Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (2 lettori)

Paolo1956

Forumer attivo
Ma scusate ragazzi......;)

L'euro è giusto che cali......deve calare.....altrimenti come quazzo si fà a consolidare un pò di ripresa economica che inizia ad esserci se alla base manteniamo un gap valutario del genere nei confronti delle altre economie...:-o
E' chiaro che in queste condizioni la concorrenza non esiste....se invece l'euro torna sulla parità col dollaro o all'incirca lì.....si ricomincia respirare un pò.......quindi io timori a livello "sociale" non ne ho...


credo anch'io che sia un bene una certa svalutazione.....

saluti
 

Mercuzio

ex Drenaggio
100%
:up:


mi daresti un tuo parere su ciò che definirei "il caso pirelli" :D

Se ti riferisci a Pirelli RE.....bè titolo fortemente legato al mercato immobiliare che è in crisi profonda.....certo....si dirà che le crisi son fatte apposta per essere comprate hehehe.....è vero ma conta il timing.....;)

La crisi dell'immobiliare a mio avviso "in italia" è destinata a perdurare più del previsto....attualmente non vi sono segnali contrari dal mercato immobiliare che continua a non tirare e anzi si continua ad assistere allo stillicidio di case messe all'asta dagli istituti di credito a causa di insolvenze....

Pirelli RE è in uno stato di accumulo....non certo di disinteresse (in tal caso sarebbe meglio lasciarla stare), lo stato d'accumulo è testimoniato dal fatto che comunque nel suo attuale range (sotto l'euro) appare tonica, le candele daily sempre ben formate che danno luogo a movimenti regolari e pattern tecnici funzionanti, testimoniano comunque la presenza d'interesse sul titolo..... per me chi ha ottiche di lungo periodo potrebbe caricarsene un pò approfittando della discesa in atto..


1273169606pirellicreale.png


Saluti;)
 

wildman

Forumer storico
Se ti riferisci a Pirelli RE.....bè titolo fortemente legato al mercato immobiliare che è in crisi profonda.....certo....si dirà che le crisi son fatte apposta per essere comprate hehehe.....è vero ma conta il timing.....;)

La crisi dell'immobiliare a mio avviso "in italia" è destinata a perdurare più del previsto....attualmente non vi sono segnali contrari dal mercato immobiliare che continua a non tirare e anzi si continua ad assistere allo stillicidio di case messe all'asta dagli istituti di credito a causa di insolvenze....

Pirelli RE è in uno stato di accumulo....non certo di disinteresse (in tal caso sarebbe meglio lasciarla stare), lo stato d'accumulo è testimoniato dal fatto che comunque nel suo attuale range (sotto l'euro) appare tonica, le candele daily sempre ben formate che danno luogo a movimenti regolari e pattern tecnici funzionanti, testimoniano comunque la presenza d'interesse sul titolo..... per me chi ha ottiche di lungo periodo potrebbe caricarsene un pò approfittando della discesa in atto..


1273169606pirellicreale.png


Saluti;)


ti ringrazio ma mi riferivo a pirelli & c , "caso pirelli" era ironico e riferito alla incredibile tenuta di questi due giorni mentre il mercato crolla lei se ne sta lì bella incollata vicino ai massimi ( va bene investimenti all'estero, business in dollari etc però mi sembra eccessivo che possa tenere mentre tutto intorno perde il 20% in media)
 

Mercuzio

ex Drenaggio
ti ringrazio ma mi riferivo a pirelli & c , "caso pirelli" era ironico e riferito alla incredibile tenuta di questi due giorni mentre il mercato crolla lei se ne sta lì bella incollata vicino ai massimi ( va bene investimenti all'estero, business in dollari etc però mi sembra eccessivo che possa tenere mentre tutto intorno perde il 20% in media)

Ok....allora era l'altra....in effetti il sospetto che possa venir giù anche lei da un momento all'altro c'è....;)

