vediamo un pò , 1200 : 30 = 40 euro al dì incluso il 7 giorno che è di meritato riposo .. le ore sono 8 , il che ci da che netti sono 5 euro all'ora .. continuiamo .. se il prezzo è ad 1,80 al litro significa che spendendo 10 euro , pari a 2 ore di lavoro , ottengo
circa 5 litri e mezzo .. con 5 litri e mezzo percorro di media , con un consumo variabile dall'8x100 al 12x100 , mediano al 10x100 circa 55 kilometri .. solo di carburante si sono spesi 10 euro , ossia 2 ore di lavoro , per percorrere 55 kilometri , il che equivale allo spendere 1 euro per percorrere 5 kilometri e mezzo di distanza ... ed ancora .. i 55 kilometri li percorro in un tempo ragionevole di circa 1 ora se circolo in città e siamo già oltre il limite dei 50 km/orari , mentre se percorro autostrade o statali il tempo di percorrenza varia dai 20 ai 40 minuti .. se impiego 2 ore a produrre 10 euro tramite il lavoro com'è che questi vengono consumati in meno di metà tempo come funzione del mezzo di trasporto ? L'importo corretto equivarrebbe a 2 ore di trasporto mediano per 2 ore di lavoro , per non sminuire la portante-emolumento del termine lavoro .. il che da fuori il seguente risultato .. 10 euro/2 ore di lavoro = 100 kilometri di percorso con andatura a 50 km orari .. ossia circa 11 litri di carburante a benzina 98-100 .. chiaramente questo è un calcolo di cui non si sono considerati i costi di gestione dell'automobile annua , assicurazione , bollo , revisione , manutenzione ..
affinchè i valori siano corretti , si dovrebbe cernitare la somma totale di tutte queste voci e solo successivamente , fare i conteggi da me esposti .. probabilmente , il prezzo dei carburanti , riparametrato con gli attuali salari lavorativi , fornirebbe con i " nostri " 10 euro un equivalente , che tranquillamente si potrebbe allocare tra i 20 e i 25 litri di carburante ...