Tassi ufficiali di riferimento (BCE, FED, BOE) Dati macro europei, Tassi BCE e FED, politica monetaria (1 Viewer)

Capirex85

Value investor
Non so di quanto taglieranno la prossima riunione e francamente non mi interessa, non baso le mie scelte di investimento su quanto taglieranno in una riunione piuttosto che in un altra.

La mia personale opinione è che dovranno tagliare ancora seriamente i tassi durante il 2009, almeno di un'altro 1%.

Alcuni paesi dell'area euro con forti problemi strutturali come l'Irlanda, la Spagna e la Grecia, che avranno un forte incremento del deficit/PIL e del debito/PIL nei prossimi 3/4 anni hanno bisogno di tutto il supporto possibile per evitare il peggio.

Inoltre ci sono da controbilanciare le forti pressioni deflazionistiche in atto almeno fino a metà 2009.
 

MrSpock

Lunga vita e prosperità
mah dite quello che volete, i tassi bassi non mi piacciono :down::down:
per noi risparmiatori e obbligazionisti può essere solo negativo... :wall:

Dal *nostro* punto di vista, finchè sono accompagnati da inflazione stagnante o deflazione, com'è la situazione attuale, non è poi così dannoso.

Massimo
 

TheLondoner

Forumer storico
come dico da due anni a questa parte il *nostro* problema è l'inflazione, e soprattutto quella non riconosciuta dai dati ufficiali.
 

Jessica.

out of time...
lg.php

***Bce taglia tassi di mezzo punto percentuale***

- 15.1.09/13:45

Bce taglia tassi di mezzo punto percentuale
 

ilfolignate

Forumer storico
(ANSA) - FRANCOFORTE, 15 GEN -Gli ultimi dati disponibili relativi a novembre e dicembre indicano un'ulteriore peggioramento' dell'economia di Eurolandia.Lo ha detto il presidente della Bce Trichet,non escludendo una ulteriore riduzione dei tassi. Per Trichet e' previsto un 'significativo rallentamento' per l'economia di Eurolandia che 'durera' per un periodo prolungato'. Le pressioni inflazionistiche scendono ancora affermando che non si vuole ritrovarci in 'una trappola della liquidita''.

Qualcuno di voi lo aveva predetto che dopo il 15 Gennaio il tricheco voleva conservarsi delle cartucce da sparare quasi subito dopo quella data!!!
 

piergj

Forumer attivo
Triche è prevedibile e previdente. nessuna emozione particolare ci darà ma sta guidando una barca senza remi. Cosa ci facciamo con l'unione monetaria ed una Banca Centrale senza un Governo Unico ed una unica politica economica.

Fa bene ad evitare i tassi zero. Per fortuna ha ancora un margine di indipendenza. Se eviterà i tassi zero gli accendo un cero

per la prima volta sta negando l'importanza della politica monetaria al semplice fine di aiutare l'economia, anche Ben se ne è accorto ma continua a chiedere di stampare dollari....mah!

Saluti

Pierluig

PS Poi, per carità, da buon burocrate con una inflazione, a marzo, prossima allo zero, un altro mezzo punto lo taglia...ma mi ricorderebbe l' aprile '99
 

Users who are viewing this thread

Alto