angelogrigio
Nuovo forumer
la mia richiesta è: posso tornare a partecipare a quella discussione?
non si è scusato
il nazi si è risentito è una presa per il culo
come ho detto a f4f qui ci sono delle posizioni prese a priori
tu difenderai sempre i tuoi utenti
io per la stessa cosa sono stato bannato come vedi 2 pesi 2 misure
non è democrazia
possiamo continuare fino a domani tanto so che mi dai torto
si è scusato?
accetti le scuse?
nazi ti va bene o gli chiediamo di toglierlo ?
vabbè, è un suggerimento ?
angelo grigio
angelo azzurro
Marlene Dietrich
Lilì Marlene
Il testo originale proviene da un poemetto scritto da uno scrittore e poeta tedesco di Amburgo, Hans Leip, soldato durante la Prima guerra mondiale, prima di partire per il fronte russo nel 1915 e intitolato La canzone di una giovane sentinella. Il poemetto era parte di un volume di poesie intitolato Die Harfenorgel. Il nome "Lili Marleen" fu coniato unendo quello della sua ragazza (figlia di un ortolano) con quello di una giovane infermiera, Marleen, che sembra invece essere stata la ragazza di un commilitone.
Nonostante il carattere decisamente antibellico del poemetto, la parte su Lili Marlene attirò l'attenzione del musicista Norbert Schultze, autore di marce e di canzoni militaresche e coinvolto con il nazismo, che la musicò nel 1937.
La canzone ebbe comunque una vita difficile: venne infatti osteggiata dal regime nazista perché considerata disfattista e antimilitarista e il ministro Joseph Goebbels distrusse l'incisione originale. Ciò nonostante, o forse proprio a causa della censura, ebbe un enorme successo tra i soldati degli eserciti di entrambi i fronti, sensibili alla storia del soldato che pensa al suo amore lontano,
LILI MARLENE - YouTube