Derivati, futures e certificati, sugli indici e commodities - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valentinatrader

Forumer attivo
Faccio un esempio basandomi su come ha funzionato l'1/1/2012.

Ipotizziamo di avere minus pregresse per 1.000 euro, ottenute con la tassazione al 20%.
La concessione che lo stato mi fa è di esentarmi dal pagare quel 20% sui gain successivi fino a compensazione dei 1.000 euro.
Quindi a compensazione avvenuta io avrò "non pagato" capital gains per 200 euro. Giusto?

E' chiaro che se nel frattempo la tassazione sale al 26% lo stato non può consentirmi di svicolare dalla nuova imposta per i 1.000 euro successivi perchè significherebbe regalarmi 60 euro, cioè la differenza del 6% sotto forma di tasse non pagate.
E allora? Mi riduce il beneficio cosicché il totale non cambi.

E quindi da 1.000 euro mi scala circa 230 euro e me ne lascia da compensare 770.

Il 26% dei successivi 770 euro di gain è proprio 200 e quindi il beneficio in termine di tasse risparmiate è esattamente lo stesso.

Questo è quanto accaduto nella precedente occasione.

Spero di essermi spiegato :)

ahimè si. sei stato chiaro e esaustivo nel tuo esempio. :(

(forse operando in derivati, per la regola del first in , first out si ha la possibilità di generare minus grazie alla procedura che crea così crediti spendibili finchè l'ultimo derivato in portafoglio uscendo non azzererà la posizione.)
grazie del tuo prezioso e competente intervento.

quindi , morale della favola, non abbiamo scampo....:sad:

xinian70

CROC Analista
Scusa xinian, di operazioni di borsa capisco poco, quindi seguo in silenzio le vostre indicazioni per fare qualche operazione, ringraziandovi sempre mentalmente. Però su quet'argomento capisco un poco e con un certo margine di certezza posso dirti che le minusvalenze non saranno tagliate del 30% ma senplicemente da esse anzichè sottrarre il 20% dal gain verrà sottratto il 26%.

ho fatto meglio i conti..

eccoli

dal primo gennaio 2012 si è passati dal 12,5% al 20%

al momento del passaggio tutte le minus sono state tagliate al 62,5 % ( quindi ridotte del 37,5%)

calcolo 12,5/20 = 0,625 = 62,5%

immagino sarà la stessa cosa anche ora

dal primo luglio 2014, passeremo dal 20% al 26%

calcolo 20/26 = 0,625 = 76,92% (quindi ridotte 23,07%)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto