Analisi Intermarket Forse ci siamo....

Drena cassetto non cassetto, top storico del bund o meno.......sono tutti concetti che hanno a che fare con la variabile tempo e la variabile tasso di attualizzazione degli utili futuri. La crisi dei consumi occidentali quanto durerà ancora? Io dico anni. A che tasso dovrei scontare gli utili futuri delle aziende, diciamo dei prossimi 15 anni? Più alto di quanto non si pensi (prossima ripartenza del ciclo inflazione e tassi d'interesse di lungo periodo).....
ERGO le quotazioni azionarie potrebbero rimanere depresse per anni ed il tutto essere perfettamente compatibile con una valutazione oggettiva. A mio modesto parere l'errore più grande che si può fare in questo momento è quello di rapportarsi al susseguirsi ciclico degli ultimi 60 anni. Qui stiamo chiudendo qualcosa di più grosso. Il sistema è destinato a vacillare. La crisi di maturità (o meglio di vecchiaia?) del capitalismo non poteva che essere così: eccesso di produzione e risparmio da una parte ed eccesso di consumo e debiti dall'altra.....abbiamo usato tutte le leve a ns disposizione per 25 anni....ora è arrivato il conto e siamo ben lungi dall'averlo pagato...

Ci toccherà lavare i piatti! :)

Guarda che siamo nel 2010 e le quotazioni stanno già vacillando dal 1997 circa.. sono passati già 15 anni, quanto deve durare ancora questa lateralità? 30 anni? ;)

scusa drena ma quando parli di medio sopra i 19995 che intendi x medio?
anche sopra quella quota avremmo 3 dinamiche e una statica da passare.
Io per il medio lungo non mi metterei long di posizione se non sopra i 23k

Allegati

• 1.gif
    1.gif
    26,9 KB · Visite: 126
Guarda che siamo nel 2010 e le quotazioni stanno già vacillando dal 1997 circa.. sono passati già 15 anni, quanto deve durare ancora questa lateralità? 30 anni? ;)

Dal 97 al 2000 si è guadagnato pareccchio con l'equity. Si scende dal 2000. Abbiamo messo a segno un doppio max nel 2007. E' ancora troppo presto per il toro di lungo. I cicli di Kondratieff non li ho inventati io e se la fase calante può durare anni è necessario farsene una ragione....

Potremmo non crollare subito, questo senz'altro. Ma che nei prossimi 5 anni l'azionario sia una strada lastricata d'oro io ci credo poco. Non è compatibile con i validissimi feedback che ho dal mondo bancario, dalle realtà imprenditoriali che vivo giornalmente, da quello che i miei studi mi suggeriscono.

:)

1274348149longperiod.gif

scusa drena ma quando parli di medio sopra i 19995 che intendi x medio?
anche sopra quella quota avremmo 3 dinamiche e una statica da passare.
Io per il medio lungo non mi metterei long di posizione se non sopra i 23k

Una roba di questo genere.....:D...sui 26000....digiaaamo...:-o

1274348664ftsemibfut.png

....nessuno stà mai attento alle trend ...ma guardate come hanno segnato il passo fino ad oggi....:D.....e poi dicono che l'AT non funziona.....

anch'io sul lungo la vedo come te anzi meglio (area 28.500) però siamo tutt'ora sotto la rossa e molto vicini (troppo) alla dinamica (1) che se rotta ci fa andare negli abissi...:(

Allegati

• 2.gif
    2.gif
    18 KB · Visite: 115
Dal 97 al 2000 si è guadagnato pareccchio con l'equity. Si scende dal 2000. Abbiamo messo a segno un doppio max nel 2007. E' ancora troppo presto per il toro di lungo. I cicli di Kondratieff non li ho inventati io e se la fase calante può durare anni è necessario farsene una ragione....

Potremmo non crollare subito, questo senz'altro. Ma che nei prossimi 5 anni l'azionario sia una strada lastricata d'oro io ci credo poco. Non è compatibile con i validissimi feedback che ho dal mondo bancario, dalle realtà imprenditoriali che vivo giornalmente, da quello che i miei studi mi suggeriscono.

:)

Scusami èèè.....non per polemica o altro......:D....non voglio contraddirti......dico solo una cosa....

.....a poter parlare di lungo e lunghissimo periodo con cognizione di causa sono ben pochi al mondo.....tra quei pochi c'è magari chi la Borsa la fà e non la subisce.....e quindi non siamo noi.....:D

Già io....in realtà rischio di essere poco credibile parlando di "medio" periodo.....figuriamoci parlare di decenni avvenire.....

Certe dichiarazioni lasciamole fare a Buffett et simila....e limitiamoci al nostro alveo di riferimento...;)

saluti.

Scusami èèè.....non per polemica o altro......:D....non voglio contraddirti......dico solo una cosa....

.....a poter parlare di lungo e lunghissimo periodo con cognizione di causa sono ben pochi al mondo.....tra quei pochi c'è magari chi la Borsa la fà e non la subisce.....e quindi non siamo noi.....:D

Già io....in realtà rischio di essere poco credibile parlando di "medio" periodo.....figuriamoci parlare di decenni avvenire.....

Certe dichiarazioni lasciamole fare a Buffett et simila....e limitiamoci al nostro alveo di riferimento...;)

saluti.

Drena puoi tranquillamente polemizzare e contraddirmi. :)
Io farò lo stesso :D

A parte gli scherzi. Non sono d'accordo su quello che sostieni. Non c'è bisogno di essere stati buoni cavalli per essere buoni fantini. Non c'è bisogno di essere Lord blankfein per capire la logica delle mani forti. Loro hanno l'enorme vantaggio di fare il mercato è vero. Ma non hanno spazi di manovra illimitati.
Col tuo ragionamento non sarebbero esistiti Maltus Ricardo e Schumpeter. L'esperienza ha un gran valore, è indubbio. Ma lo studio e la preparazione possono fare molto.
meglio un giovane che ha studiato e continua a farlo che un anziano tronfio come ce ne sono tanti :)

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto