SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Dal 7 maggio ad adesso il nostro indice ha fatto una serie di saliscendi ed ha dato una serie di falsi segnali per cui, alla fine, tutti abbiamo sbagliato le nostre previsioni. Ho come la sensazione che ci sia stata la volontà delle mani forti di creare una sorta di macedonia di segnali fasulli per far sbagliare i piccoli trader.
Scopo si questo sondaggio è fare il punto della situazione del nostro mercato con umiltà cercando di capire cosa vuole fare.
Ora dal grafico del FTSE MIB si vede che:
1) Tra la retta rossa e la bleu si può individuare una flag ribassista, che verrebbe chiusa sotto la retta rossa. Questa ipotetica flag ribassista avrebbe un target a 16.150 punti. Tuttavia la retta rossa è ancora molto lontana (adesso è a 19.200 punti).
2) Abbiamo una resistenza statica a 20.700 punti. I primi supporti statici si trovano a 19.750 - 20.000 punti. L'area di supporto a circa 20.000 punti è molto forte anche perchè lì passa la parte inferiore della Banda di Bollinger ed il supporto dinamico arancione.
3) Esiste una resistenza declinata (retta verde) che sta spingendo l'indice verso il basso.
4) Tra la retta verde e la arancione si sta creando una compressione di volatilità a triangolo. A breve si attende un forte movimento direzionale.
5) La forte area di resistenza a 21.400 punti era stata violata al rialzo ma poi siamo ritornati sotto. questo è un importante segnale ribassista detto upthrust.
6) L'oscillatore MACD è adesso ribassista (rosso). Tuttavia lo RSI mostra dei minimi crescenti dando l'indicazione opposta.
7) Ovviamente la congestione in essere può essere solo due cose: o accumulazione o distribuzione.
CONCLUSIONI: questa congestione è una chiara sfida alla bravura di qualsiasi analista tecnico. La mia sensazione è che le mani forti stiano dando una serie di falsi segnali per nascondere una distribuzione. Ma mi posso sbagliare. Adesso vorrei sentire il vostro parere e perciò lancio il sondaggio.