13700 in primis poi 13200, 12700/800, 12300 e in ultimo 11600
Ed anke se fosse vero????????????
...meglio, visto che un conto è shortare per proteggere il portafoglio, altro è shortare sperando nel default degli stati......io questo tipo di shortisti, li.....arrsterei x aggiottaggio...agenzie compiacenti
comprese.
Francoforte teme l'estensione al divieto delle vendite allo scoperto, giù le Borse europee
Websim - 25/08/2011 17:09:29
Le Borse europee si sgonfiano improvvisamente depresse dal crollo di Francoforte che cede il 2%. Segno meno anche per Londra che perde l'1,4% male anche Parigi che cede lo 0,6%, Madrid perde lo 0,7%. Milano -0,7%.
L'indice tedesco ha perso il 4% in soli 15 minuti. Secondo alcuni rumor a richiamare le vendite sarebbero le indiscrezioni secondo cui la Germania si appresterebbe a estendere il divieto di short su tutte le azioni dell'indice Dax. In questo modo alcuni investitori avrebbero colto l'occasione per aprire posizioni short ora, prima che arrivi il divieto. Le indiscrezioni sono state puntualmente smentite: un portavoce della Consob tedesca dice di non essere a conoscenza del piano. Il ministero delle Finanze della Germania ha dichiarato che non sta preparando un divieto generale agli short-selling.
Segno meno anche per Wall Street con Dow Jones e Nasdaq che arretrano rispettivamente dell'1,3% e dell'1,4%.
Non aiutano le parole del portavoce del Fondo Monetario Internazionale, secondo cui la crescita globale appare più debole e disomogenea , con le prospettive che si sono deteriorate.
L'euro è in calo nei confronti del dollaro, il cambio è fissato a 1,337
Inverte rotta il prezzo del petrolio: Wti perde l'1,8% portandosi a 83,57 dollari al barile.
Prosegue la discesa dell'oro, oggi in calo a 1735 dollari l'oncia.
A Piazza Affari recuperano i bancari Intesa (
ISP.MI) +2%, Unicredit (
UCG.MI) +2,7%. Banco Popolare (
BP.MI) +0,7%. Bpm (
PMI.MI) rimane negativa -3,2% oggi si riunisce il cda per approvare i conti trimestrali.