Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (3 lettori)

Paolo1956

Forumer attivo
Ciao Super.....no, a dirti la verità non ho mai considerato seriamente quell'argomento perciò non saprei che dirti.....ma se hai qualche idea puoi sempre aprire un 3d...io partecipo.;)

Guardate, io per quello che vale, vi dico questo:

persone molto serie che quando venne fuori il tema delle reti neurali vi si lanciarono con entusiasmo, poi col tempo l'hanno lasciato cadere.

Io sarei diffidente, però non è detto che altri non trovino la strada valida
 

Piccione

Seminare! Non chiedere!
scusate se mi intrometto ma vorrei dire la mia, secondo me lo short stamani è stato chiuso un po troppo presto, si lo so le regole che vanno rispettate, ma per me era un semplice pullback. tutto qua, hello:)
 

Mercuzio

ex Drenaggio
sì, grazie, avevo aggiunto nel messaggio modificandolo. grazie ancora. ti seguo per imparare:up:

Quindi....l'avvertimento di ieri sera sul pericolo di reverse aveva un senso...;)

Daltronde, MP non serve per predire il futuro ma per leggere il presente e trarne le "ovvie" conseguenze....;)...per fare le cose a ragion veduta diciamo...

L'area FAIR di ieri sera non era robusta, e la logica conseguenza che ogniuno poteva trarre era che in caso di manifestazioni non concordi con la direzione ribassista....si sarebbe tornati a testare l'area FAIR precedente....cioè 540....che torna protagonista....:-o

Stamattina infatti i prezzi hanno creato una nuova area FAIR intermedia fra le due precedenti....il che significava che probabilmente si stava pensando di cambiare direzione...o almeno si era incerti sul da farsi....comunque la maggior probabilità in un caso del genere si assegna all'inversione di tendenza....il breackout della prima ora ha poi confermato il tutto.

C'è da credere che in caso di perforazione confermata di 540, questo rappresentarà una negazione del ribasso precedente.

1268735068miniftsemibfut.png


saluti
 

abuelito

Guest
Buongiorno!
Volevo chiedere a Drenaggio e a chi volesse dire la sua quali sono i metodi per poter tenere aperte posizioni in larghissima perdita per mesi.
E' una domanda che su questo Forum aleggia spesso (viene riferita alle operazioni di luglio e agosto di Treno),ma nessuno ha il coraggio di farla con insistenza per non incorrere in lesa maestà.
Personalmente ne conosco solo due:

Una è con gli etf...:down:

L'altra è fare virtual trading...:cool:

Grazie a chi volesse darmi qualche delucidazione!!!:up:
 

dico60

Nuovo forumer
Quindi....l'avvertimento di ieri sera sul pericolo di reverse aveva un senso...;)

Daltronde, MP non serve per predire il futuro ma per leggere il presente e trarne le "ovvie" conseguenze....;)...per fare le cose a ragion veduta diciamo...

L'area FAIR di ieri sera non era robusta, e la logica conseguenza che ogniuno poteva trarre era che in caso di manifestazioni non concordi con la direzione ribassista....si sarebbe tornati a testare l'area FAIR precedente....cioè 540....che torna protagonista....:-o

Stamattina infatti i prezzi hanno creato una nuova area FAIR intermedia fra le due precedenti....il che significava che probabilmente si stava pensando di cambiare direzione...o almeno si era incerti sul da farsi....comunque la maggior probabilità in un caso del genere si assegna all'inversione di tendenza....il breackout della prima ora ha poi confermato il tutto.

C'è da credere che in caso di perforazione confermata di 540, questo rappresentarà una negazione del ribasso precedente.

1268735068miniftsemibfut.png


saluti
Ciao Dren, ti leggo sempre e devo dire che sei molto chiaro e preciso, pero' non ho capito che cosa intendi tu per perforazione confermata!
saluti e grazie in anticipo per la risposta
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Buongiorno!
Volevo chiedere a Drenaggio e a chi volesse dire la sua quali sono i metodi per poter tenere aperte posizioni in larghissima perdita per mesi.
E' una domanda che su questo Forum aleggia spesso (viene riferita alle operazioni di luglio e agosto di Treno),ma nessuno ha il coraggio di farla con insistenza per non incorrere in lesa maestà.
Personalmente ne conosco solo due:

Una è con gli etf...:down:

L'altra è fare virtual trading...:cool:

Grazie a chi volesse darmi qualche delucidazione!!!:up:

Mah.....sinceramente.....mi sfugge la logica di tenere posizioni in controtendenza per mesi e mesi....quindi non saprei come argomentare veramente...

