Unicredit (UCG) dividendo, rettifica , tassazione dividendo

lina ( il rosso è scritto da me)

stralci art 47 tuir

3. Nel caso di distribuzione di utili in natura, il valore imponibile è determinato in relazione al valore normale ( io in pratica chiedo quale sarà questo valore e come si determina) degli stessi alla data individuata dalla lettera a) del comma 2 dell'articolo 109.

6. In caso di aumento del capitale sociale mediante passaggio di riserve o altri fondi a capitale le azioni gratuite di nuova emissione e l'aumento gratuito del valore nominale delle azioni o quote già emesse non costituiscono utili per i soci. (ma in questo caso non è aumento capitale )

Tuttavia se e nella misura in cui l'aumento è avvenuto mediante passaggio a capitale di riserve o fondi diversi da quelli indicati nel comma 5, la riduzione del capitale esuberante successivamente deliberata è considerata distribuzione di utili (questo è il caso di UCG)

ma la distribuz del dvd in az è una riduz del capitale?
chiedere a ucg direttamente, saranno in grado di chiarire i dubbi?

no
la società trasferisce i 5,4miliardi di utili nel capitale sociale e lo rafforza
ai soci distribuisce delle azioni gratuite con rapporto di 29:159

e questi utili da distribuire non sono stati soggetti a tassazione indi...

...resta il fatto che dal conto corrente di chi ha azioni UCG verrà prelevato dell denaro per pagare il capital gain delel nuove azioni assegnate .

e io cerco di capire quanto

da http://www.unicreditgroup.eu/it/pressreleases/PressRelease0690.htm

L’Assemblea, in sessione straordinaria, ha deliberato l’assegnazione di utili ai Soci mediante l’attribuzione di azioni UniCredit di nuova emissione (c.d. scrip dividend) rivenienti da un aumento di capitale gratuito di nominali Euro 1.218.815.136,50 mediante utilizzo della corrispondente riserva e conseguente emissione di n. 2.435.097.842 azioni ordinarie e di n. 2.532.431 azioni di risparmio del valore nominale unitario di Euro 0,50 cadauna. In particolare è prevista l’attribuzione di 29 nuove azioni ordinarie ogni 159 azioni ordinarie possedute e 7 nuove azione di risparmio ogni 60 azioni di risparmio possedute, che verranno messe a disposizione dei soci il 21 maggio 2009 (quotazione “ex” dal 18 maggio 2009).

da http://www.unicreditgroup.eu/it/pressreleases/PressRelease0690.htm

L’Assemblea, in sessione straordinaria, ha deliberato l’assegnazione di utili ai Soci mediante l’attribuzione di azioni UniCredit di nuova emissione (c.d. scrip dividend) rivenienti da un aumento di capitale gratuito di nominali Euro 1.218.815.136,50 mediante utilizzo della corrispondente riserva e conseguente emissione di n. 2.435.097.842 azioni ordinarie e di n. 2.532.431 azioni di risparmio del valore nominale unitario di Euro 0,50 cadauna. In particolare è prevista l’attribuzione di 29 nuove azioni ordinarie ogni 159 azioni ordinarie possedute e 7 nuove azione di risparmio ogni 60 azioni di risparmio possedute, che verranno messe a disposizione dei soci il 21 maggio 2009 (quotazione “ex” dal 18 maggio 2009).
quindi i casi sono solo 2
1- il prezzo di carico di queste 29 azioni è 0€ ---- la tassazione si pagherà al momento della vendita delle azioni
2- se il prezzo di carico di queste 29 azioni è di 0.500€ allora la tassazione è 0.0625€ per azione

no
la società trasferisce i 5,4miliardi di utili nel capitale sociale e lo rafforza
ai soci distribuisce delle azioni gratuite con rapporto di 29:159

quindi i casi sono solo 2
1- il prezzo di carico di queste 29 azioni è 0€ ---- la tassazione si pagherà al momento della vendita delle azioni
2- se il prezzo di carico di queste 29 azioni è di 0.500€ allora la tassazione è 0.0625€ per azione

sono tre i casi )

il decreto unico delle imposte dirette che ti ho postato parla di tassazione sul prezzo "normale" .

ho chiesto a un amico fiscalista che sia questo prezzo normale e pare sia il prezzo che quoterà il titolo il giorno dello stacco.

indi se ucg quoterà 2 euro il 17 maggio e conseguentemente 1.64 dopo l'assegnazione (il 18% circa in meno) il capital gain da pagare sarà il 12,5%
di 1.64 per l'ammontare delle nuove azioni ricevute.

indi ho in portafoglio 159 azioni che quotan 2. me ne danno 29 che quoteran 1.64 . pagerò indi il 12,5% su 29 azioni al prezzo di 1.64

ciao arsenio quindi se ho ben capito il prezzo normale dovrebbe essere quello di riferimento del 15/05 e inoltre non sarà possibile compensare la plusvalenza sulle azioni ricevute dato che è a tutti gli effetti una distribuzione di utili in eccesso.
sarà interessante vedere ciò che succederà il 15 soprattutto sul finire della seduta.

scrip dividend

verrei avere una delucidazione di chi è più esperto di me, in quanto io sono solo alle prime armi. in particolare vorrei sapere quanto segue:
- unicredit group ha previsto in sede di approvazione del bilancio l'attribuzione di nuove azioni gratuite che verranno messe a disposizione degli azionisti il giorno 21 ma quoteranno ex assegnazione il giorno 18. di conseguenza vorrei sapere se le azioni verranno assegnate comunque il giorno 18 ai soggetti che possiedono già azioni il primo giorno antecedente di borsa aperta, cioè il 15, e se le nuove azioni potranno essere utilizzate, nel senso che si può disporre di esse, solo il giorno 21.
aspetto risposte
piacione

Users who are viewing this thread

Back
Alto