Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (2 lettori)

plasmonit

Nuovo forumer
ciao ema , bella analisi , anke io sto accumulando un pò di unicredito , conto d darle entro fien anno a 1,75 e poi si vedrà.
ne approfitto x salutarti e t aspetto sempre dove sai. bye
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
Salve, ;)
Finalmente un pò di calma in questo fine settimana, dopo giorni in cui ho avutop veramente poco tempo, sono riuscito ad analizzare il mercato con un pò di tranquillità...
Allora.....vi annuncio subito che alcune cose sono state riviste, ma che se da un lato la revisione dell'analisi comporta uno spostamento sul versante ribassista nel medio periodo (1-3 mesi), le cose non cambiano a mio avviso sul versante di lungo, con la situazione globale che continuerà a mantenersi rialzista anche nel 2011... ma vediamo nel dettaglio.
Avrete certamente notato che gli sviluppi sul mercato sono stati un pò più ribassisti rispetto a quanto da me prospettato nell'analisi di medio fatta mesi fà, in cui propendevo per un ciclo semestrale che si attestasse in chiusura sui 20400 o che comunque non approfondisse di molto rispetto a quelle quote....
Adesso, con la dovuta calma, mi sono fatto delle domande su questo approfondimento recente....ed ho notato una cosa che forse prima avevo trascurato come possibilità....

Dopo quest'ultima discesa oggi mi è balzata all'occhio una cosa che prima non avevo visto (e che invece avrei dovuto già aver notato aimè...), non che siano certezze, però.....mi dà da pensare.


Chi mi legge da un pò sà che i miei conteggi prevedono che la salita dal minimo di marzo '09 sia in ABC (come vedete nei grafici), e che il suo massimo (elliottiano) sia stato fatto il 28 agosto a 22920 (di MINI)...lì per me c'è la nostra C... e la parte rialzista che ne segue a mio avviso è solo parte di un successivo abc correttivo di tipo running, di cui il max a 24495 del 16 ottobre costituisce il max di "b", in pratica la salita dall'inizio di settembre '09 al 16 ottobre era tutta distributiva, cosa che viene anche confermata dall'analisi dei volumi... da quel massimo del 28 agosto '09 per me partiva una correttiva in ABCDE (visibile in lettere blu) che costituisce solo la prima onda della correzione nella quale siamo attualmente...

Perchè faccio questa premessa, bè....perchè è necessario capire il contesto in cui nasce questa mia ultima analisi...
In pratica la cosa di cui mi sono accorto, è che quel primo pattern in ABCDE si stà ripetendo pari pari adesso..... ;)
Ho segnato i due pattern gemelli con dei rettangoli blu tratteggiati...
E' impressionante come ogni singola onda all'interno dell'ultimo rettangolo sia quasi identica alla precedente....ma soprattutto lo sviluppo globale dell'onda è la fotocopia della precedente anche a livello di tempi:-o...

Io ho contestualizzato le due onde in uno schema WXY dove il primo rettangolo costituisce la W e il secondo la Y, e l'intero schema costituisce una grande onda B discendente....

inoltre visto che le due onde sono molto simili anche a livello di tempi, è giocoforza, ipotizzare la fine dell'intera correzione sul punto di fine del secondo rettangolo....cioè, incredibilmente per marzo....
Se ciò si avverasse costituirebbe anche la fine di un ciclo a 2 anni iniziato proprio a marzo '09... con la conseguenza che dopo avremmo la ripartenza di un grande ciclo rialzista...cosa che auspico visto che comunque sia questa discesa per me è una B e quindi mi aspetto in ogni caso una grande C in salita, pari almeno alla A del 2009, o al minimo pari al suo 61,8%...
Comunque, vi rimando al grafico qui sotto, dove si vede bene, che adesso ci manca da fare la salita di natale che è la gemella di quella salita che nella prima onda và dall'8 febbraio al 15 aprile 2010....
Inoltre è da notare che quella salita partiva da un minimo inferiore a quello iniziale di tutta la correzione ABCDE, cioè in altre parole il minimo dell'8 febbraio 2010 era inferiore a quello del 2 settembre 2009....il che significa, che (sempre che questa teoria sia giusta), potremmo non aver ancora visto la fine della discesa iniziata in quest'ultimo 25 ottobre, poichè essa dovrebbe fare un minimo inferiore a quello di partenza della seconda onda ABCDE cioè inferiore a quello del 5 luglio a 18745 di MINI... :D.....anche se una tale assonanza di massimi e minimi non è una caratteristica vincolante e ci sono anche minimi intermedi non identici (vedi 27 novembre '09 vs. 23 settembre '01), e a mio avviso (vista anche la situazione sugli altri listini) si potrebbe anche essere già ripartiti senza stare a fare un altro minimo del genere....
Dopodichè ci attende il rialzo di natale fino ai primi di gennaio....e poi la fotocopia del crollo di aprile-maggio 2010 a concludere tutto lo schema e il ciclo a 2 anni all'inizio di marzo....
A mio avviso, se tutto questo è giusto, l'obbiettivo finale stà su quell'ellisse che si vede sul grafico e cioè sui 16300-16400 che rappresentano il 61,8% del primo ABC rialzista iniziato a marzo '09....;)
Allego grafici anche di dettaglio...
SALUTI
:up:

Come leggere un libro di alta finanza.....anzi, meglio....
(....il tuo post va dritto nella mia bacheca...)

Mi associo ai ringraziamenti per il tempo che dedichi alla condivisione che fa crescere un pò tutti....
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Fiat

15 euro ragazzi..... :D

E con FIAT abbiamo finito.... :-o

Adesso stà facendo un classico movimento di esaurimento....

1291981259fiat..png


saluti :up:
 

latinista

Banned
Credo proprio che..... forse ci siamo.... :D

comunque adesso dovremmo essere nella "ii", quindi si riscende un pò... ;)

1291367771miniftsemibfut.png


saluti

Ciao Drenaggio, mi potresti dire qualcosa su questo interessante grafico che hai postato alcuni giorni fa? Sempre valido a tuo parere un ritorno sotto i 20000 oppure il ritraccio eventuale si fermerà prima? Grazie
 

Savicevic72

Forumer storico
Bravo Drena,

aspettavo proprio un tuo commento su Fiat: mi ricordavo che avevi detto che sarebbe arrivata a 15. Bravo, complimenti. :up:

E poi Fiat è uno di quei titoli a cui siamo tutti affezionati fin dai tempi del blog :D

Condivido la tua analisi anche se aspetterei di vedere come reagisce in questo secondo settimanale. L'intermedio è partito a fine novembre e potremmo fare ancora un nuovo massimo ...Per farla breve non mi convince un massimo alla 7 barra.
 

Allegati

  • fiat e non solo.png
    fiat e non solo.png
    173,9 KB · Visite: 693
  • fiat_10dic10.png
    fiat_10dic10.png
    10,2 KB · Visite: 680

Savicevic72

Forumer storico
Allego anche un'analisi, per completezza, (mista elliottiana + cicli) di Picchio presa sul FOL (prima o poi dovrò pagargli i diritti d'autore :D)
 

Allegati

  • Picchio_9dic10.png
    Picchio_9dic10.png
    123,4 KB · Visite: 112

Savicevic72

Forumer storico
Avrei anche una curiosità legata all'operatività. Ultimamente sto usando per gli short gli stock future. Li ritengo più comodi e convenienti per una serie di motivi. Che cosa succede dopo lo spin off per le posizioni aperte?
 

Users who are viewing this thread

Alto