Diciamo che la mia impostazione è questa:

1) Operatività Long:
Long si può andare con ogni strumento, Future, ETF...Azioni....e sul lungo periodo difficilmente non si rivedranno i propri prezzi....a meno ovviamente di non essere entrati sul massimo del 2000 proprio sul Nasdaq hehehe....:D
Quindi operando Long....posso accettare la logica del buy&hold compendiata da eventuali mediazioni a step....
Se proprio uno non vuole capitalizzare la perdita può sempre tenere lo strumento scelto (tranne le OPT per ovvie ragioni)...

2) Operatività short:
MAI...MAI...MAI...e ribadisco MAI.....tenere posizioni short in perdita....MAI....non và MAI fatto....
Le posizioni short se proprio le si vuol tenere in ptf per lungo tempo devono essere sempre coperte, cioè arrivati ad un certo limite di perdita si provvede a comprare un secondo strumento di copertura adeguato...può essere una OPT...può essere un Future su altra scadenza....può essere un titolo anticorrelato....
Ma MAI....tenere uno strumento in short e lasciarlo correre....

Dipiù non posso evidentemente dire...perchè a mio giudizio non abbiamo armi efficaci per prevedere dove si troverà "effettivamente" il mercato tra mesi e mesi....

saluti;)
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ciao Dren, ti leggo sempre e devo dire che sei molto chiaro e preciso, pero' non ho capito che cosa intendi tu per perforazione confermata!
saluti e grazie in anticipo per la risposta

Ciao....;)

"Perforazione confermata" è un concetto non preciso e riassumibile entro valori prestabiliti...

Posso dire come la intendo io....

Un paio di metodi sono questi:

Operando di brevissimo e intraday....seguendo cioè frame bassi 5min...3min...ecc....non per fare scalping chiaramente ma per avere evidenza delle figure che forma il prezzo, tipo "ledge", cunei, trading range...ecc...
Si mantiene però il controllo della situazione sul frame superiore....tipicamente 60min...

Prendiamo l'esempio di oggi....
Siamo tornati adesso sui 540....se guardiamo un frame basso vediamo che si è formata una congestione su quel livello....le medie su frame intraday sono al rialzo, il 60min ha formato una barra d'inversione rialzista alle 10:00...e una di pausa (consolidamento) alle 11:00 (formazione della congestione)....percui il breackout del livello 540 non risulta confermato ancora, ma su quel livello abbiamo una congestione...l'AT ci dice che uno degli schemi classici per operare è sul breackout delle congestioni...quindi adesso in caso di breackout rialzista (di brevissimo) della congestione a 540...si potrà dire che il rialzo è stato confermato...

Questo schema è possibile perchè sul livello 540 si è formata una congestione....chiaramente se 540 fosse stato passato senza sforzo sarebbe già una conferma in se stessa e si potrebbe entrare sul primo ritraccio...

C'è da dire che....l'ingresso long oggi non era sul brackout di 540, ma di 485...cioè del limite superiore della prima ora.....perchè secondo lo schema riferito nell'analisi MP precedente quello era già un segnale rialzista.

Chiaro che se uno non è entrato a 485 potrà provare sul prossimo breackout rialzista della congestione su 540.....

Come altresì è chiaro che un ingresso su tale breackout dei 540 è possibile solo per il fatto che si è visto formarsi una congestione....invece se i prezzi fossero saliti a razzo e uno non fosse entrato a 485 dovrebbe poi aspettare la successiva pausa o ritraccio che può avvenire molto più sopra...questo per la nota regola di non cercare di prendere mai un coltello che cade....cioè di non cercare d'inserirsi su movimenti già avviati e nel pieno della realizzazione....perchè in quel momento la volatilità è alta e fà il paio con l'altrettanto alto livello emotivo del trader, che potrebbe poi confondere un veloce ritraccio con un 'inversione e chiudere erroneamente in perdita....

