FTSE MIB IN LATERALE: ACCUMULO O DISTRIBUZIONE?

ACCUMULO O DISTRIBUZIONE?

• Total voters
    22
  • Poll closed .
Buongiorno/ Ciao
Secondo me ,segnale rialzista in rottura confermata di area 20300 su Ftse Mib indice, dove attualmente passa la media 200.

Esatto Valgri, per l'analisi tecnica teorica è proprio così. Ma una cosa è la teoria e l'altra è la pratica.

FTSE MIB.jpg

In teoria la rottura della trend-line blu sarebbe un segnale rialzista, ed è avvenuto ieri. Per cui ieri sera ci saremmo dovuti mettere LONG.
Ma quello non era un vero segnale di LONG altrimenti oggi saremmo positivi.
Ma poi se guardi i titoli componenti il paniere ti rendi conti che la situazione non è assolutamente chiara.
Ad esempio FINECO ha appena chiuso un testa e spalle ribassista. La stessa figura la stanno disegnando SNAM e TERNA.
Poi ci sono titoli rialzisti come FIAT, AMPLIFON e NEXI. Ed infine ci sono un sacco di titoli in laterale come molti bancari.
Quindi la previsione è tutt'altro che banale.

Ultima modifica:
Il mio sospetto è che il mercato stia distribuendo. Ma lo sta facendo in maniera talmente ben nascosta e mascherata che anche i migliori analisti tecnici ci cascano nell'imbroglio e credono che il mercato sia da comprare. :jolly:
Di questo imbroglio non te ne accorgi se guardi il grafico dell'indice, ma solo se analizzi i grafici dei singoli titoli componenti il paniere.
Secondo me le mani forti stanno mantenendo l'indice quasi immobile per non destare sospetti. E poi alla fine danno la mazzata.

Ultima modifica:
Primo supporto a 19.700 punti. Se lo rompe il mio sospetto diventa più forte.
Il sospetto viene confermato in caso di passaggio sotto 19.200/19.100 punti.

Esatto Valgri, per l'analisi tecnica teorica è proprio così. Ma una cosa è la teoria e l'altra è la pratica.

leggo di questo quesito che proponi, ed è interessante, perchè è probabile che più sarà lunga questa fase e più sarà pronunciato il movimento. Ora Valgri ha fatto una ipotesi con dati oggettivi davanti, anche se le rotture di supporti o resistenze non hanno una casistica così ... rispettosa. E tu vedo che la bocci questa teoria, ma parli di ... finte. E come fai a capire che sono finte? Con tutte quelle che vediamo io non so.....
Però mi chiedo, possibile che siamo già in fase distributiva senza aver prima prodotto una fase esaustiva, o almeno un accenno di fase esaustiva?
Per avere una fase di un certo tipo ad onor di logica, occorre che "prima" ci sia stata quell'altra di fase. Altrimenti diventano su e giu profondi ma senza logica ... Ora se prendo le punte degli ultimi 4 anni vedo 15.000 e 25.000 circa, ovvero il range più contenuto di un quadriennale della storia! E dov'è la fase di accumulo, presupposto di una fase di convincimento e fiducia? Quei pochissimi mesi dell'esate 2016? Ma per portarla in alto hanno anche dovuto comprare ancora ed allora mi pongo il quesito, ma dov'è tutto questo spazio per far entrare tutte queste fasi. Io ho tanti dubbi ......
Ma non è poi che sposiamo in testa un finale di un certo tipo, magari condizionati da un'economia allo sfascio ( a giusta ragione forse), e disegniamo un film conseguente? Questo non vale per te ma per tutti ..... sia ben inteso. Se non ricordo male già un pò di mesi fa pensavi alla fine dell'Italia 12.500 e poi sotto .. sei ancora convinto? Ma anche qua sia ben inteso che ognuno pensa e dice ciò che crede senza con ciò dover rendere conto per forza al prossimo ... si fa per dire. Anch'io ho scritto cose che non si sono concretizzate ...... Aggiungo una cosa se può servire. In borsa se due vendono e uno compra si scende a prescindere dal valore della società. Stessa cosa se due comprano e uno vende. E la liquidità inserita a piene mani dalle banche centrali è diventata una variabile che spinge più in una direzione che nell'altra.
Lo dico anche a te nel mio modus operandi non propendo per la direzionalità, a prescindere, ma pensare ad una distribuzione mi convince veramente poco ..
Anche se di qusti tempi io non escluo MAI NULLA.

Rispondo a Marietto.

Allora:

1) Il thread che ho proposto è solo una discussione fatta per capire insieme se questo laterale è un accumulo o una distribuzione. Perché dopo questa lunga fase stazionaria inizierà un importante trend rialzista o ribassista.

2) Diciamo che dai grafici non si evince chiaramente quale delle due direzioni verrà prescelta dal mercato.
Però ho notato che i prezzi dei BTP sono sui massimi storici (e quindi i rendimenti ai minimi storici). Ora è noto che la borsa italiana va su e giù insieme ai BTP, per cui se queste obbligazioni dovessero scendere di prezzo anche la borsa andrebbe giù. Il motivo del crollo dei BTP potrebbe essere molto semplice, e cioè un declassamento dell'Italia da parte delle agenzie di rating a causa della pessima situazione economica.

3) Si, è vero parlo di finte. L'ultima finta si è avuta l'altro ieri quando il mercato sembrava che stesse per dare un segnale rialzista e poi è tornato indietro. Va detto che un falso segnale rialzista è un vero e potente segnale ribassista, in quanto significa che le mani forti vogliono far sbagliare i piccoli traders e farli comprare.
Io ritengo possibile che in questo momento le mani forti stiano distribuendo in maniera mascherata, cioè non rilevabile dall'analisi tecnica. Lo dimostra il fatto che in questo momento nessun analista tecnico si sbilancia a dire dove andrà il mercato dopo questo laterale.

4) Tecnicamente il segnale di LONG è sopra 20.400 punti ed il segnale di SHORT è sotto i 19.200/19.100 punti. Ma già se oggi scendiamo sotto il supporto a 19.700 punti dovrebbero drizzarvi le antennine e farvi capire che il laterale di cui si parla è una distribuzione e non un accumulo.

5) Mi chiedi se penso ancora che rivedremo i 12.500 punti? Possibile se le agenzie di rating ci declassano. Non dimentichiamo quest'anno avremo un rapporto deficit/Pil di almeno un 160% e che in un anno sono stati persi 841.000 posti di lavoro. Insomma, con una economia italiana allo sfascio un FTSE MIB =12.500 punti non è una cosa fantascientifica. Poi ovviamente se la BCE inietta liquidità e ci salva il popò per l'ennesima volta è un altro discorso.

Ultima modifica:
Eh, gli ultimi 3 mesi siamo in laterale. Ma il punto è: questo laterale è un accumulo oppure una distribuzione?

Users who are viewing this thread

Back
Alto