Derivati, futures e certificati, sugli indici e commodities - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peta

Forumer attivo
Cavalieri....ma non c'è uno straccio di fellone che invita questa "gentil dama" ................?????? ;)


Maurone confido in te :D il mio tempo è passato!!!!! :lol:

Grazie Gingill1 ma sono oltreoceano :) il weekend di solito lavoro ma oggi ha anche piovuto per cui ho fatto ricerca e letto diversi articoli. Molto interessanti, e' un campo che non conoscevo... Io mi ricordo solo delle arance nel film una poltrona per due ma vedo che effettivamente nelle materie prime c' e' grossa speculazione :rolleyes: per ora leggo poi vediamo se avventurarci o meno.
Buona Domenica!
 

xinian70

CROC Analista
DAX – ADX / ADM – TS – Livelli Intraday per il 04/08/14


Average Daily Movement – Intraday Levels
entrata su close candela oraria… se superato il livello indicato


 

xinian70

CROC Analista
EUROSTOXX 50 – Chiusura - 01/08/2014 – sempre SHORT (di Medio-Lungo periodo)


L’ EUROSTOXX 50 X4-TS è sempre SHORT , Flat & Reverse leggibili sul grafico

 

gioboss

Forumer storico
belli sti grafici.. dovresti pubblicarli + frequentemente :up:

beh dopo un + 25% in 2 settimane di cui un 15% negli ultimi 3 giorni c'era da aspettarsi qualche presa di profitto....

Buongiorno a tutti.
Xin, ci provo proprio sul caffè.
Devo necessariamente fare un premessa su come leggo nella pratica questo tipo di grafico, che è una personale lettura anche in contrasto con i principi che sono alla base della costruzione degli indicatori.
Innanzitutto bisogna capire che nella costruzione del Vwap si parte da una "scelta" riguardante il periodo di tempo a cui fare riferimento...giorno, settimana, mese, anno o altri periodi scelti arbitrariamente.
Ne consegue che il Vwap rappresenterà il punto di equilibrio di "quel" periodo, con tutte le conseguenze del caso derivanti da detta scelta.
Ciò premesso l'esperienza pratica, nel tempo, mi ha permesso di individuare alcuni "schemi" di comportamento dei prezzi, schemi che sostanzialmente si riducono a 2, corrispondente il primo ad un mercato in congestione o laterale, ed il secondo ad un mercato in tendenza.
Nel primo caso i prezzi tendono a muoversi come un pendolo fra le sd2 o anche le sd3, provando nei livelli intermadi (sd1) e mediani Vwap le zone di supporto/resistenza.
Nel secondo caso (tendenza) i prezzi si muovono all'interno di 1 o 2 bande.
Nei prox gg, se interessa a qualche utente posto qualche grafico.... non vorrei intasare il 3d con cose che non interessano a nessuno, anche xè qui ci sono bravissimi trader (Xin, Strong, Danny ecc.ecc. che danno ottime indicazioni in maniera semplice a chiara.

Veniamo al caffè:
Vwap e deviazioni su 1 mese (non dati sufficienti x fare annuale).
I 2 momenti chiave dell'inversione.. 11 luglio minimo di CVD in divergenza ed eccesso ribassista.
21/22 luglio, dopo pullback del precedente minimo CVD la nuova potenziale gamba di ribasso di ferma su Vwap, e a quel punto parte rialzo con rottura resistenza CVD e prezzi che si spostano stabilmente sopra a sd+1, accelerando poi sopra a sd+2 e fino a sd+3.
Qui si vede che hanno esagerato al rialzo andando addirittura sopra alla std+3, che è zona di prezzi non sostenibile sul breve. Da li sono ripartiti per un ritracciamento che xò non è ancora arrivato in zone di eccesso ribassista sugli "oscillatori".
Anche se potrebbe bastare così (come ritraccio), mi piacerebbe vedere CVD in zona di congestione (rettangolo blu) con prezzo fra 187 e 175. magari proprio a metà strada 180/182, dove gli oscillatori avrebbero scaricato in eccesso ribassista per rientrare long.
 
Ultima modifica:

gioboss

Forumer storico
Metto anche questo....a proposito del "potrebbe anche bastare"....
CVD "normalizzato" su pullback trend line...
 
Ultima modifica:

xinian70

CROC Analista
FTSEMIB – ADX / ADM – TS – Livelli Intraday per il 04/08/2014

Average Daily Movement – Intraday Levels
entrata su close candela oraria… se superato il livello indicato

