WallStreet salirà ancora a novembre e dicembre: lo dice la statistica 04/11/2013 13:55 - WS
La Borsa americana riapre oggi al consueto orario italiano delle 15.30, dato che anche gli americani in questo weekend sono tornati all'ora solare.
I future sono positivi: quello sull'indice S&P avanza dello 0,2%. Wall Street ha alle spalle un ottimo mese di ottobre in cui l'indice principale ha guadagnato il 4,5%, dopo che la Federal Reserve ha deciso di proseguire mantenendo inalterata la politica di stimoli monetari, che si sostanzia in iniezioni di 85 miliardi di dollari di nuova liquidità ogni mese. Ed è senz'altro l'abbondanza di liquidità che guida il rialzo del mercati azionari: dall'inizio dell'anno l'indice S&P500 ha guadagnato il 23%, il Nasdaq il 29%.
L'agenzia Bloomberg cita un dato statistico: dal 1928 a oggi, la Borsa americana è salita nell'82% dei casi nei mesi di novembre e dicembre, quando nei precedenti 10 mesi aveva messo a segno un rialzo superiore al 10%
Statistica a parte, gli investitori si chiedono quanto ancora durerà quest'abbondanza di denaro. Tutti hanno nelle orecchie le parole del presidente Ben Bernanke, che ha ripetuto che occorrono altre prove di un miglioramento sostenuto dell'economia prima di ridurre il ritmo degli stimoli. Da qui la spasmodica attenzione ai dati macroeconomici.
Oggi sono in programma gli ordini alle fabbriche nel mese di settembre, che gli economisti prevedono in crescita dell'1,8%. Il dato cruciale della settimana sarà venerdì quello sull'andamento del mercato del lavoro in ottobre: gli economisti stimano un aumento del numero degli occupati di 125mila unità, dalle 148mila unità di settembre.
www.websim.it
