E' ora di azzannare il gas (4 lettori)

DANYdan

Nuovo forumer
Ma come perchè è falso???

Dal grafico n°2 che hai postato sembra che a settembre 2009 il gas quotava tra 5 e 6 dollari!!

FALSO!! Non è vero! il 4 settembre 2009 il gas quotava 2,4 circa il future e circa 2 dollari lo spot!

Più falso di così si muore eh!

Bah...
Io non sono certaamente un'esperto, ma quelle sono le opzioni dello storico di PRO R T
" storico aggiustato rispetto ai dividendi versati "
" storico aggiustato per i contratti continui dei futures"
..quindi se io ti posto questo grafico di Generali tu mi dici che ho postato un falso !!!..io ho usato un'altro metro, non ho messo un falso !!..io ho ripulito il titolo dai div. versati...quello sui futtures forse pulisce il grafico dai rollaggi !!

quindi scusami... ma la tua domanda doveva essere :- come mai i 2 grafici sono diversi ???
..
 

Allegati

  • zzzzz GENERALI.png
    zzzzz GENERALI.png
    35 KB · Visite: 561

Grobby

Nuovo forumer
Io non sono certaamente un'esperto, ma quelle sono le opzioni dello storico di PRO R T
" storico aggiustato rispetto ai dividendi versati "
" storico aggiustato per i contratti continui dei futures"
..quindi se io ti posto questo grafico di Generali tu mi dici che ho postato un falso !!!..io ho usato un'altro metro, non ho messo un falso !!..io ho ripulito il titolo dai div. versati...quello sui futtures forse pulisce il grafico dai rollaggi !!
..

E' falsa qualsiasi cosa non rispecchi la realtà, la realtà è diversa da quel grafico.

Poi oh, se vi piace così fate pure eh... per carità!
 

DANYdan

Nuovo forumer
E' falsa qualsiasi cosa non rispecchi la realtà, la realtà è diversa da quel grafico.

Poi oh, se vi piace così fate pure eh... per carità!

per me è pari anche 3 , io ho voluto verificare perchè i due grafici erano diversi ... perchè uno era " falso" e l'altro "veritiero" ...lo storico aggiustato mi ha dato la risposta ...se poi la cosa sia giusta o sbagliata io non lo so, ma pro r t mette queste opzioni, quindi a qualkuno diranno qualkosa .. !!
 

luisepe

Forumer storico
Il GAS mi ricorda tanto Saipem tutti la schortano perche' e' ai massimi, il perche' sale

lo sanno tutti,ma continuano a venderla a piene mani:rolleyes:
 

loucyfer

Forumer attivo
Facciamo un po' di chiarezza (e Vi conviene perdere quei 10 minuti per leggere il tutto)prima che qualcuno si faccia molto, molto male (a meno che, ormai, non sia già avvenuto)

Avviso per chi si affaccia per la prima volta sul settore

Tradare commodities non e' come tradare azioni, a prescindere dalla loro volatilità e fattore di rischio, e il trading sul natural gas, tra le materie prime, è tra i più pericolosi, come ha potuto sperimentare e testimoniare chi ci ha già provato negli ultimi anni.
Pensare si possa passare con disinvoltura dall'esperienza di trading sui paesi emergenti, per citare un settore azionario particolarmente rischioso, al trading sul natural gas, utilizzando magari strumenti a leva, attratti dai potenziali rapidi e facili rendimenti è un ottimo sistema per dissolvere rapidamente (spesso permanentemente) parti importanti del proprio capitale e per cadere, a ragione, in profonde depressioni.

Si consiglia CALDAMENTE quindi di EVITARE di investire in natural gas senza

  1. comprenderne le caratteristiche degli strumenti utilizzati (future, certificati e ETC long/short con o senza leva) in rapporto con le caratteristiche degli indici sottostanti (ad esempio la dipendenza dagli spread tra i futures a scadenze diversa e quindi la dipendenza da contango o backwardation) e in rapporto alla durata della finestra temporale in cui si tiene una posizione aperta.
  2. conoscerne l'entità e l'imprevedibilità della volatilità e/o essere capace di gestirla, sia tecnicamente sia, soprattutto, emotivamente
  3. una efficace gestione del rischio utilizzando stop loss, profit taking, ingressi-uscite diluite nel tempo, utilizzo di strumenti di copertura, ecc
  4. conoscere gli orari di contrattazione e i rischi nel tenere posizioni aperte per più giorni, esposte quindi alle fluttuazioni sul mercato americano mentre il mercato europeo è chiuso
  5. conoscere la dipendenza delle quotazioni dal cambio euro/dollaro (i future sul gas sono quotati in dollari)
  6. poter seguire quotidianamente le quotazioni, soprattutto nei momenti di svolta del mercato
  7. conoscere la dipendenza da eventi politici, economici, ambientali che possono modificarne radicalmente e mprovvisamente l'andamento.
Il mercato del gas è particolarmente pericoloso per i cassettisti, non solo per il suo andamento ciclico ma soprattutto per le caratteristiche degli strumenti di investimento che, in talune condizioni spesso verificate, possono non seguire (o seguire solo parzialmente) il sottostante nel rialzo, seguendolo per contro, con gli interessi, nei ribassi.

Un cassettista che si illude di recuperare le perdite attendendo tempi migliori dovrebbe osservare l'andamento in continuo calo, sia pure con oscillazioni, dell'indice Dow Jones-UBS Natural Gas Sub-IndexSM, sottostante di ETC e certificati sul gas, coerente con quanto esposto nel paragrafo precedente: quando il gas dopo una discesa di qualche mese recupera la perdita, il certificato/ETC si ferma di solito a un valore inferiore, molto frequentemente anche di molto, a quello di partenza.
Per contro, gli strumenti disponibili per operare, soprattutto quelli a leva, pur essendo estremamente pericolosi utilizzati contro trend, possono essere estremamente efficaci nelle operazioni intraday o nelle posizioni aperte per periodi limitati a condizione di utilizzarli con coscienza e competenza, essendo difficili da gestire, come tutti quelli basati su futures dove disciplina e gestione del rischio sono copiosamente richiesti.

Valutare quindi con molta attenzione quanto questo tipo di investimento sia compatibile con la propria preparazione tecnica e il proprio profilo di rischio.
Non entrare in questo mercato senza una strategia in grado di tollerare nuovi bottom. Pur senza operare con strumenti derivati tipo future o warrant, anche con strumenti con semplice leva 2 la possibilità di perdere il 20% in giornata e il 50% in pochi giorni è tutt'altro che remota.


Correlazione fra quotazioni del cambio EUR/USD ed ETC/ETF

Gli strumenti ETC/ETFS/LEV sono strumenti che hanno la quotazione di riferimento in dollari americani (in particolare visto l'oggetto del thread partliamo di LEV GAS, ETC GAS SHORT GAS ... ma anche di SWHEAT, LEV WHEAT, ETC WHEAT e via dicendo). Pertanto la quotazione in EUR che viene visualizzata sulle piattaforme di quotazione e trading europeo risentono anche dell'effetto cambio. E' pertanto possibile che un movimento di cambio possa portare sia lo strumento short che quello long ad essere verdi/rossi contemporaneamente. Vista la natura appunto degli strumenti una rivalutazione dell'euro sul dollaro è negativa (evidentemente) per la quotazione in euro di uno qualsiasi di questi strumenti, il quale, a causa di ciò, scende...al contrario, se il dollaro si rivaluta sull'euro questi strumenti comunque aumentano di valore (nella quotazione in euro). OCCHIO QUINDI AL CAMBIO EUR/USD e cercate anche di rammentate che che l'effetto cambio sugli strumenti in leva NON HA EFFETTO LEVA: se l'euro guadagna l'1% sul dollaro sia lo strumento in leva che lo strumento non in leva perdono l'1% nella loro quotazione in euro.

Codici dei futures utilizzati nella maggior parte dei grafici disponibili su internet

January '11 (NGF11)
February '11 (NGG11)
March '11 (NGH11)
April '11 (NGJ11)
May '11 (NGK11)
June '11 (NGM11)
July '11 (NGN11)
August '11 (NGQ11)
September '11 (NGU10)
October '11 (NGV10)
November '10 (NGX10)
Dicember '10 (NGZ10)

Caratteristiche e problematiche del rollover in presenza di contango-backwardation:

Un errore comune che si fa quando ci si avvicina al Natural Gas è pensare che si stia acquistando GAS. No. Non esiste uno strumento che consenta di acquistare “gas fisico” come accade per i metalli preziosi. Si acquista uno strumento complesso che si basa su un future che ogni tanto viene venduto per acquistarne un altro. Il tutto in dollari.

Un altro errore è pensare che il gas sia quello che noi bruciamo nei nostri fornelli e importiamo dalla Russia. No. Il gas che si tratta qui è il gas Americano. Viene per lo più estratto nel golfo del Messico e viene per lo più consumato in Nordamerica.
Quindi fattori "improvvisi" che possono influenzare il prezzo del Gas possono essere facilmente gli sconvolgimenti meteo (ad es un uragano) nell'area del Messico / Sud Stati Uniti, ma non (se non in minima parte) convolgimenti politici Euro-Asiatici del tipo una guerra fra Russia e Georgia.

Infine c'è una credenza diffusa secondo la quale il Gas è la fonte di energia del futuro perchè "pulito".
Ahimè, no, si tratta in gran parte di una leggenda. Il metano è un gas serra e -se disperso nell'ambiente- produce effetto serra in misura 23 volte superiore alla CO2. E' vero che un corretto uso produce meno inquinamento rispetto al petrolio (in particolare non contiene Zolfo), ma da qui a dire che è una energia pulita ne corre.

Comunque ora cerchiamo di spiegare perché questi ETC non sono come un etf o una azione…

1. Non si può acquistare Gas fisico. Per tradare gas si deve tradare direttamente un future o un qualche strumento che si basa sui futures. Al Nymex viene quotato un future per ogni mese di "consegna". Ogni future scade 5 gg lavorativi prima della fine del mese precedente (ovvero Novembre scade a fine Ottobre). Ciò comporta che se si vuole tenere nel tempo una posizione sul gas si è costretti a vendere il future prima della scadenza e comprare un future successivo. Questa operazione è detta ROLL ed in sé è un fatto puramente tecnico.

