deltazero ha scritto:
ermanno ,2 spunti di discussione
1) quanto può perdere questa figura ,prima di diventare "sbagliata"?
2)a seconda della re data ,altro argomento:lo stop loss e take profit sono concetti e tecniche applicabili alle figure composte con opt? se si ,quali?
il pernullamodestamente immagino sia il diagramma deltazero,spiacente devo prima pubblicare gli studi che portano ad esso
a parziale consolazione ,il longstraddle ha 1 sola linea di confine su una sola variabile,quindi non dice un granchè
importante invece nel raffronto con altre figure
ciao marco
ciao Marco,
1) domanda difficile, mi viene da pensare che sia una domanda trabocchetto
... la figura diventa "sbagliata" quando non soddisfa le aspettative di chi l'ha costruita entro il tempo che ci si aspettava. Putroppo la mia preparazione non mi consente di andare oltre...
2) Sulla seconda ho qualche nozione acquisita sui libri.. La risposta è SI! 8) Se scomponiamo la figura e la consideriamo come long call o long put ricordo quattro strategie di follow up nel caso che la posizione sia in positivo:
a. chiudere ed incassare il profitto. La + semplice ma forse banale
b. chiudere ed incassare andando poi ad acquistare option con strike superiore
c. vendere la call o la put superiore a quella detenuta andando ad impiantare un bull o bear spread
d. comprare la option di strike sup o inferiore e di tipo opposto ad es. ho una call24.500 il sottostante va a 26.000 compro una put 26.500 o 27.000
Questo se la posizione è in profitto in caso di acquisto. In caso di vendita vedo la possibilità di garantire i profitti, al di là del mero riacquisto delle option vendute, di comprare scadenza successiva, stesso strike o superiori.
Se la posizione è in perdita, stop loss quindi, mi trovo in maggiore difficoltà, ricordo solo tecniche di roll up o roll down...
Spero di non aver fatto un gran mix di dubbio gusto tecnico ma quantomeno di averti offerto la possibilità di una reply
con i fiocchi
ciao
ermanno
ps. Del diagramma Deltazero ho appreso in qualche post sopra, attendo quindi gli studi quando i tempi saranno maturi.