Analisi Intermarket Forse ci siamo....

Questi sono i Trend Secolari..

Si vede bene che con la giusta scala Log, anche un DJ a 6000/5800 o un SP500 a 550.... non cambiano il trend secolare....
Mentre su scala lineare sembra un'ecatombe...

Non fraintendetemi però..... questi non sono "target" per DJ ed SP.... azzolutamente.... sono cifre estrapolate dal grafico e messe lì per far vedere che anche certi cedimenti se visti nella giusta ottica cambiano aspetto.... era quindi un esempio...

A mio avviso non ci arrivano a quelle quote... DJ e SP sono più forti degli altri indici ed è la mia ragionata opinione che non cederanno.

Zaluti

La correzione attuale è iniziata nel 2000, con quella attuale, le onde sembrano essere già più di 3 pertanto questa (se domani non rispaccano i massimi chiaramente :D) può considerarsi una correzione di tipo complesso.

1313757421dowjonesindustriala.png

1313757442sp500index.png

Si vede bene che con la giusta scala Log, anche un DJ a 6000/5800 o un SP500 a 550.... non cambiano il trend secolare....
Mentre su scala lineare sembra un'ecatombe...

Questo, graficamente è chiaro....
Poi, se da lì rompono e cambia il trend secolare non possiamo saperlo.... ma direi che la cosa è alquanto difficile...

Ti ringrazio sei stato chiaro e gentile, ora capisco il complex vedendo la tua 'd'
Quante cose che devo ancora imparare:)
Ma possiamo affermare che la 'D' è sicura poichè il suo picco (per esempio il 1350 di sp500) non ha superato la precedente C?
Non potrebbe sempre valere la mia ipotesi che la D possa essere un inizio di un nuovo trend?
p.s. la 'D' e la 'E' sono sempre in 3 onde? Vabbè vado a 'ripassare' Elliot..
Grazie ancora
Stefano

Ultima modifica:
Ti ringrazio sei stato chiaro e gentile, ora capisco il complex vedendo la tua 'd'
Quante cose che devo ancora imparare:)
Ma possiamo affermare che la 'D' è sicura poichè il suo picco (per esempio il 1350 di sp500) non ha superato la precedente C?
Non potrebbe sempre valere la mia ipotesi che la D possa essere un inizio di un nuovo trend?
p.s. la 'D' e la 'E' sono sempre in 3 onde? Vabbè vado a 'ripassare' Elliot..
Grazie ancora
Stefano

Bè vedi.... nulla è sicuro.... e allora come fare a destreggiarsi tra le mille possibilità..?

L'analisi tecnica, Elliott, ecc... insegnano a sfruttare il passato, e ad applicare quelle tecniche e deduzioni che "statisticamente" sono più sicure...
Adesso abbiamo una trend secolare che regge.... e ne siamo ancora ben lontani.... prima di poter pensare a stravolgimenti di tipo cataclismatico, dovremmo almeno prima romperla, ti pare...?

Poi magari una volta rotta .... e confermata.... magari ci possiamo addentrare in territori ancora sconosciuti per i mercati occidentali, tipo trend secolari al ribasso.... :D

Fino ad allora Think Positive.... hai una trend che è realtà, e quindi pensare ad altre possibilità ti porta fuori strada...

E comunque.... se la correzione è complessa come pare.... guardando ai tempi.... prima di ripartire possiamo anche arrivare al 2020.... :D sai quanto tempo c'è ancora per smaltire la crisi.... e quanti su e giù possiamo fare..? :lol:

Magari adesso si scende a poi riparte 'naltro siluro come nel 2009.... che magari riscenderà dopo un altro massimo fittizio.... sai quante possibilità ci sono.... insomma....direi che la cosa più difficile da pensare è di annullare un trend secolare.... pertanto mi limiterei a pensare i movimenti nell'alveo della correzione....

saluti

ciao drena ;) grafici ed analisi illuminanti come sempre. mi permetto solo una considerazione: il grafico logaritmico non tiene conto dell'inflazione quindi quello che da un punto di vista secolare puo apparire come un ritraccio normale in realtà pesa molto di più. o sbaglio?

La correzione attuale è iniziata nel 2000, con quella attuale, le onde sembrano essere già più di 3 pertanto questa (se domani non rispaccano i massimi chiaramente :D) può considerarsi una correzione di tipo complesso.

qui gap da kiudere ...sul settimanale...
la fed si può iniziare a preparare già i titoloni... sai sul tono ..recessione..29..già moolto tempo prima..

Allegati

• djw.jpg
    djw.jpg
    148,7 KB · Visite: 183
ciao drena ;) grafici ed analisi illuminanti come sempre. mi permetto solo una considerazione: il grafico logaritmico non tiene conto dell'inflazione quindi quello che da un punto di vista secolare puo apparire come un ritraccio normale in realtà pesa molto di più. o sbaglio?

L'inflazione, cioè il parametro che esprime la crescita dei prezzi al consumo, è insita nei prezzi di borsa, ed anzi, è meglio espressa da un indice logaritmico piuttosto che da uno lineare, poichè l'inflazione si esprime in percentuale e quindi è un indice relativo e non assoluto.
Per questo la trend logaritmica è la più adatta a verificare i corsi nel lungo periodo, proprio perchè tiene conto della reale dinamica di crescita, e pertanto anche di decrescita.
Quindi, no.... i movimenti di lungo su scala Log (sia al rialzo che al ribasso) hanno una significatività maggiore rispetto alle dinamiche reali (inflazione).

Zaluti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto