Analisi Intermarket Forse ci siamo.... (3 lettori)

Mercuzio

ex Drenaggio
Cmq la domanda delle domande può la Bce con lo staturo attuale ( trattatto di Maastricht) comprare i titoli di stato dei paesi in difficoltà sul mercato primario? Perchè la risposta non è così scontata.

No, è vero.....non può, li acquista sul mercato secondario

Però...... :D..... perchè c'è un però.....

Pensate forse che la BCE agisca sul secondario come farebbe qualsiasi altro istituzionale..?
E cioè ai prezzi di mercato..?

Guardate che non è così.....
Se fosse così, le banche private (Unidebito, Intesa, ecc....) che adesso acquistano i nostri titoli di stato sul mercato primario sarebbero già fallite.

Il meccanismo è questo:

La BCE ha stipulato diversi accordi con i maggiori istituti di credito privati in maniera da avere dei referenti nazionali per il suo programma di acquisto titoli di stato.

Da questi istituti la BCE compra i titoli di stato al prezzo di costo + una certa percentuale per il servizio....

Avete capito bene, nonostante la svalutazione che i btp ad esempio subiscono sul mercato secondario per effetto dei rendimenti crescenti, i nostri istituti di credito che sono gli acquirenti sul primario, non ne hanno nessun danno, anzi guadagnucchiano anche qualcosina per il servizio reso.

Dopodichè i titoli che giungono alla BCE vengono pagati creando moneta....
Quanta nuova moneta serve, e quanto invece viene pagato con la moneta esistente lo giudica la BCE di volta in volta...
Cioè su ogni singola operazione la BCE può ritenere che serva un'emissione di nuova moneta pari al totale dell'importo pagato, oppure solo una parte di esso, oppure nulla....

Il fatto che la BCE sia l'unico ente Europeo in grado di battere moneta, unitamente al fatto che agisca nell'acquisto di titoli di stato tramite "specifici" programmi che hanno importi predeterminati e con scadenze temporali precise, di fatto limita la sovranità nazionale dei singoli stati nel dar corso alle singole politiche economiche, poichè ogni stato sà che dalla BCE non otterrà più di un ToT.... ogni stato cioè sà che oltrepassata una certa soglia se la dovrà vedere con la speculazione poichè l'apporto di denaro che arriva sul mercato primario tramite i partner della BCE è limitato.

La BCE agisce così perchè il comandamento principale che la Germania le ha imposto (parlano d'indipendenza della BCE ma di fatto le politiche della BCE coincidono sempre con gli interessi tedeschi) è il controllo dell'inflazione.

Per questo è stato creato il fondo salva stati EFSF, questo fondo dispone di risorse proprie che provengono dai bilanci delle singole nazioni, e non richiede emissione di nuova moneta per agire sul mercato primario acquistando titoli.

Il problema è che questo fondo è assolutamente inadeguato per dimensioni all'entità del problema.

Fate voi le vostre riflessioni.

saluti
 

Nonsoniente

Forumer storico
Articolo 21 dello statuto della BCE:

Conformemente all'art. 104 del trattato, è vietata la concessioni di scoperti di conto o qualsiasi altra forma di facilitazione creditizia, da parte della BCE o da parte delle banche centrali nazionali a istituzioni o a organi della Comunità, alle amministrazioni statali, agli enti regionali, locali, o a altri enti pubblici degli stati membri, così come l'acquisto diretto presso di essi di titoli di debito da parte della BCE o delle banche centrali nazionali.

La Buba questa settimana lo ha fatto, evidentemente le regole valgono solo per noi.

Allora abbiamo una Banca centrale che non può rifornire gli Stati membri di linee di credito, ma può farlo con soggeti privati ( Banche) ecco perchè il Sarkosy voleva che il Fondo Salva Stati assumesse le caratteristiche di una Banca, così poteva essere approvigionato di Moneta nuova dalla BCE.

Un altra proprosta (Germania, Olanda, Finlandia) è che la BCE apra linee di credito presso il FMI ( ente privato) che poi a sua volta elargisce( alle sue condizioni) ai paesi membri in difficoltà.

SOLO DEI PAZZI, DEI CRIMINALI O DEGLI IGNAVI hanno potuto firmare un trattato del genere, e come tali andrebbero trattati, questa è la mia opinione.
 
Ultima modifica:

Mercuzio

ex Drenaggio
Articolo 21 dello statuto della BCE:

Conformemente all'art. 104 del trattato, è vietata la concessioni di scoperti di conto o qualsiasi altra forma di facilitazione creditizia, da parte della BCE o da parte delle banche centrali nazionali a istituzioni o a organi della Comunità, alle amministrazioni statali, agli enti regionali, locali, o a altri enti pubblici degli stati membri, così come l'acquisto diretto presso di essi di titoli di debito da parte della BCE o delle banche centrali nazionali.

