belli sti grafici.. dovresti pubblicarli + frequentemente
beh dopo un + 25% in 2 settimane di cui un 15% negli ultimi 3 giorni c'era da aspettarsi qualche presa di profitto....
Buongiorno a tutti.
Xin, ci provo proprio sul caffè.
Devo necessariamente fare un premessa su come leggo nella pratica questo tipo di grafico, che è una personale lettura anche in contrasto con i principi che sono alla base della costruzione degli indicatori.
Innanzitutto bisogna capire che nella costruzione del Vwap si parte da una "scelta" riguardante il periodo di tempo a cui fare riferimento...giorno, settimana, mese, anno o altri periodi scelti arbitrariamente.
Ne consegue che il Vwap rappresenterà il punto di equilibrio di "quel" periodo, con tutte le conseguenze del caso derivanti da detta scelta.
Ciò premesso l'esperienza pratica, nel tempo, mi ha permesso di individuare alcuni "schemi" di comportamento dei prezzi, schemi che sostanzialmente si riducono a 2, corrispondente il primo ad un mercato in congestione o laterale, ed il secondo ad un mercato in tendenza.
Nel primo caso i prezzi tendono a muoversi come un pendolo fra le sd2 o anche le sd3, provando nei livelli intermadi (sd1) e mediani Vwap le zone di supporto/resistenza.
Nel secondo caso (tendenza) i prezzi si muovono all'interno di 1 o 2 bande.
Nei prox gg, se interessa a qualche utente posto qualche grafico.... non vorrei intasare il 3d con cose che non interessano a nessuno, anche xè qui ci sono bravissimi trader (Xin, Strong, Danny ecc.ecc. che danno ottime indicazioni in maniera semplice a chiara.
Veniamo al caffè:
Vwap e deviazioni su 1 mese (non dati sufficienti x fare annuale).
I 2 momenti chiave dell'inversione.. 11 luglio minimo di CVD in divergenza ed eccesso ribassista.
21/22 luglio, dopo pullback del precedente minimo CVD la nuova potenziale gamba di ribasso di ferma su Vwap, e a quel punto parte rialzo con rottura resistenza CVD e prezzi che si spostano stabilmente sopra a sd+1, accelerando poi sopra a sd+2 e fino a sd+3.
Qui si vede che hanno esagerato al rialzo andando addirittura sopra alla std+3, che è zona di prezzi non sostenibile sul breve. Da li sono ripartiti per un ritracciamento che xò non è ancora arrivato in zone di eccesso ribassista sugli "oscillatori".
Anche se potrebbe bastare così (come ritraccio), mi piacerebbe vedere CVD in zona di congestione (rettangolo blu) con prezzo fra 187 e 175. magari proprio a metà strada 180/182, dove gli oscillatori avrebbero scaricato in eccesso ribassista per rientrare long.