Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (1 Viewer)

Mercuzio

ex Drenaggio
30 Agosto...

BUND
In fase di sbarellamento.....;)

Riconfermo target che si stà completando in divergenza RSI...

Come anticipato, questa è la settimana dei fuochi artificiali sul BUND, dopodichè dovrebbe prendersi una meritata pausa....:D

Daltronde.....come ha detto Berny dilà dall'atlantico....;)

"Siamo pronti a qualsiasi cosa pur di sostenere il mercato e l'economia...":-o

E quindi......qualcuno potrebbe sentire l'esigenza di sottopesare i propri investimenti in obbligazioni e tornare a sovrappesare quelli in azioni....:D

Almeno nel breve-medio periodo....;):up:


......:D.....le news arrivano sempre "dopo"...:D

*** Bond market bubble to burst, good news for stocks (Bloomberg
comment)
The market for U.S. Treasury bonds has become inflated as banks exploit
bnchmark borrowing costs near zero to boost purchases, according to Axa
Framlington. A sell-off may be triggered if the U.S. Federal Reserve,
which has bought Treasuries and government-related debt to hold down
yields, doesn't extend those quantitative easing measures.
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
1283504292spx.png


L'ultima tline rialzista in basso è ancora solo un'ipotesi, ma potrebbe essere il target di un ulteriore affondo ribassista... Si andrebbe a finire anche sul 50% di Fibonacci del rialzo marzo 2009 - aprile 2010, che coincide anche con il supporto in area 960.
Questa ipotesi per il nostro FTSE MIB potrebbe significare il raggiungimento di area 18.300 punti...

Oppure....
I minimi di inizio luglio 2010 si trovano invece proprio sul 38,2%. Potrebbe benissimo essere sufficiente... E quindi, al superamento dei 1.110 (chiusura settimanale o ancora meglio mensile...) il trend di medio periodo tornerebbe ad essere rialzista (si uscirebbe dal canale ribassista di medio periodo) e il trend di lungo periodo al rialzo riprenderebbe la corsa.

Per il momendo propendo di più per questa seconda ipotesi, ma non me la sento di scartare la prima. In entrambe le ipotesi il ribasso maggio-agosto (o magari maggio-novembre nel caso di ulteriore affondo) si configurebbe come la prima vera correzione del trend di lungo...

Nel grafico si notano i volumi in calo durante il ribasso maggio-agosto. Questo fa pensare, ad una prima occhiata, più ad una correzione che ad una ripresa del mercato orso.

In ogni caso sono solo supposizioni. Per il momento godiamoci il rimbalzo (per chi è long)...;)

Ed ora vorrei il parere di Drenaggio: queste ipotesi sono in accordo con l'analisi ciclica?

Bravissimo.... a mio parere:clap::clap::clap:...e' esattamente quello che ho in testa io:up:...ecco perche' parlavo di bull trap...ma il mio discorso era in ottica di medio....certo che 60-70 punti di spx si posson sfruttare ....il fatto che mi darebbe fastidio e' che se invece di fermarsi li 1115 circa ( per me conta la 144 ) comincia a zompare piu' su....mi "costringerebbe a longarmi pesante"...e non ne avrei molta voglia:-o:rolleyes::D:D....cmq un movimento lateral rialzista almeno fino meta' della prossima ci sta....poi dopo le scadenze secondo me si potrebbe scendere bene...diciamo fino a meta' ottobre....ma adesso e' presto...seguiamo che e' meglio ...;)
 

Cogito ergo loss

Forumer attivo
30 Agosto...