La Buba questa settimana lo ha fatto, evidentemente le regole valgono solo per noi.

Allora abbiamo una Banca centrale che non può rifornire gli Stati membri di linee di credito, ma può farlo con soggeti privati ( Banche) ecco perchè il Sarkosy voleva che il Fondo Salva Stati assumesse le caratteristiche di una Banca, così poteva essere approvigionato di Moneta nuova dalla BCE.

Un altra proprosta (Germania, Olanda, Finlandia) è che la BCE apra linee di credito presso il FMI ( ente privato) che poi a sua volta elargisce( alle sue condizioni) ai paesi membri in difficoltà.

SOLO DEI PAZZI, DEI CRIMINALI O DEGLI IGNAVI hanno potuto firmare un trattato del genere, e come tali andrebbero trattati, questa è la mia opinione.

Aprire linee di credito verso gli stati equivale a comprare titoli sul mercato primario.
Cosa che invece viene fatta solo sul secondario tramite i partner privati.
Siccome le cose non sono mai semplici, e i problemi sono tanti.... questo spiega come mai ci siano banche italiane, francesi, tedesche, greche, ecc... piene di titoli di stato PIGS....
Perchè mai altrimenti un istituto privato dovrebbe comprare ingenti emissioni di un paese sull'orlo del fallimento..?
E' evidente che ci sono accordi, che questi titoli vengono scambiati fra i vari istituti....

Bo..... capire cosa accadrà è fuori dalle mie possibilità....
La mia opinione l'ho già espressa in questo 3d, il sistema non stà in piedi e su questa frase sono daccordo con te:"...SOLO DEI PAZZI, DEI CRIMINALI O DEGLI IGNAVI hanno potuto firmare un trattato del genere.."

Il futuro che ci attende nessuno lo conosce con certezza, io posso solo augurarmi che in qualche modo continui ad esistere un'unione europea, questo è quello che spero, in altre forme, anche se questa con l'attuale assetto è evidentemente destinata a finire.... spero ne nasca un'altra poi, forse più piccola ma più solida..... perchè tornare all'italietta solitaria per me è la cosa peggiore che possa accadere in assoluto.

saluti
 

g.l.

Forumer storico
Ciao Mercuzio, leggo sempre questa discussione anche se intervengo poco.
Una volta tanto, per fortuna, c'è qualcuno che comprende il funzionamento delle banche centrali senza invocare teorie del complotto globali di vario genere. ;)
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ciao Mercuzio, leggo sempre questa discussione anche se intervengo poco.
Una volta tanto, per fortuna, c'è qualcuno che comprende il funzionamento delle banche centrali senza invocare teorie del complotto globali di vario genere. ;)

"Comprende" è una parola grossa..... :D
Diciamo semplicemente che provo ad applicare le lezioni di Economia Politica, per farmi imparare le quali, tanto ha sudato il mio professore... :lol:

Di certo, dietro a ciò che accade c'è sempre un perchè, e la dietrologia o il complottismo in economia generalmente si possono accomunare alla magia per la realtà fisica, si usano quando non si capisce ciò che accade.... ;)
 

Nonsoniente

Forumer storico
Mercurzio ha scritto: Il futuro che ci attende nessuno lo conosce con certezza,

Concordo.

Mercurzio ha scritto:

io posso solo augurarmi che in qualche modo continui ad esistere un'unione europea, questo è quello che spero, in altre forme, anche se questa con l'attuale assetto è evidentemente destinata a finire.... spero ne nasca un'altra poi, forse più piccola ma più solida..... perchè tornare all'italietta solitaria per me è la cosa peggiore che possa accadere in assoluto.

Ciao Mercurzio sono d'accordissimo con te, un italietta solitaria nell'era della globalizzazione non avrebbe futuro. Speriamo di non :titanic:
 

Jolly Roger

L'eretico
Il futuro che ci attende nessuno lo conosce con certezza, io posso solo augurarmi che in qualche modo continui ad esistere un'unione europea, questo è quello che spero, in altre forme, anche se questa con l'attuale assetto è evidentemente destinata a finire.... spero ne nasca un'altra poi, forse più piccola ma più solida..... perchè tornare all'italietta solitaria per me è la cosa peggiore che possa accadere in assoluto.

saluti

ed io che pensavo che scrivessi come me solo cazzate :D

:up:
 

wildman

Forumer storico
banche centrali etc, sono argomenti di politica economica, non di
economia politica

lo scrivo a beneficio di quanti volessero accostarsi agli argomenti
 

Mercuzio

ex Drenaggio
banche centrali etc, sono argomenti di politica economica, non di
economia politica

lo scrivo a beneficio di quanti volessero accostarsi agli argomenti


Bè..... :D
Se vuoi puoi controllare il programma della facoltà di Economia dell'università di firenze...
Anche se, evidentemente non ne hai bisogno visto che sai tutto... :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto