FTSE MIB IN LATERALE: ACCUMULO O DISTRIBUZIONE?

ACCUMULO O DISTRIBUZIONE?

• Total voters
    22
  • Poll closed .
@ Gilmor

Stiamo parlando del laterale degli ultimi 3 mesi, non di quello degli ultimi 11 anni.

Si è vero, ma io ho posto un quesito SE c'è distribuzione qualcuno "prima" avrà anche accumulato, ma "dove"? Allora "questa" eventuale distribuzione è la conseguenza di cosa? Diciamo che io "non ho capito bene". Laterale di 3 mesi, OK , ma di che time frame parli ? L'ultimo anno? (sotto questi prezzi da inizio 2019 il FtseMib è apparso solo 5 mesi), oppure l'ultimo quadriennale partito nel 2016 ? ( sotto questi prezzi 15 mesi circa). Oppure è distribuzione, senza accumulo per te?

FTSE MIB.jpg

Intanto abbiamo questo piccolo BOX tra 19.700 e 20.040 punti. Vediamo un pò da quale parte esce.
Già l'uscita da questo BOX potrebbe dare una indicazione su dove vuole andare il nostro mercato.
Media mobile a 200 giorni passa a 20.225 punti, se la passa il segnale è LONG.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti....fermo restando le rispettabili opinioni di tutti, ma dovremmo, a parere mio, anche identificare un periodo....mi spiego....da marzo 2009 siamo in un laterale 12000/25000...all'interno del quale abbiamo avuto movimenti decisi.....quindi......potrebbe essere anche un lungo accumulo....
Pensieri ad alta voce nothing else :)
quoto, anche perchè i mercati di default sono rialzisti sempre, quindi sopra 25000 ci andranno eccome, forse al prox tentativo (vero Marietto? forse il prossimo è quello buono :accordo:)
però se torniamo a 12000 da qui significa un -40% e che sia accumulo o distribuzione un po' di danni li fa, sperando che si fermino li come si sono sempre fermati a 24500 circa
ciao a tutti ;)

Plof..... sta rompendo il supporto a 19.700 punti. E questo fa scopa con il falso segnale rialzista di martedì.
A questo punto direi che con un buon 80% di probabilità il laterale degli ultimi 3 mesi è una DISTRIBUZIONE.
Diciamo allora che il suddetto laterale potrebbe essere un testa e spalle ribassista la cui testa è a 21.100 punti, la neck-line a 19.200/19.100 punti e l'obiettivo di ribaltamento intorno ai 17.000 punti.
Ovviamente per verificarsi il ribasso deve chiudere il pattern ribassista sotto 19.200/19.100 punti.
Luce di speranza solo sopra i 20.225 punti (media mobile a 200 giorni). Se supera tale media mobile allora cambio idea.

Ultima modifica:
Recapitolando.

1) Se il laterale degli ultimi 3 mesi è una distribuzione (primo segnale ribassista sotto i 19.700 punti e conferma sotto i 19.200/19.100 punti) dovremmo avere il seguente scenario:
- fase ribassista che dovrebbe portare intorno ai 17.000 punti entro fine anno. Tale fase ribassista avrà step intermedi a 18.300 e a 17.600 punti.
- Una volta raggiunto il minimo situato intorno ai 17.000 punti dovrebbe partire il rally natalizio.

2) Se invece il laterale in questione dovesse essere un accumulo (primo segnale rialzista sopra la media mobile a 200 giorni e conferma sopra 21.100 punti) allora potrebbe partire un rialzo fino verso i 23.000 punti.

Al momento ritengo più probabile la prima ipotesi, ma non escludo nulla. Di certo è che questa compressione di volatilità non può durare all'infinito e il mercato deve prendere una direzione.

Ultima modifica:
NASDAQ.jpg

Ecco, per esempio questo è il NASDAQ che mostra un evidente TESTA E SPALLE RIBASSISTA. Il pattern non è proprio da manuale, ma dovrebbe essere lui.
Questo conferma la mia teoria ribassista.

19.175 ..... siamo grosso modo sul supporto quindi adesso mi aspetto un recupero intraday.
Ma attenzione che quel supporto è la neck-line di un testa e spalle ribassiata.

Per me il FTSE MIB è diretto verso i 17.000 punti, e li rivedremo entro Natale. Fino a ieri davo questa ipotesi al 70% delle probabilità, ma ora la do almeno al 90%.
Oramai è chiaro che il laterale era una distribuzione. E visto che la cosa si è chiarita, questo thread non ha più ragione di esistere.

Users who are viewing this thread

Back
Alto