Ma più che altro.....anche fosse....per me eventuali minimi di pirelli sono come quelli di Fiat....da comprare.....;)
Questa discesa come ho mostrato nella pagina addietro è provocata da dubbi sul settore della finanza....legati agli interventi (news) relativi al debito sovrano di eurolandia..... insomma.....la solita solfa pretestuosa per far scendere i mercati....la sostanziale tenuta di tutto il settore industriale testimonia che non vi sono a giudizio degli investitori motivi di temere sul fronte della produzione e quindi sul fronte CORE dell'economia...... poi è chiaro che se la situazione generale dell'indice si degrada perchè i bancari ci danno giù di brutto, scenderanno anche gli altri settori.....come più volte dimostrato....quando si scende davvero si scende tutti.....però.....il distinguo và comunque fatto....perchè se il crollo viene innescato da questioni finanziarie è chiaro che eventuali vendite sul fronte industriale verranno operate solo in ottica speculativa e non metteranno in discussione la solidità del settore che certamente poi tornerà su livelli consoni una volta passato il monsone....

Quindi...a mio avviso una volta dipiù, le modalità della presente discesa non testimoniano vera crisi.....

Pirelli & C. secondo me è ben messa, il settore auto nel futuro è forse uno di quelli messi meglio, perchè in gran parte ha già attuato tutte le necessarie ristrutturazioni o M&A nei vari anni passati....le alleanze strategiche si sono ridefinite, chi doveva fallire o essere acquisito ha già chiuso la propria storia e quindi nell'ottica di una futura ripresa è un settore in pole position per partire da subito bene....
Pirelli chiaramente è agganciata.....più tira l'auto e meglio è....:D

saluti
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ok....allora era l'altra....in effetti il sospetto che possa venir giù anche lei da un momento all'altro c'è....;)

Ma più che altro.....anche fosse....per me eventuali minimi di pirelli sono come quelli di Fiat....da comprare.....;)
Questa discesa come ho mostrato nella pagina addietro è provocata da dubbi sul settore della finanza....legati agli interventi (news) relativi al debito sovrano di eurolandia..... insomma.....la solita solfa pretestuosa per far scendere i mercati....la sostanziale tenuta di tutto il settore industriale testimonia che non vi sono a giudizio degli investitori motivi di temere sul fronte della produzione e quindi sul fronte CORE dell'economia...... poi è chiaro che se la situazione generale dell'indice si degrada perchè i bancari ci danno giù di brutto, scenderanno anche gli altri settori.....come più volte dimostrato....quando si scende davvero si scende tutti.....però.....il distinguo và comunque fatto....perchè se il crollo viene innescato da questioni finanziarie è chiaro che eventuali vendite sul fronte industriale verranno operate solo in ottica speculativa e non metteranno in discussione la solidità del settore che certamente poi tornerà su livelli consoni una volta passato il monsone....

Quindi...a mio avviso una volta dipiù, le modalità della presente discesa non testimoniano vera crisi.....

Pirelli & C. secondo me è ben messa, il settore auto nel futuro è forse uno di quelli messi meglio, perchè in gran parte ha già attuato tutte le necessarie ristrutturazioni o M&A nei vari anni passati....le alleanze strategiche si sono ridefinite, chi doveva fallire o essere acquisito ha già chiuso la propria storia e quindi nell'ottica di una futura ripresa è un settore in pole position per partire da subito bene....
Pirelli chiaramente è agganciata.....più tira l'auto e meglio è....:D

saluti

Graficamente è messa così....

Sotto 0.4216 in close settimanale dovrebbe anche lei dare il suo contributo alla causa del ribasso...;)

1273171515pirelliec.png


saluti
 

wildman

Forumer storico
Ok....allora era l'altra....in effetti il sospetto che possa venir giù anche lei da un momento all'altro c'è....;)

Ma più che altro.....anche fosse....per me eventuali minimi di pirelli sono come quelli di Fiat....da comprare.....;)
Questa discesa come ho mostrato nella pagina addietro è provocata da dubbi sul settore della finanza....legati agli interventi (news) relativi al debito sovrano di eurolandia..... insomma.....la solita solfa pretestuosa per far scendere i mercati....la sostanziale tenuta di tutto il settore industriale testimonia che non vi sono a giudizio degli investitori motivi di temere sul fronte della produzione e quindi sul fronte CORE dell'economia...... poi è chiaro che se la situazione generale dell'indice si degrada perchè i bancari ci danno giù di brutto, scenderanno anche gli altri settori.....come più volte dimostrato....quando si scende davvero si scende tutti.....però.....il distinguo và comunque fatto....perchè se il crollo viene innescato da questioni finanziarie è chiaro che eventuali vendite sul fronte industriale verranno operate solo in ottica speculativa e non metteranno in discussione la solidità del settore che certamente poi tornerà su livelli consoni una volta passato il monsone....