 

xinian70

CROC Analista
Buongiorno a tutti.
Xin, ci provo proprio sul caffè.
Devo necessariamente fare un premessa su come leggo nella pratica questo tipo di grafico, che è una personale lettura anche in contrasto con i principi che sono alla base della costruzione degli indicatori.
Innanzitutto bisogna capire che nella costruzione del Vwap si parte da una "scelta" riguardante il periodo di tempo a cui fare riferimento...giorno, settimana, mese, anno o altri periodi scelti arbitrariamente.
Ne consegue che il Vwap rappresenterà il punto di equilibrio di "quel" periodo, con tutte le conseguenze del caso derivanti da detta scelta.
Ciò premesso l'esperienza pratica, nel tempo, mi ha permesso di individuare alcuni "schemi" di comportamento dei prezzi, schemi che sostanzialmente si riducono a 2, corrispondente il primo ad un mercato in congestione o laterale, ed il secondo ad un mercato in tendenza.
Nel primo caso i prezzi tendono a muoversi come un pendolo fra le sd2 o anche le sd3, provando nei livelli intermadi (sd1) e mediani Vwap le zone di supporto/resistenza.
Nel secondo caso (tendenza) i prezzi si muovono all'interno di 1 o 2 bande.
Nei prox gg, se interessa a qualche utente posto qualche grafico.... non vorrei intasare il 3d con cose che non interessano a nessuno, anche xè qui ci sono bravissimi trader (Xin, Strong, Danny ecc.ecc. che danno ottime indicazioni in maniera semplice a chiara.

Veniamo al caffè:
Vwap e deviazioni su 1 mese (non dati sufficienti x fare annuale).
I 2 momenti chiave dell'inversione.. 11 luglio minimo di CVD in divergenza ed eccesso ribassista.
21/22 luglio, dopo pullback del precedente minimo CVD la nuova potenziale gamba di ribasso di ferma su Vwap, e a quel punto parte rialzo con rottura resistenza CVD e prezzi che si spostano stabilmente sopra a sd+1, accelerando poi sopra a sd+2 e fino a sd+3.
Qui si vede che hanno esagerato al rialzo andando addirittura sopra alla std+3, che è zona di prezzi non sostenibile sul breve. Da li sono ripartiti per un ritracciamento che xò non è ancora arrivato in zone di eccesso ribassista sugli "oscillatori".
Anche se potrebbe bastare così (come ritraccio), mi piacerebbe vedere CVD in zona di congestione (rettangolo blu) con prezzo fra 187 e 175. magari proprio a metà strada 180/182, dove gli oscillatori avrebbero scaricato in eccesso ribassista per rientrare long.

trovo tutto molto interessante.... non aver paura di intasare il 3d...
molte cose non le conosco e quindi il tuo contributo porta valore aggiunto al 3d.....

CVD sta per Cumulative Volume Delta?
un po di etichette in più sui grafici non guasterebbero...
tipo qual'è sd+1 sd+2 ecc...............

detto questo io a 180 rientro probabilmente...... sul lato fondamentale il caffè lo aspettano a 300/400.... visto i danni sul raccolto di quest'anno e del prossimo anno
 

gioboss

Forumer storico
trovo tutto molto interessante.... non aver paura di intasare il 3d...
molte cose non le conosco e quindi il tuo contributo porta valore aggiunto al 3d.....

CVD sta per Cumulative Volume Delta?
un po di etichette in più sui grafici non guasterebbero...
tipo qual'è sd+1 sd+2 ecc...............

detto questo io a 180 rientro probabilmente...... sul lato fondamentale il caffè lo aspettano a 300/400.... visto i danni sul raccolto di quest'anno e del prossimo anno

Yes CVD sta per Cumulative Volume Delta che è un indicatore proprietario, nella sua originale formulazione di TT (Trading Technology) ora "copiato" in molte piattaforme.

Questo è quello che uso in Multicharts:

Up Ticks vs Down Ticks method:
If the current tick price is higher than the previous tick price, the volume of the current tick goes to BUY volume.
If the current tick price is lower than the previous tick price, the volume of the current tick goes to SELL volume.
If the current tick price is the same as the previous tick price, the volume is recorded either to BUY or to SELL volume depending on what was the last recorded volume.
Example: If a new tick comes with higher than previous price and volume is recorded as BUY volume, and then another tick comes with the same as previous price, the volume is recorded also to BUY volume.
If a tick is first one in the series, its volume goes to BUY volume.

Per quanto riguarda le sd1 sd2 ecc. altro non sono che le standard deviation applicate al Vwap...
Nel caso sopra sd+1 azzurro tratteggiato
sd+2 rosso
sd+3 azzurro continuo
idem per quelle sotto che sono le -1 -2 -3.

Su mercati molto "manipolati" per la presenza di HFT spesso il CVD da indicazioni di difficile lettura (vedasi S&P ad es.), però le inversioni di breve spesso sono "annunciate" da divergenze CVD/Prezzo.
:)
 

gioboss

Forumer storico
S&P nella giornata di venerdì 31, con Vwap settimanale.
Dopo la discesa del mattino, il CVD (grafico a dx) è rientrato sopra la sd-2 e il prezzo è salito fino quasi sd-1 settimanale.
Ma soprattutto il minimo delle 17.59 è stato fatto con divergenza, e millimetricamente su sd-2 sia da prezzo che da CVD.
Da lì è partito il rialzo che ha nuovamente portato il prezzo in prossimità di sd-1 (dei prezzi).
:)
 
Ultima modifica:

xinian70

CROC Analista
BRENT – ADX / ADM – TS – Livelli Intraday per il 04/08/14


ADM – Average Daily Movement (30 Days) – Intraday Levels
entrata su close candela oraria… se superato il livello indicato

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto