I17-09-2008 16:09 - Era già successo in passato ma ora il divieto di vendere titoli allo scoperto verrà esteso a tutto il listino. Quella che è un’attività tipica dei mercati finanziari statunitensi, diventa ora tabù a partire da domani. A dirlo è la Sec statunitense, autorità che vigila sui mercati finanziari a stelle e strisce, che vista l’attuale fragilità del sistema finanziario ha deciso di mettere un freno ai ribassisti.
Rispetto a luglio, quando il numero della Sec Christopher Cox bloccò l’attività dei cosidetti “naked short selling” su alcuni titoli ritenuti particolarmente sensibili (soprattutto banche e finanziari) ora l’estensione del divieto riguarderà tutte le compagnie pubbliche quotate.(mm)
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa successe?
In sei sedute l’indice S&P/Mib ha recuperato poco meno del 10%, ossia circa 2,500 punti, trascinato al rialzo da un poderoso rimbalzo del settore finanziario partito da Wall Street.
Il rally, infatti, è stato innescato dall’improvvisa, inattesa decisione della SEC, l’organo americano di controllo della Borsa, di imporre limiti alle vendite allo scoperto (short selling) su 19 titoli finanziari, tra cui tutte le banche d’investimento e i due giganti in crisi del credito mobiliare, Fannie Mae e Freddie Mac.
La conseguenza è stata un’enorme ondata di ricoperture che a Wall Street ha lanciato in orbita tutto il settore finanziario.
Il risultato? Nelle cinque sedute tra il 16 e il 22 luglio l’S&P 500 Financials ha fatto un balzo del 28%, un record. Dal 1989, quando furono introdotti gli indici settoriali dell’S&P 500, una performance del genere nell’arco di una sola settimana non era mai stata registrata.
Naturalmente, un bear market azionario è sgradito a molti: governi, banche, media, e la grande massa dei risparmiatori in generale. Solo una minoranza di investitori è in grado di trarne profitto. Insofferente più di tutti, con le elezioni presidenziali alle porte, è l’amministrazione Bush.