Quindi...a mio avviso una volta dipiù, le modalità della presente discesa non testimoniano vera crisi.....

Pirelli & C. secondo me è ben messa, il settore auto nel futuro è forse uno di quelli messi meglio, perchè in gran parte ha già attuato tutte le necessarie ristrutturazioni o M&A nei vari anni passati....le alleanze strategiche si sono ridefinite, chi doveva fallire o essere acquisito ha già chiuso la propria storia e quindi nell'ottica di una futura ripresa è un settore in pole position per partire da subito bene....
Pirelli chiaramente è agganciata.....più tira l'auto e meglio è....:D

saluti

chiedevo parere a livello grafico, le belle e giuste considerazioni che hai fatto sono sacrosante per carità

comunque poste le belle e giuste considerazioni, ti dico la mia, pirelli quest'anno la rivediamo in area 0,25 / 0,30

ritengo che in questo momento stiano drenando liquidità dal mercato privato per aiutare le finanze pubbliche, cosa che prima avevano fatto al contrario, quindi prima o dopo scende tutto, alla storia dei settori che sovraperformano o sottoperformano a livello di bigcaps non ci ho mai creduto, prima o poi si sale/scende tutti
 

generali1984

Forumer storico
Generali.......ecco, mi scuserai ma....lì per lì non mi ricordavo la tua storia, essì che l'avevo letta anche in passato.....altrimenti avrei intavolato il discorso in altro modo....;)
Mi ricordo di alcuni tuoi 3d notevoli.....e anzi, se tu ne avessi voglia puoi tranquillamente fare 2 chiacchiere in liberta sulla macroeconomia qui....saranno noiose ma a me interessano....:D

Certo, la situazione attuale è incerta e può essere vista sotto la luce di riflettori molto diversi, c'è chi pensa (io) che comunque non si debba necessariamente finire nelle ipotesi peggiori, e che questo sarà un passaggio come un altro....daltronde almeno nella mia se pur breve (dal 1999..) esperienza borsistica diretta.....stò verificando che esiste una regola fondamentale in borsa....e cioè che essa è fatta apposta per trovare sempre spunti di risalita....e gli eventi macro hanno impatti sempre e comunque circoscritti nel tempo.....l'unica cosa che può affossare per sempre un listino è la perdita d'interesse, cioè la fuga o mancanza di investitori.....nel qual caso una borsa potrebbe anche chiudere....ma questa ipotesi almeno a mio avviso, per le borse occidentali è talmente remota da non dover essere nemmeno presa in considerazione......
Insomma, vanno bene i discorsi sul fatto che la borsa rispecchi l'economia...o meglio la visione che si ha dell'economia.....e quindi che ci debba essere una certa correlazione fra economia reale e andamento borsistico.....ma non dovremmo mai dimenticarci qual'è la MISSION di ogni borsa....e cioè quella fornire agli investitori un luogo e delle regole per fare affari.....niente di più niente di meno che un luogo per vendere o comprare.....quindi è chiaro che ogniuno ci porta anche la propria sensibilità....ma finchè esisterà la borsa non potrà far altro che tornare sempre e continuamente a crescere nel tempo......questa è una legge fondamentale, nessun mercato infatti potrebbe sopravvivere se composto da soli venditori......non per altro ma perchè automaticamente si spopolerebbe.....quindi finchè la borsa esisterà è gioco forza che ci sarà sempre qualcuno che comprerà le discese.....anche se comprarle significasse risultare completamente slegati dall'andamento economico....lo si può fare per pura speculazione......un mercato è sempre e solo questo ai miei occhi.

saluti......sperò che interverrai anche in futuro.....m'interesserebbe approfondire la tua visione attuale e discutere sulle perplessità che hai...:up:


