... non si è riprodotta la tabblina, pazienza
segue :
... e, invece, la Bce già da Aprile 2013 ha cominciato a ridurre la "produzione" di M...
Il significato è chiaro: da Aprile 2013 la Bce ha "mirato" alla riduzione dell'inflazione come obiettivo prioritario...
Controllate la curva di tassi (del Bund) nella prima figura in alto: da Aprile 2013 ha cominciato a scendere...
Poteva fare diversamente?
Naturalmente no.
Perché?
Questa è una domanda davvero cretina: se la Bce stampa meno M è ovvio che vuole ridurre l'inflazione... e, dunque, è altrettanto ovvio che la relativa curva dei tassi deve cominciare a scendere.
Ma se i dati di M arrivano al mercato con alcuni mesi di ritardo, come ***** fanno i tassi a recepirne immediatamente l'effetto?
Ooh... questa si che è una domanda intelligente: evidentemente gli operatori del mercato obbligazionario (che, ricordiamolo, sono prevalentemente le Banche) "ricevono" subito le informazioni che al resto di noi mortali arrivano dopo mesi...
Capite perché da anni non faccio altro che ripetere che chi opera in Borsa deve avere un occhio continuamente posato sui tassi?
I tassi, contengono già tutte le informazioni che arriveranno al mercato mesi dopo e, dunque, se tu non vuoi essere nel "mazzo dei QQQ" (quelli che non sanno mai un *****, perché apprendono le loro notizie dai giornali... quando ormai sono più vecchie del cucco) devi necessariamente "leggere i tassi" sempre, da quando ti svegli la mattina e quando vai a dormire la sera...
E se non lo fai... non puoi fare questo mestiere...
... E' matematica, non un'opinione.