Imposte (capital gain, minus, plus) Doppia tassazione su Obbligazioni (2 lettori)

Scrambler

Forumer attivo
Allora in febbraio mi è stata accreditata la prima cedola dall'acquisto di titoli di stato polacchi e Vi posso confermare che non è stata applicata alcuna doppia tassazione bensì unicamente l'usuale 12,50% :up:
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Riesumo questo thread per confermare che sul decennale portoghese trattato da Unicredit la tassazione applicata è stata del 12,5% as per normal. Trattandosi in pratica di un doppione del post pubblicato nel thread portoghese lascio alla discrezione della moderazione la valutazione del suo destino :).
 
Lorixnt2,

Emissioni obbligazionarie Portoghesi emesse da parte di soggetti corporate sono tassate al 20%, se emesse prima dell'ottobre 1994 al 25%. Emissioni obbligazionarie Portoghesi emesse dallo stato sono non tassate alla fonte.

Mi immagino quindi che tu parli di emissioni governative che giustamente non sono tassate alla fonte se non al 12.5 all'ingresso in Italia. Unicredit ha fatto il suo lavoro.

Sepp
 
Tassazione Stati Uniti

Grecale, Paologorgo e Massimo S,

Quello che scrivete riguardo alla tassazione dei dividendi gli Stati Uniti e' giusto (15%) sappiate ( a differenza di quanto dicono le banche) che in base alla legislazione americana e' possibile recuperare tutto il 30% anche di cio che e' stato tassato alla fonte su bond corporativi americani, non solo il 15%.

Sepp

Sepp
 
Tassazione Bond Spagnoli

La Spagna di norma non tassa gli interessi provenienti da Bond sia governativi che corporate se il beneficiario e' europeo. Ultimamente comunque si sono verificati dei casi di tassazione, con la seguente risposta delle autorita' spagnole: se volete i soldi indietro, inviate una richiesta di recupero e noi vi rinviamo i vostri soldi. Occhi aperti.....

Sepp
 

Imark

Forumer storico
Lorixnt2,

Emissioni obbligazionarie Portoghesi emesse da parte di soggetti corporate sono tassate al 20%, se emesse prima dell'ottobre 1994 al 25%. Emissioni obbligazionarie Portoghesi emesse dallo stato sono non tassate alla fonte.

Mi immagino quindi che tu parli di emissioni governative che giustamente non sono tassate alla fonte se non al 12.5 all'ingresso in Italia. Unicredit ha fatto il suo lavoro.

Sepp

Cortesemente, gli "apprezzamenti" personali sul merito degli interventi degli altri forumisti vanno evitati... qui abbiamo un altro modo di porgerci gli uni con gli altri...
 
doppia imposizione-doppia cittadinanza

:wall::help::help: Buongiorno a tutti! Nuovo di qui..(help). qualcuno sa dirmi cosa dovrebbe fare uno con doppia cittadinanza italia-usa (nato in Usa ma risiedo in italia dalla nascita e pago le tasse:sad: in italia) per investire in titoli usa e essere 'equiparato' ad un italiano che investe nei medesimi titoli usa? le banche sono molto poco chiare a questo proposito. Anche la convenzione italia usa sulla doppia imposizione non è (x me) cosi chiara..
Grazie a chiunque riuscisse a darmi risposte in merito :-?:-?
 

gnara1969

Nuovo forumer
ciao gentilmente nè sei venuto a capo del tuo problema???ho un'amica nella stessa situazione e le banche non ci danno risposte....com'è possibile? nella convenzione italia usa non si capisce nulla....anchè x' dice espressamente che il diritto di cittadinanza quindi usa....quindi presumo tasse....è come se non esistesse suddetta convenzione??? ma che vuol diiiiiiiiiiiiiiiiiiii?????
 

gnara1969

Nuovo forumer
ti ringrazio ma non risolve il mio problema....è chiara la doppia imposizione e come richiedere il rimborso tramite il proprio istituto...

il problema è ben diverso....cittadina di nascita americana e italiana....quindi con doppio passaporto...ma sempre vissuta e residente in italia con attività solo in italia....ai fini fiscali in banca dicono che è un us person e quindi vogliono obbligatoriamente il Social Security administration cosa che lei non ha e non gli interessa avere....lei vive e paga le tasse in italia....anche se ha la cittadinanza americana...praticamente ha la doppia cittadinanza e non è x nulla chiaro cosa deve fare....
 

Users who are viewing this thread

Alto