Scuserai di che ? ci mancherebbe !
sono esperto di anzianità ma non di competenze
le condizioni mutano continuamente e chi non capisce i cambiamenti e/o non riesce ad adeguarsi rischia l'estinzione , un pò il mio caso attuale

ho smesso di scrivere perchè ho le idee confuse e non mi sembra
il caso di incasinarle anche agli altri :D

sul fatto che la borsa non finisce non ci sono dubbi
e anche sul fatto che nel lungo periodo è destinata a crescere in punteggio non possono sussistere dubbi
alcuni dubbi invece li ho sul fatto che io avrò la possibilità di continuare
a razzolarci dentro fino alla fine dei miei giorni con senno

ho sempre razzolato sui crolli , ho anche fatto un thread nel quale
spiegavo che dalla borsa è megli stare il più lontano possibile
e intervenire appunto nei crolli
ma questo non è un crollo come gli altri , questa non è una crisi come le altre
mi spiego meglio
nel crollo new economy del 2000
nel crollo 1986
nel crollo 1987 1992 ( a proposito quella fu l'ultima recessione )
nel crollo 1998 asia e russia
c'era il solito comun denominatore di sempre
si è cresciuti troppo e ora si crolla
e dovè il problema ? mentre ancora la polvere non si è posata già si compra e si mette via tanto salirà

oggi la cosa leggeremente diversa è che il crollo riguarda per lo più
gli istituti finanziari , anzi quasi esclusivamente loro
e noi tutti è lì che teniamo i soldini , se ci chiudono il conto viene bloccato , certo ce li ridanno i soldini, ma quando li riavremo indietro
(magari dopo uno o due anni) quale sarà il loro potere di acquisto ?

quali provvedimenti saranno stati presi dal nostro governo ?
se abitassi in Svizzera sarei molto meno preoccupato ,
la proprietà privata ha un suo preciso ruolo ed è rispettata ,
ma abito in Italia e nonostante confiniamo siamo mentalmente
molto più vicini all'argentina che non agli eredi di Guglielmo Tell

per dettagliare , nel post 2000 Allianz passò da 400 a 40
si era sputtanata un tot anche lei con finanziamenti scellerati
conclusione : e chi se ne frega !
la si compra e si mette via tornerà a fare utili

ora invece se non salvavano AIG rischiava di saltare anche Allianz
saltare ! la prima e la seconda compagnia assicurativa del Globo
queste sono le dimensioni , ei i problemi non sono stati risolti
ma solo accantonati , sepolti da un bel mazzo di aiuti ,
un pò come lo sporco che si mette sotto il tappeto ,
non si vede ma è lì , bhè a me incutono paura

poi se non avessi paura sarei anche incosciente
per me questa è una attività e non ho altre entrate

ora si tratta solo di poter riuscire a sistemarsi un pò con il portafoglio
speriamo ce ne diano tempo e modo
spero fortemente in uno stop alla discesa quanto prima ,
una pausa di 2-3 mesi sarebbe molto gradita
ma noi possiamo solo sperare , sperare che le forze scese in campo
per la Grecia non vogliano saldare i conti al più presto con tutti

bon basta qui che sfogarsi battendo i tasti del pc non fa ginnastica :D
un salutone
 

Mercuzio

ex Drenaggio
chiedevo parere a livello grafico, le belle e giuste considerazioni che hai fatto sono sacrosante per carità

comunque poste le belle e giuste considerazioni, ti dico la mia, pirelli quest'anno la rivediamo in area 0,25 / 0,30

ritengo che in questo momento stiano drenando liquidità dal mercato privato per aiutare le finanze pubbliche, cosa che prima avevano fatto al contrario, quindi prima o dopo scende tutto, alla storia dei settori che sovraperformano o sottoperformano a livello di bigcaps non ci ho mai creduto, prima o poi si sale/scende tutti


Grafo è qui sopra.....
Si certo.....si sale e si scende insieme....rimane da vedere chi sono i trainatori da una parte e dall'altra.....
Chi ha shortato le banche adesso ha visto giusto....chi ha shortato l'industria un pò meno....:D

Comunque mi sono espresso....0.4216....supporto settimanale...vedem...:D
 

Users who are viewing this thread

Alto