Insomma...non si può riassumere il concetto di "conferma" in un range prestabilito o ad esempio nel close di una barra di frame superiore...è troppo semplicistico....si deve osservare ciò che fà il prezzo...seguirne l'evoluzione...e saperla interpretare....tutto ciò richiede un pò d'esperienza e di strategia....che viene con la pratica.....;)

I concetti di conferma in sostanza sono concetti di pura AT e pertanto "discrezionali"....

saluti

p.s. se qualcosa non è chiaro ditemelo....purtroppo l'argomento sarebbe più ampio di così e quindi son sicuro di aver lasciato larga parte delle cose da dire per strada.
Ad ogni modo consiglio vivamente a chi ha questo tipo di dubbi di approfondire un pò dipiù la lettura di testi fondamentali, quali ad esempio quelli di Pring, di Ross, o di Di Napoli....tanto per citarne alcuni che a me piacciono molto.
 

MATLEY

Forumer storico
Mah.....sinceramente.....mi sfugge la logica di tenere posizioni in controtendenza per mesi e mesi....quindi non saprei come argomentare veramente...

Diciamo che la mia impostazione è questa:

1) Operatività Long:
Long si può andare con ogni strumento, Future, ETF...Azioni....e sul lungo periodo difficilmente non si rivedranno i propri prezzi....a meno ovviamente di non essere entrati sul massimo del 2000 proprio sul Nasdaq hehehe....:D
Quindi operando Long....posso accettare la logica del buy&hold compendiata da eventuali mediazioni a step....
Se proprio uno non vuole capitalizzare la perdita può sempre tenere lo strumento scelto (tranne le OPT per ovvie ragioni)...

2) Operatività short:
MAI...MAI...MAI...e ribadisco MAI.....tenere posizioni short in perdita....MAI....non và MAI fatto....
Le posizioni short se proprio le si vuol tenere in ptf per lungo tempo devono essere sempre coperte, cioè arrivati ad un certo limite di perdita si provvede a comprare un secondo strumento di copertura adeguato...può essere una OPT...può essere un Future su altra scadenza....può essere un titolo anticorrelato....
Ma MAI....tenere uno strumento in short e lasciarlo correre....

Dipiù non posso evidentemente dire...perchè a mio giudizio non abbiamo armi efficaci per prevedere dove si troverà "effettivamente" il mercato tra mesi e mesi....

saluti;)

buon giorno drena,
mah... non zo... alla fine, la verità è che in borsa il tempo la fa da padrone; il prezzo è un valore attribuito a qualcosa in un preciso momento. questo vale sia su posizioni lunghe sia su posizioni corte.
almeno questo è quello che ho sempre pensato...
non voglio discutete la tua impostazione che, senza dubbio, è migliore della mia.
grazie per i tuoi post; sempre mooooolto interessanti :up:
 

philljones

Nuovo forumer
Mah.....sinceramente.....mi sfugge la logica di tenere posizioni in controtendenza per mesi e mesi....quindi non saprei come argomentare veramente...

Diciamo che la mia impostazione è questa:

1) Operatività Long:
Long si può andare con ogni strumento, Future, ETF...Azioni....e sul lungo periodo difficilmente non si rivedranno i propri prezzi....a meno ovviamente di non essere entrati sul massimo del 2000 proprio sul Nasdaq hehehe....:D
Quindi operando Long....posso accettare la logica del buy&hold compendiata da eventuali mediazioni a step....
Se proprio uno non vuole capitalizzare la perdita può sempre tenere lo strumento scelto (tranne le OPT per ovvie ragioni)...

2) Operatività short:
MAI...MAI...MAI...e ribadisco MAI.....tenere posizioni short in perdita....MAI....non và MAI fatto....
Le posizioni short se proprio le si vuol tenere in ptf per lungo tempo devono essere sempre coperte, cioè arrivati ad un certo limite di perdita si provvede a comprare un secondo strumento di copertura adeguato...può essere una OPT...può essere un Future su altra scadenza....può essere un titolo anticorrelato....
Ma MAI....tenere uno strumento in short e lasciarlo correre....

Dipiù non posso evidentemente dire...perchè a mio giudizio non abbiamo armi efficaci per prevedere dove si troverà "effettivamente" il mercato tra mesi e mesi....

saluti;)

Ciao,
leggendoti mi è venuto in mente un post di treno su questo argomento che sono andato a ripescare...

fare il trader privato paga........ - Pagina 48 - Forum di Finanzaonline.com
 

Users who are viewing this thread

Alto