ETF S&P 500 Nasdaq

Buongiorno, questo è il mio primo post, chiedo scusa in anticipo nel caso avessi commesso qualche errore

mi ritengo principiante, sto seguendo da un po'di tempo 2 ETF, CSSPX e QQQ3, il primo replica l'andamento del S&P 500 ed il secondo quello del Nasdaq X3, sarei interessato ad acquistare, ma mi domandavo come si comportano nei giorni in cui le borse americane sono aperte ma quella Italiana è chiusa.

il dubbio mi è venuto quando il 26/12 entrambe gli indici americani sono saliti di oltre il 5% ma gli ETF non si sono mossi perché la borsa Italiana era chiusa... mi sarei aspettato un "recupero" il giorno dopo ma non è successo

è come se seguissero gli indici solo quando la borsa Italiana e quelle Americane sono aperte contemporaneamente

spero di essere stato abbastanza chiaro e spero possiate aiutarmi a chiarire il dubbio

grazie

poi passeranno quelli che ne sanno di +
questi in leverage non hanno una replica fisica del sottostante...ma sintetica...quindi con future/opzioni....quindi in mano non hanno niente di tangibile
visto che e' quotato da noi, e qui c'e' festa, nessuno e' a lavorare comprando future ecc...quindi e' probabile che finisca come dici tu ..anche se non so niente nel dettaglio..e pare quasi inverosimile

io sti articoli non li prenderei nemmeno sotto tortura per tanti motivi..dalla sicurezza dell'emittente a tutto il resto

gia' che ci sei, controlla anche..... se nei feriali gli cade il martello dalle mani alla sirena delle 17.30 :D

Ti chiedo una cortesia mi indicheresti un etf armonizzato su Sp 500 SENZA leva ....io avrei in mente questo che ne dici ...isin : LU0496786574 emittente lyxor.
Grazie in anticipo .
Ciao

Buongiorno, questo è il mio primo post, chiedo scusa in anticipo nel caso avessi commesso qualche errore

mi ritengo principiante, sto seguendo da un po'di tempo 2 ETF, CSSPX e QQQ3, il primo replica l'andamento del S&P 500 ed il secondo quello del Nasdaq X3, sarei interessato ad acquistare, ma mi domandavo come si comportano nei giorni in cui le borse americane sono aperte ma quella Italiana è chiusa.

il dubbio mi è venuto quando il 26/12 entrambe gli indici americani sono saliti di oltre il 5% ma gli ETF non si sono mossi perché la borsa Italiana era chiusa... mi sarei aspettato un "recupero" il giorno dopo ma non è successo

è come se seguissero gli indici solo quando la borsa Italiana e quelle Americane sono aperte contemporaneamente

spero di essere stato abbastanza chiaro e spero possiate aiutarmi a chiarire il dubbio

grazie
piccolo consiglio, poi fai come vuoi tuuu …. lascia perdere tutti gli strumenti a leva, anche quelli long (a meno di non usare futures, ma come si fa a nominare ad un neofita i futures, serve essere patrimonialmente con spalle larghe, conoscenza del mercato approfondita, senso di responsabilità ecc ecc)

perché anche se tu avessi ragione e l'indice l'anno dopo fa +30 tu potresti ritrovarti ugualmente in perdita, se dovesse comprensibilmente scendere ancora un pochetto e rimanere sui minimi un pò di tempo (compounding)

es indice a 10.000 certificato leva3 a 10
indice scende a 8000 facendo -20% certificato leva3 fa -60% va a 4

indice ritorna a 10000 facendo il 25% certificato leva 3 fa il 75% va a 7

Fatti i tuoi calcoli, vedi tu

poi passeranno quelli che ne sanno di +
questi in leverage non hanno una replica fisica del sottostante...ma sintetica...quindi con future/opzioni....quindi in mano non hanno niente di tangibile
visto che e' quotato da noi, e qui c'e' festa, nessuno e' a lavorare comprando future ecc...quindi e' probabile che finisca come dici tu ..anche se non so niente nel dettaglio..e pare quasi inverosimile

io sti articoli non li prenderei nemmeno sotto tortura per tanti motivi..dalla sicurezza dell'emittente a tutto il resto

grazie per la risposta e per i consigli, CSSPX ha la replica fisica del sottostante e comunque mi sembra si comporti come descritto sopra

Ti chiedo una cortesia mi indicheresti un etf armonizzato su Sp 500 SENZA leva ....io avrei in mente questo che ne dici ...isin : LU0496786574 emittente lyxor.
Grazie in anticipo .
Ciao

Ciao
sei sicuro che vuoi i dividendi ogni 6 mesi?
non trado il mercato usa per cui ho poche idee
prova a vedere in questo riepilogo

I migliori ETF sullo S&P 500

tieni cmq presente che nella visualizzazione ci possono essere conflitti di interesse...quindi vaglia con calma il tutto

Ultima modifica:
grazie per la risposta e per i consigli, CSSPX ha la replica fisica del sottostante e comunque mi sembra si comporti come descritto sopra

sei sicuro?, qui il rimbalzone del 26 c'e' tutto,ovviamente a mercati aperti successivi

Immagine.gif

Ciao
sei sicuro che vuoi i dividendi ogni 6 mesi?
non trado il mercato usa per cui ho poche idee
prova a vedere in questo riepilogo

I migliori ETF sullo S&P 500

tieni cmq presente che nella visualizzazione ci possono essere conflitti di interesse...quindi vaglia con calma il tutto

Grazie mille ....sei una persona preparata in un mondo di ciaparat...
the Last but not the least ....questi non danno dividendi , il lyxor li dava con meno escursioni di prezzo sulle 52 settimane mobili ... credi sia meglio non prenderli ....mi dirai sicuramente di si ....ma mi potresti spiegare il razionale .
Grazie ancora

Users who are viewing this thread

Back
Alto