I grandi esportatori di democrazia.
ComeDonChisciotte - QUESTO E’ IL LIVELLO DI DEGENERAZIONE A CUI E’ ARRIVATA L’ECONOMIA E LA SOCIETA’ AMERICANA DI OGGI
La piaga della povertà dei lavoratori dei fast-food negli Stati Uniti è il sintomo della vera composizione della società americana. Milioni di lavoratori di questo settore sono tanto sfruttati che si stima che più della metà riesca a malapena a sbarcare il lunario, solo grazie a qualche forma di elemosina del governo.
Malgrado ciò, quando queste vittime di uno sfruttamento-su-scala-industriale cercano di far conoscere le condizioni in cui vivono e scendono per le strade per protestare, come hanno fatto questa settimana, trovano agenti di polizia armati di manganello che li arrestano a centinaia. Ma che cos'è questa società in cui viviamo?
Questo è il livello di degenerazione a cui è arrivata l'economia e la società americana di oggi.
Negli ultimi due decenni abbiamo visto che, in generale, le società hanno de-localizzato il lavoro dei prodotti americani all'estero, in modo da poter pagare il lavoro a prezzi stracciati. Apple, per esempio, dovrebbe essere una delle grandi storie di successo della tecnologia americana. Ma tutto quello che produce la Apple - dai computer agli smart phone - ora sono fatti in Cina, dove possono sfruttare i lavoratori per una frazione di quanto avrebbero dovuto pagare i lavoratori che vivono nella realtà sociale americana.
Oscenamente all'altro estremo della scala retributiva ci sono gli alti dirigenti delle società di fast-food che guadagnano stipendi multi-milionari, bonus e altri incentivi aziendali.
Donald Thompson, CEO di McDonald, incassa qualcosa come 13,7 milioni di dollari l'anno. Cioè 900 volte più di uno dei suoi dipendenti che a fatica portano a casa uno stipendio da 15.000 dollari.
Il risultato di questo sfruttamento capitalistico in stile americano è che il resto della società, in pratica, deve sovvenzionare le aziende di fast-food perché i loro dipendenti, sottopagati - per riuscire a sopravvivere con i loro miseri salari - sono costretti a richiedere il sussidio del governo.