giuseppe.d'orta
Forumer storico
pf.fin ha scritto:-se i coefficienti di conversione in rendita sono "bloccati" per i versamenti fatti fino al 2010 può essere accettabile partire con un Fip fino al 2010 e poi proseguire con un Fpa
Sempre sia possibile passare da un prodotto all'altro senza spese (anche in futuro: sai quante pressioni...) e sempre non si sia entrati un prodotto modello Mediolanum o simile, quindi quasi tutti: d'accordo sui veri scandali Mediolanum, Ergo ma non è che poi un 30% di pre-conto sia bello solo perché altre prelevano l'80%. Il recupero del pre-conto, poi, sarà possibile per gli anni a venire e non per quelli passati. Se ho pagato l'80% e mi trasferisco ad un terzo del percorso, potrò recuperare i due terzi ma l'altro terzo l'ho comunque pagato e non lo recupero.
pf.fin ha scritto:Personalmente ritengo che entro pochi anni verrà "comunque" convogliato il Tfr nei Fpa...nell'attesa valuterei con molta attenzione il da farsi.
Qui sono meno d'accordo, nel senso che iniziare due anni prima è in molti casi utile. Certo non bisogna, appunto dietro pressione dei venditori, farsi prendere dalla foga e quindi sottoscrivere il primo prodotto che viene offerto (guarda caso una polizza, appunto) per paura di perdere il treno.