2. Come avviene il ROLLl? Gli ETC hanno come sottostante un indice (Il DJ UBS Natural Gas Subindex) che applica regole ferree sul roll: ogni mese pari, fra il 5° ed il 9° giorno lavorativo vende ogni sera il 20% del future in portafoglio e ne compra per pari importo del future di due mesi dopo. Esempio: a inizio Ottobre, vende il future di Novembre e compra quello di Gennaio. Dopo due mesi, a Dicembre, venderà Gennaio per comprare Marzo. E così via. Gli ETC replicano tale indice.

3. Non abbiate paura del ROLL. Anche se il future che si compra costa di più di quello che si vende (di solito è così), ciò non comporta un calo della quotazione dell’etc perché si avranno meno quote che hanno valore maggiore: il valore in portafoglio resta costante.

4. Eventualmente, potreste temere il CONTANGO. Come detto, di norma il future successivo costa un po’ di più del future in vendita (soprattutto in vista dell'Inverno). Questa situazione è detta CONTANGO. La situazione inversa, Backwardation, è più rara. In situazione di CONTANGO può accadere piuttosto facilmente che dopo il ROLLl il nuovo future scenda di prezzo per allinearsi ai future più prossimi alla scadenza. Ciò comporta che in assenza di “turbative” che facciano fortemente oscillare il valore del gas (uragani, crisi economica, aumento improvviso del prezzo del petrolio....), l’ETC LONG di norma perde valore nel tempo (se, poi, E' L'ETC LEV PERDE ESATTAMENTE IL DOPPIO). Per questo motivo NON è strumento da cassettista.

5. Una ultima avvertenza. I future che hanno scadenza più vicina sono normalmente più volatili di quelli con scadenza più lontana. Per cui nei periodi in cui l’indice replica il future vicino alla scadenza, l’etc è molto volatile. Ci sono giornate in cui l'ETC LEV oscilla del +/- 25% in meno di mezz’ora. In particolare il giovedì pomeriggio, in occasione della pubblicazione del report settimanale delle scorte. Quando invece l’indice replica un future più lontano, le oscillazioni sono più limitate ma in genere concordi con il future più vicino (ovvero se cresce il future prossimo, crescono – meno – anche i successivi, e viceversa).

Dai precedenti contributi, quindi, si capisce che il ROLL in condizioni di CONTANGO aumenta, anche di molto, la quotazione del future lasciandone purtroppo inalterata la quotazione dell'ETC associato.
E' come se lo spread tra i contratti aumentasse il prezzo di carico della posizione sull'ETC sottraendone integralmente all'investitore, come una tassa occulta, il relativo guadagno.
Quindi, in una lunga fase di crescita delle quotazioni, all'ETC vengono sottratti tutti i potenziali guadagni associati agli spread di tutti i ROLL eseguiti in condizioni di CONTANGO, provocando una perdita solo occulta, in quanto si guadagna meno di quanto si dovrebbe.
Per contro, quotazioni sempre più alte del future ne aumentano proporzionalmente il rischio di ribassi che, al contrario, si ripercuotono integralmente sulla quotazione dell'ETC.
Il CONTANGO, quindi, limita il premio al rischio dell'investitore long che compra a prezzi bassi, perchè gli erode tutti i guadagni legati agli spread durante i roll, esponendolo invece in pieno ai ribassi del future sottostante.


Auguri...!!!!:D:D
 

equilibrio

Forumer storico
Non mi aspettavo da una persona come te, una simile bassezza nel postare un grafico completamente falso... :(

Chiunque legga, sappiate che prima solo di pensare a tradare il gas con future o ETC è meglio che passiate un po di tempo a capire come funzionano questi strumenti, soprattuto gli ETC.

Che delusione

Il grafico corretto è quello di marco_1962.

Aggiungo una cosa, fare AT su un indice passivo è fondamentalmente errato (mi riferisco a wall), ed è ancora più errato considerato che l'ETC è soggetto al cambio EUR/USD.

Eccomi di ritorno.Direi che possiamo anche chiudere tutto.;)

Auguri a tutti.:Y:cinque::tristezza:
 

ciccio9

Forumer attivo
Non mi aspettavo da una persona come te, una simile bassezza nel postare un grafico completamente falso... :(

Chiunque legga, sappiate che prima solo di pensare a tradare il gas con future o ETC è meglio che passiate un po di tempo a capire come funzionano questi strumenti, soprattuto gli ETC.

Che delusione

Il grafico corretto è quello di marco_1962.

Aggiungo una cosa, fare AT su un indice passivo è fondamentalmente errato (mi riferisco a wall), ed è ancora più errato considerato che l'ETC è soggetto al cambio EUR/USD.
stai parlando di una persona che non conosci e che ha dimostrato ampiamente elevata competenza, ma non puoi prima chiedere il perchè e il per come? non capirò mai
 

Users who are viewing this thread

Alto