FTSE MIB: analizziamolo con umiltà

FTSE MIB, secondo voi:

• si sale, la congestione in atto è un accumulo

Votes: 7 25,0%
  • si sale ma molto lentamente

Votes: 2 7,1%
  • si lateralizza tra 20.000 e 21.000 punti

Votes: 3 10,7%
  • si scende fino sul supporto statico a 18.900 punti

Votes: 3 10,7%
  • si chiude la flag ribassista e si va a 16.150 punti

Votes: 9 32,1%
  • Non so / altro

Votes: 4 14,3%

• Total voters
    28
  • Poll closed .

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.JPG

Dal 7 maggio ad adesso il nostro indice ha fatto una serie di saliscendi ed ha dato una serie di falsi segnali per cui, alla fine, tutti abbiamo sbagliato le nostre previsioni. Ho come la sensazione che ci sia stata la volontà delle mani forti di creare una sorta di macedonia di segnali fasulli per far sbagliare i piccoli trader.

Scopo si questo sondaggio è fare il punto della situazione del nostro mercato con umiltà cercando di capire cosa vuole fare.

Ora dal grafico del FTSE MIB si vede che:

1) Tra la retta rossa e la bleu si può individuare una flag ribassista, che verrebbe chiusa sotto la retta rossa. Questa ipotetica flag ribassista avrebbe un target a 16.150 punti. Tuttavia la retta rossa è ancora molto lontana (adesso è a 19.200 punti).

2) Abbiamo una resistenza statica a 20.700 punti. I primi supporti statici si trovano a 19.750 - 20.000 punti. L'area di supporto a circa 20.000 punti è molto forte anche perchè lì passa la parte inferiore della Banda di Bollinger ed il supporto dinamico arancione.

3) Esiste una resistenza declinata (retta verde) che sta spingendo l'indice verso il basso.

4) Tra la retta verde e la arancione si sta creando una compressione di volatilità a triangolo. A breve si attende un forte movimento direzionale.

5) La forte area di resistenza a 21.400 punti era stata violata al rialzo ma poi siamo ritornati sotto. questo è un importante segnale ribassista detto upthrust.

6) L'oscillatore MACD è adesso ribassista (rosso). Tuttavia lo RSI mostra dei minimi crescenti dando l'indicazione opposta.

7) Ovviamente la congestione in essere può essere solo due cose: o accumulazione o distribuzione.

CONCLUSIONI: questa congestione è una chiara sfida alla bravura di qualsiasi analista tecnico. La mia sensazione è che le mani forti stiano dando una serie di falsi segnali per nascondere una distribuzione. Ma mi posso sbagliare. Adesso vorrei sentire il vostro parere e perciò lancio il sondaggio.

Mi sono dimenticato di inserire un'altra opportunità, ovverosia la serie di supporti statici tra 18.900 e 16.150 punti. Ad esempio l'area di supporto a18.000 - 18.500 puntiè molto forte.

Ad ogni modo per me l'ipotesi più pessimistica sono i 16.150 punti, dove tra l'altro si chiude un gap.
Per raggiungere questa ipotesi bisognerebbe però che il Dow Jones chiudesse "seriamente" la figura a massimi multipli che avevo ipotizzato in passato.

Una delle più belle analisi sul nosto indice che sono state fatte in questo periodo, ma il dilemma è sempre questo in queste determinate situaioni: accumulo o distribuzione.
Spesso ci troviamo di fronte a questa incertezza, che per ora nessuno di noi risce a decifrare questo rebus con certezza, alcuni vedono quella o quell'altra cosa con i volumi che vengono scambiati, ma molta indecisione e nubulosità regna su questo arcano.
Ho votato, ma nelle varie proposte mi pare che nn compaia il tempo (tra una settimana, un mese . . ) in cui dovrebbe accadere una della previsioni, cmq x me, in linea di massima si scende.
Saluti e buona giornata a tutti

cmq x me, in linea di massima si scende.

Anche secondo me.

Ho votato, ma nelle varie proposte mi pare che nn compaia il tempo (tra una settimana, un mese . . )

Se è come penso si ha il classico crollo autunnale con minimi probabilmente tra fine ottobre ed inizio novembre. Poi il classico rialzo natalizio.

buongiorno a tutti...
e complimenti a SEE FU per le analisi che mi piacciono molto perchè sono sempre dettagliate e chiare...:up:
una proposta....perchè non analizzi anche il grafico mensile del fib...?
sarei curioso del tuo e anche di altri punti di vista...:rolleyes:
perchè secondo me non è poi così ribassista...:rolleyes:
la discesa si è fermata al 50% di fibo dell'ultimo rialzo...
e lo scorso mese ha fatto un bell' engulfing bullish...:rolleyes:
1282118423fib.jpg

FTSE MIB.JPG

Qui evidenzio meglio l'ipotetica flag ribassista.
Per il momento è solo una ipotesi in quanto la retta rossa è ancora lontana (19.200 punti).

perchè non analizzi anche il grafico mensile del fib...?
sarei curioso del tuo e anche di altri punti di vista...:rolleyes:
perchè secondo me non è poi così ribassista...:rolleyes:

Mica tanto d'accordo. Se guardi sul tuo grafico vedrai che l'ultima candela è rossa.

Mica tanto d'accordo. Se guardi sul tuo grafico vedrai che l'ultima candela è rossa.
si infatti...ma l'ultima è ancora "in corso"...
e in teoria non negherebbe il segnale rialzista dell'engulfing fino a che si mantiene sopra il min della candela verde precedente...:rolleyes:
che è 18.800 circa....

Users who are viewing this thread

Back
Alto