Drena , ho visto la tua suddivisione ciclica su Unicredit, io volevo proporti questa mia robaccia alternativa

Per come vedo io il ciclo, esso è un percorso che va da un minimo ad un minimo, per questo non considero possibili l'esistenza di lingue ecc...
Io ho contato in questo modo. Annuale Ideale 12 barre mensili, annuale minimo 9 barre , annuale massimo 15 barre. Come vedi ho applicato il principio Ciampiano del +/- 25 % sulla durata ideale. Le barre di partenza/fine ciclo sono barre di minimo in quanto realizzano un minimo inferiore alla barra precedente e alla successiva. Naturalmente se il trend è troppo definito devo scendere sul time frame inferiore (settimanale ) per intercettare la fine dell'oscillazione ciclica, non visibile altrimenti.
Sempre per la mia personalissima idea di ciclo evitò se è possibile una suddivisione alternativa contare in modo che un ciclo rompa il proprio minimo iniziale realizzando poi un massimo superiore. Li chiamo in quel caso cicli schifezza.
Applicando questo metodo di suddivisione registro una sola anomalia di durata 8 barre (2002-2003) e un solo caso in cui per eliminare un anomalia di durata mensile per mancanza della barra di minimo su questo time frame sono andato a guardare il settimanale per trovare la chiusura dell'annuale (fine 1997)
Guardandola quindi in questo modo, la questione annuale a febbraio 2010 o a luglio 2010 su Ucg resta ancora aperta. Solo il superamento del max di aprile 2010 decreterà la fine delle seghe mentali.
p.s. sto uscendo se rispondete vi leggerò in nottata inoltrata.