26/06/2015 09:07
GREENECONOMY: Bill Gates raddoppia gli investimenti
In una intervista al Financial Times, Bill Gates, fondatore di Microsoft e tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato di 82 miliardi di dollari, annuncia di volere raddoppiare i propri investimenti nelle tecnologie -green-.
Attualmente Bill Gates ha investito 1 miliardo di dollari in società che sviluppano tecnologie per la lotta ai cambiamenti climatici: 15 direttamente e 30 indirettamente. -nei prossimi 5 anni ci sono buone probabilità di raddoppiare il capitale investito- ha dichiarato il miliardario.
«Le attuali tecnologie - continua Gates nell'intervista - non consentono di r
{0}
idurre la CO2 se on a costi esorbitanti.
L'innovazione tecnologica è l'unico modo per vedere uno scenario positivo nella lotta ai cambiamenti climatici».
Le dichiarazioni di Gates sono solo l'ultimo segnale della crescente attenzione e impegno della politica e delle imprese verso la lotta ai cambiamenti climatici.
L'Italia, ed in particolare la sua industria manifatturiera, possono essere tra i protagonisti di questo processo di innovazione e crescita.
Tra le società di Piazza Affari più esposte alle tecnologie nel campo della green economy, oltre a Enel Green Power {1}, segnaliamo:
1) Falck Renewables {3}, tra i principali produttori in Italia ed Europa nella produzione di energia da fonti rinnovabili, sta sviluppando tecnologie -ibride- combinando il fotovoltaico ed altre fonti rinnovabili (biomasse) pe ridurre i rischi di intermittenza de
{2}
lla produzione e abbattere i costi.
2) TerniEnergia {4} che nelle tecnologie legate all'ambiente prevede di generare nel 2015 oltre 50 milioni di euro di fatturato (pari all'8% del totale del gruppo) con un Ebitda del 20% e realizzare investimenti per 20 milioni di euro in 3 anni.
3) Frendy Energy {5} che rappresenta il principale operatore quotato in Italia nel campo della produzione di energia mini-idroelettrica ed ha sviluppato una propria tecnologia di turbine Sommerse, ovvero un Kaplan ad asse orizzontale con generatore sommerso a doppia regolazione Inverter-pale, che permette di sfruttare salti d'acqua molto bassi e ottenere rendimenti del 90%.
Homepage Websim