......:D.....le news arrivano sempre "dopo"...:D


Grazie per la risposta precedente: chiarissima.:up:
Il "sistema" fornisce un segnale d'ingresso, poi quello di uscita dipende dalla tecnica. Interessante, perchè di solito si tnde a leggere sempre che ANCHE l'uscita è affidata al sistema. :rolleyes:
Potrebbe diventare l'oggetto di un dibattito. :D

Piuttosto, venendo ai bond, c'è una cosa di fondo che non quadra.
La necessità di piazzare titoli governativi a tassi infimi (a cominciare dai Treasury) resta forte come prima e più di prima, tanto che la vera spada di Damocle che incombe sui mercati - in genere sottaciuta forse apposta - è che all'improvviso nelle aste comincino a scarseggiare i compratori.

tant'è vero che non si contano più le volte che i mercati son saliti per il semplice fatto di aver visto collocati i titoli di Stato senza problemi, anzi nel caso dei Pigs perfino sorvolando sui tassi ai quali hanno dovuto essere piazzati. Questo dimostra il timore implicito sottostante.

Ma adesso, se ci fosse questa fuga dai bond, anche ammesso che la liquidità si travasasse verso l'equity, allo stesso tempo non rischierebbe di innescarsi il collasso dei bilanci pubblici che regge tutta la baracca ?
Gli Usa a chi continuerebbero a piazzare i Treasury a rendimenti da fame ?
Insomma, come farebbero gli Stati a non trovarsi nella stessa situazione in cui verrebbe a trovarsi qualsiasi privato cittadino detentore di bond ? :-?
Ecco, quando mi riferivo (qualche post fa) a una situazione che potrebbe vedere i mercati in correlazione anzichè in alternativa mi riferivo a una cosa del genere.

Che ne pensi ?
 

Buck

Rudyyyyyyyyy
Ma l'analisi ciclica che dice? No perchè a leggere Treno sembra che stia per scatenarsi l'inferno... :rolleyes:
:eek::eek::eek:
Per Treno, ma mica x tutti quelli che hanno studiato i cicli(che poi su sto studio ci sarebbe da parlarne),io ad esempio sono long da 2 mesi copro solo sui rimbalzi, perche parto da un concetto semplicissimo, se un ciclo scende solo del 38% del suo medesimo grado , o fa un max superiore al80% o un doppio max al 1005.
L annuale dal 2009 quanto è sceso??
Buon pranzo.:lol::lol:
 

oder

fuga 1000 del signor bach
Solo per porre l'attenzione su come stà chiudendo il settimanale il nostro tanto vituperato fetusetto....:D

1283507680miniftsemibfut.png

Non è fondamentale avere il gap fra la seconda e la terza candela, piuttosto è essenziale che il piccolo real-body della star non si sovrapponga a quello della candle-line che la precede, ma che siano separati da un gap.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Grazie per la risposta precedente: chiarissima.:up:
Il "sistema" fornisce un segnale d'ingresso, poi quello di uscita dipende dalla tecnica. Interessante, perchè di solito si tnde a leggere sempre che ANCHE l'uscita è affidata al sistema. :rolleyes:
Potrebbe diventare l'oggetto di un dibattito. :D

Piuttosto, venendo ai bond, c'è una cosa di fondo che non quadra.
La necessità di piazzare titoli governativi a tassi infimi (a cominciare dai Treasury) resta forte come prima e più di prima, tanto che la vera spada di Damocle che incombe sui mercati - in genere sottaciuta forse apposta - è che all'improvviso nelle aste comincino a scarseggiare i compratori.

tant'è vero che non si contano più le volte che i mercati son saliti per il semplice fatto di aver visto collocati i titoli di Stato senza problemi, anzi nel caso dei Pigs perfino sorvolando sui tassi ai quali hanno dovuto essere piazzati. Questo dimostra il timore implicito sottostante.

Ma adesso, se ci fosse questa fuga dai bond, anche ammesso che la liquidità si travasasse verso l'equity, allo stesso tempo non rischierebbe di innescarsi il collasso dei bilanci pubblici che regge tutta la baracca ?
Gli Usa a chi continuerebbero a piazzare i Treasury a rendimenti da fame ?
Insomma, come farebbero gli Stati a non trovarsi nella stessa situazione in cui verrebbe a trovarsi qualsiasi privato cittadino detentore di bond ? :-?
Ecco, quando mi riferivo (qualche post fa) a una situazione che potrebbe vedere i mercati in correlazione anzichè in alternativa mi riferivo a una cosa del genere.

Che ne pensi ?

Questo era il primo post sul BUND che anticipava l'inversione di tendenza....
pagina 197 di questo 3d....era il 18 agosto....;)

BUND
L'obbiettivo tecnico è quello..... tra 134 e 135....se continuano con la velocità attuale fra 2 settimane ci sono.....perfetti per l'appuntamento con la storia dei primi di settembre....:D



Sull'obbligazionario in queste ultime settimane si stà riversando una gran massa di denaro.....ma non dai soliti noti....bensì da chiunque nel mondo.....in altre parole.....All over the world....segno che questultima salita è quella conclusiva perchè ormai il motivo per comprare è la pura speculazione al rialzo.... il Bund per la prima volta nella storia è sceso sotto il 3%.... e in queste giornate convulse il rendimento viene tagliato anche più volte durante la stessa giornata.....tra poco sarà sotto 2,9%....e...da non dimenticare....l'obbligazionario stà salendo agli onori delle cronache....le quali non fanno altro che parlarne.....in giro non si sente parlar d'altro che di BUND e obbligazioni.....una manna per lo stato che s'indebita a costi ridicoli.....tutti soldi che verranno poi spesi per la ripresa la quale dovrà fruttare un ritorno in termini di tasse ben superiore percentualmente agli interessi spesi per le obbligazioni....

Tutto calcolato....:D


Saluti:up:

Le dinamiche dei prezzi per l'obbligazionario, in particolare per quello statale......BUND, TBOND, TBILL...ecc....sono leggermente diverse da quelle esistenti negli altri strumenti finanziari, poichè dobbiamo pensare che i BOND hanno sempre e in qualunque condizione almeno un gruppo di acquirenti di riferimento....
Uno, in primis è la propria banca centrale, la FED per gli USA, la BCE per l'europa, la banca d'Italia per l'Italia.....e così via.....questo è il meccanismo del debito pubblico, percui un'asta di BOND è veramente difficile che vada completamente deserta....
Un'altra categoria di investitori (loro malgrado) in BOND è costituita dai paesi esteri (rispetto all'emittente).....ad esmpio la CINA per gli USA è il maggior contribuente.....ecc....
L'ultima categoria, sono le istituzioni private.....Banche, Fondi, ecc....

Quindi, i BOND possono crakkare solo nel caso in cui l'emittente rivesta uno scarso ruolo politico sullo scacchiere internazionale....
Ragion percui non è pensabile e nemmeno auspicabile un Carck targato USA....poichè per certi paesi un'eventualità simile non costituirebbe solo un problema a livello finanziario, ma ancor dipiù a livello politico....
Sarebbe cioè ipotizzabile uno sganciamento della Cina dai BOND USA solo nel caso in cui si instaurasse un clima da guerra fredda fra i due paesi.....il che chiaramente comporterebbe "altre":rolleyes: conseguenze....

Il BUND, che ha dinamiche simili ai BOND USA, poichè la Germania è il paese guida d'Europa, non può certo Crackare....ma semmai può subire ridimensionamenti.....senza che essi inficino le aste future o i bilanci pubblici, si screma cioè quella parte d'investitori (come scrivevo nel mio post) che sono sacrificabili pochè sono arrivati per ultimi e investono sulle obbligazioni non per ragioni politiche di fondo ma bensì per mera speculazione....
Il BUND avrà sempre degli acquirenti di riferimento, come sempre li avranno i TBOND americani....
Le variazioni di prezzo sono funzionali solo al travaso di ricchezza da uno strumento all'altro......temporaneo o duraturo che sia....
Bisogna infatti mettersi in testa che se i BUND hanno prezzi alti lo stato ne guadagna da un lato poichè paga meno interessi, mentre ne perde da un'altro lato poichè ogni stato di una certa rilevanza politica è sì venditore delle proprie obbligazioni, ma anche acquirente di quelle degli altri, situazione nella quale invece non giova avere prezzi alti.....mentre se i BUND hanno prezzi bassi i maggiori introiti vengono dalle tasse poichè la ricchezza verrà travasata nell'economia, mentre si spenderà meno per l'acquisto del debito estero....in soldoni è così...

Comunque, il discorso è centrato sul fatto che, cercare problemi di solidità a livello strutturale negli USA o in Germania solo guardando le dinamiche di prezzo del BUND o dei TBOND equivale a non vedere che ci sono ragioni "altre" di fondo che non permettono l'avverarsi di scenari catastrofici....e che quindi il gran parlare che sene fà è utile solo all'accrescimento del livello emozionale presente sul mercato...

Inoltre, le dinamiche del mercato obbligazionario sono ben diverse da quelle sull'azionario e i massimi appena raggiunti non è escluso che vengano superati magari tra 1 o 2 anni dopo aver fatto una bella picchiata......allora magari si sarà passati da dei minimi di periodo eliminando tutti gli investitori "privati", fase che coinciderà magari con dei massimi del mercato....per poi tornare a invertire la rotta di nuovo....;)

saluti
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Non è fondamentale avere il gap fra la seconda e la terza candela, piuttosto è essenziale che il piccolo real-body della star non si sovrapponga a quello della candle-line che la precede, ma che siano separati da un gap.

Su candele daily sarebbe più utile avere un Gap di mezzo, su candele settimanali i Gap di questo tipo sugli indici praticamente non esistono....e le regole hanno parametri più larghi...

Come dice Greg Morris.....non è un caso che quella delle Candlestick venga definita un'arte......essa non si basa su parametri perfetti, ma piuttosto su linee guida, è più importante capire la motivazione psicologica che genera un pattern candlestick piuttosto che controllarne i parametri....ed è infatti per questo che le candlestick sono una disciplina fortemente discrezionale....
Ho visto personalmente Greg chiamare " Three white soldier" una configurazione candlestick con ben 5 candele.....poichè le tre candele centrali erano di modeste dimensioni ma erano praticamente attaccate l'una all'altra in modo da sembrare una sola.....ecco quelle tre erano un pattern "long white" a tre giorni e lui le considerava una sola....

Per studiare le candlestick bisognerebbe perlomeno (proprio il minimo) aver comprato e letto il libro di Greg o quello di Nison, poichè accanto ad ogni candlestick viene decritta la motivazione psicologica che le sottostà e vengono fatti numerosi esempi....
Mentre studiare le candlestick su un sito internet che propone solo i parametri di riconoscimento è deviante dal vero cuore della disciplina e non utile al trading.

saluti
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Stiamo per spaccare la forchetta nera ribassista.......;)

Dopidichè nascerà il nuovo trend di medio periodo al rialzo...forchetta blu...;)

E i miei tioli Long volano....anche oggi per il momento un 1,5% di media in Gain...:D

Mi sà che dovrò accumulare al rialzo come prevedevo....:lol::lol:

1283518440miniftsemibfut.png


1283518453miniftsemibfut2.png
 

Cogito ergo loss

Forumer attivo
Mah, ho letto quel vecchio post che hai riportato.

Per quanto riguarda gli Stati avesso omesso tutto il discorso sulla rete di protezione degli acquisti "obbligati" che li distingue dai bond corporate, ma questo era ovvio. Volevo solo sottolineare non certo il fatto che si rischino aste "deserte", ma semplicemente tassi ben più onerosi. E a quel punto che i soldi raccolti si tramutino in una ripresa in grado di riportare i soldi in cassa con l'incremento tributario mi sembra un po' una scommessa: occorre vedere se si rivleano soldi fertili o sterili.

Quanto ai bond: ho i miei dubbi che siano entrati lì i soldi di "tutti" oltre ai soliti noti. Perchè questo vorrebbe dire che anche l'uomo comune l'altro ieri stava là a penzolare in attesa dell'unico dato macro positivo (su tre), oggi stessa cosa... faccio fatica a vedere l'uomo della strada che sposta e risposta i suoi soldi in modo così spasmodico. :up:

Poi se si tratta di soldi dati in gestione e quindi questo lavoro lo fanno i gestori non lo so... fatto sta che, anche se fosse, così, poi vorrei vedere quali risultati presentano questi signori ai clienti.

Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto