continuarlo... ;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Mark, su questi thread (questo e quello precedente dall'hy al flight to...) se eccezionale.
Complimenti

Mi associo, veramente bravo ... riuscire a sintetizzare una situazione di mercato complessa, e nuova, come l'attuale è veramente opera da Maestri.

Mi associo pure io, analisi come queste valgono più di un intero manuale di finanza... per non parlare delle fregnacce che ci propinano i c.d. quotidiani economici nostrani ;)
 

lupomar

Forumer attivo
Ciao, sulle obbligazioni corporate, vedo che su lunghezze medie (i 5 anni) il mercato dei titoli in euro fa fatica sul corporate di accettabile qualità (BBB; BBB+; A- di comparti più ciclici) ad accontentarsi di rendimenti lordi sotto il 4%-4,2%.

Lo switch sull'HY secondo me va fatto ancora cum grano salis e anzi per chi avesse comprato qualche settimana fa, ora forse è il caso di alleggerire, e di tenere in portafoglio solo gli emittenti più solidi dei comparti meno ciclici... se lo storno attuale si rivelerà - appunto - uno storno e basta, si fa in tempo a rientrare sia sull'HY, sia - a quel punto - sull'equity.

Ma anche, per i più cauti, si fa in tempo a rientrare su alcune categorie di bond IG ... ci sono comparti, come quello della produzione di beni industriali, che hanno ancora discreti margini di risalita dovesse partire una ripresa di qualche consistenza.

Però sul bancario (senior soprattutto, anche qualche LT2) terrei in portafoglio quanto si è preso a buon prezzo nei mesi scorsi (salvo che per le perpetual in generale e per le subordinate di ranking più basso, secondo me preferenzialmente da tradare, e quindi da sottopesare adesso).

Sulle banche per i titoli non senior farei attenzione anche alle normative dei singoli paesi (per le banche inglesi, il governo può cambiare la disciplina dei bond subordinati caso per caso; per le banche danesi, i salvataggi già fatti hanno escluso tutti i bond subordinati; per le banche irlandesi: attendere di vedere a quali prezzi verranno rilevati gli asset tossici questo autunno... ecc.) e sarei selettivo sui singoli emittenti, visto che qualcosa su chi è messo meglio in questi mesi si è capito, in ciascun paese europeo.

In caso invece dovesse aversi una correzione molto robusta di equity, aver portato a casa il gain ed essere sovrappesati sulla liquidità sarà stata a maggior ragione una scelta corretta... nel mentre si parcheggia su di un conto liquidità...

Grazie mille della risposta e naturalmente complimenti per la competenza dei tuoi interventi.:up:

Alla fine la tanto attesa correzione delle borse sembra essere arrivata, staremo a vedere quanto sarà importante...

Riguardo al dover e saper selezionare i singoli titoli sono d'accordo che rimane una cosa fondamentale.

Per quanto riguarda le obbligazioni come il BTPi cosa dici?

:ciao:
 

Imark

Forumer storico
Grazie mille della risposta e naturalmente complimenti per la competenza dei tuoi interventi.:up:

Alla fine la tanto attesa correzione delle borse sembra essere arrivata, staremo a vedere quanto sarà importante...

Riguardo al dover e saper selezionare i singoli titoli sono d'accordo che rimane una cosa fondamentale.

Per quanto riguarda le obbligazioni come il BTPi cosa dici?

:ciao:

Ciao e grazie anche a te, per il BTPi credo che averne in portafoglio non è una cattiva idea, in quanto per bruciare debito non ci sono poi tanti sistemi e, se debito pubblico, l'inflazione è uno dei pochi "rimedi" realmente spendibili...

Oggi siamo in una fase di necessaria deflazione e di crescita del debito pubblico... finché non si capisce a chi tocca consumare (probabilmente consumeranno un po' meno gli americani e un po' più gli asiatici) e non ripartono i consumi, non se ne parla... poi però...

D'altronde, con l'inflazione sui livelli attuali, è anche una scelta a rischio relativamente contenuto... ;)
 

samantaao

Forumer storico
IMHO:
è un po' che ci rifletto e mi ronza sempre più la convinzione che i mercati non storneranno in maniera pesante e/o duratura ancora per qualche mese poi si vedrà
mi aspetto uno storno solo in caso accada "qualcosina di grave"... ma credo che nè i politici nè la finanza lo voglia
e sinceramente non me lo auguro, anche se sono straliquido preferisco dormire

in questo caso senza una correzione significativa dell'equity non potremmo verificare la correlazione HY-azionario e relativa ripresa dell'HY...

giusto o non ho capito nulla?
 

Imark

Forumer storico
IMHO:
è un po' che ci rifletto e mi ronza sempre più la convinzione che i mercati non storneranno in maniera pesante e/o duratura ancora per qualche mese poi si vedrà
mi aspetto uno storno solo in caso accada "qualcosina di grave"... ma credo che nè i politici nè la finanza lo voglia
e sinceramente non me lo auguro, anche se sono straliquido preferisco dormire

in questo caso senza una correzione significativa dell'equity non potremmo verificare la correlazione HY-azionario e relativa ripresa dell'HY...

giusto o non ho capito nulla?

E chi lo sa ? :D ;)

Ieri intanto correlazione inversa: l'equity ha rimbalzato, l'HY ha continuato a scendere... :cool:
 

Imark

Forumer storico
Attenzione ad un segnale interessante: la risalita del mercato della commercial paper negli USA, da sempre un segnale di allentamento delle tensioni sul fonte della liquidità.

In particolare, mentre cala ancora la CP asset backed, è in risalita quella unsecured emessa da istituzioni finanziarie.

Le dimensioni attuali del mercato USA della CP vedono un dimezzamento rispetto al picco segnato all'inizio della crisi, nell'agosto 2007, quando la contrazione di tale mercato fu, insieme con il crollo dei corsi dei bond HY, fra i primi segnali dell'esaurimento del precedente ciclo della liquidità abbondante...

Per il futuro, chi volesse d'occhio l'andamento del mercato sul sito della FED...

http://www.federalreserve.gov/feeds/data/CP_OUTST.xml

E qui per il download dei dati... vi rammento che particolarmente significativo ai fini delle valutazioni sullo stato della liquidità disponibile sul mercato è la consistenza del mercato della nonfinancial commercial paper (quella emessa da soggetti non finanziari), valutato di solito sull'ambito settimanale.

http://www.federalreserve.gov/DataDownload/Choose.aspx?rel=CP

RPT-US commercial paper outstanding rises in week -Fed

Thu Aug 20, 2009 9:58am EDT

(Repeats to attach story to news alerts)
NEW YORK, Aug 20 (Reuters) - The U.S. commercial paper market expanded in the latest week, suggesting the severity of a global credit crisis is starting to ease, Federal Reserve data showed on Thursday.

For the week ended Aug. 19, the size of the U.S. commercial paper market, a vital source of short-term funding for daily operations at many companies, rose by $35.8 billion, the biggest jump in at least four months, to $1.111 trillion, from $1.075 trillion the previous week.

Asset-backed commercial paper outstanding fell $6.2 billion to $416.3 billion after falling $12.3 billion the previous week.

Unsecured financial issuance outstanding rose $38.1 billion after rising $12.1 billion the previous week.

The overall U.S. commercial paper market peaked at about $2.2 trillion outstanding in August 2007 when the credit crisis broke out. (Reporting by Dena Aubin; Editing by James Dalgleish)
 

Capirex85

Value investor
E chi lo sa ? :D ;)

Ieri intanto correlazione inversa: l'equity ha rimbalzato, l'HY ha continuato a scendere... :cool:

Il punto è che l'equity nonostante il rimbalzo ha valutazioni ancora razionali, mentre alcuni titoli HY hanno valutazioni ridicole. Vedere sul TLX titoli come Fiat a certe valutazioni mi fa venir da ridere. L'estremo cambiamento nella propensione al rischio degli ultimi 6 mesi la dice lunga sul fantomatico "mercato perfettamente efficiente"... i facili guadagni degli ultimi mesi hanno già fatto dimenticare a molti che la spazzatura è un campo insidioso dove ci si può far molto male se non si sa quello che si fa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto