FTSE MIB IN LATERALE: ACCUMULO O DISTRIBUZIONE?

ACCUMULO O DISTRIBUZIONE?

• Total voters
    22
  • Poll closed .
Buon pomeriggio al padrone di casa,
ho dato il mio contributo con il voto accumulo e provo a dire la mia.

Tralasciando l'analisi tecnica, dal momento che i grafici sono come la volta celeste o le nuvole, e quindi ognuno "vede" generalmente ciò che vuole vedere, mi soffermo più sulle azioni delle Banche Centrali e dei Governi.

- mai come in questo periodo c'è stata un'azione coordinata di tutte le BC e dei Governi
- è stato per il momento sdoganato il concetto di debito pubblico e di aiuti di Stato e non è detto che non coinvolga pure il sistema bancario
- che se ne dica gli Stati, chi più chi meno, stanno facendo arrivare denaro all'economia reale sotto forma di prestiti, sussidi una tantum, sussidi ricorrenti, bonus, riduzione IVA, incentivi auto, incentivi green, investimenti pubblici.
Nota bene: a scanso di equivoci, e per non avviare sterili discussioni da tifosi della politica che sarebbero OT, non sto parlando dell'Italia ma in generale.
- il denaro costa pochissimo, mdo e impiegati pure, materie prime idem: aziende strutturate faranno profitti a palate
- causa covid-19 aumenterà la disoccupazione ma l'effetto sarà attenuato da politiche di sussidi e dagli interventi scritti sopra: aziende strutturate faranno profitti a palate.
La situazione covid-19 non si risolverà, salvo scomparsa naturale del virus, prima della fine del 2021 (e sono ottimista) e non è interesse del Sistema far crollare tutto.

Infine veniamo all'elemento di disturbo delle elezioni americane. Qualora vincesse Trump sarebbe comunque un'anatra zoppa come il suo predecessore al secondo mandato. Abbaierebbe ancora contro la Cina, ma con una posizione negoziale inferiore. Ciò non dovrebbe portare a grandi tensioni politico economiche tra i due giganti salvo mosse suicide del Biondo, possibili considerando l'irrazionalità del soggetto ma poco probabili.

Per quelli che invece pensano che la eventuale vittoria di Biden porti ad un crollo delle borse, io invece sono convinto del contrario.
L'eventuale vittoria dei democratici e l'archiviazione della stagione sovranista, porterebbe ad un clima di maggiore collaborazione tra Stati Uniti, Europa e Cina mettendo da parte l'elemento di instabilità che una guerra dei dazi vera porterebbe in un contesto di equilibrio comunque delicato*

* se le azioni dei Governi e delle BC saranno coordinate a livello globale il sistema sarà sempre in equilibrio stabile (pallina sul fondo di una conca) , se invece ognuno pensa solo ed esclusivamente agli interessi nazionali, il sistema passerebbe ad un equilibrio instabile (pallina sulla cima di una collina).

BMED.jpg

E mi continuano a sfottere :-D.... Allora facciamo un esempio: Banca Mediolanum. Secondo voi che è quel laterale? Per me è una chiaro pattern a massimi multipli, ovverosia una distribuzione. E di esempi come questo nel settore bancario europeo se ne trovano a centinaia.

: Becero ciao ... sintetizzo quello che mi sembra il succo del discorso e che si potrebbe condividere, se due vendono e uno compra si scende, ma se due comprano ed uno vende a prescindere dall'economia si sale.

Sai cosa diceva il mitico Boskov? rigore è quando arbitro fischia ... e tu invece stai già calciando il rigore, ma guarda che l'arbitro non te lo ha ancora fischiato. Poi se fischia davvero lo tirerai ....

@ Marofib

Effettivamente dai multipli il mercato italiano sembrerebbe sottovalutato. Però io guardo i grafici e almeno i grafici dei bancari fanno veramente schifo.
Ma non solo i bancari italiani, io parlo dei bancari europei in generale.

per me quei lateraloni che hai evidenziato rappresentano solo attesa.... attesa per come e quando finirà sto virus
volumi non ce ne sono
e' la prima volta nella storia che ci si imbatte in una situazione simile...non si puo' vestire con gli abiti del passato

@ Gilmor.

Bravo che hai menzionato Mediobanca. Una delle migliori banche italiane, ma il cui grafico è un moscio laterale.
In ogni caso i laterali o sono accumuli o sono distribuzioni, ed è vero che molto spesso lo sappiamo con il senno di poi, a secondo se il grafico esce dalla parte superiore o inferiore del trading range. Però il fatto che quasi tutti i i bancari stanno toccando la parte inferiore del trading range dimostra che la probabilità che siano distribuzioni è decisamente maggiore di quella che siano degli accumuli. O no?

e se dipendesse solamente dal momentum negativo dovuto alla ripresa del virus?
la penserei come te se le cose andassero bene e ci fosse sto plafonamento al ribasso

Adesso sto riguardando i grafici ddei titoli bancari di Francia e Germania.
Ho visto: Commerzbank, Deutsche Bank, Allianz, Credit Agricole, BNP Paribas.
I grafici sembrano tutti delle fotocopie dei titoli bancari italiani, cioè dei movimenti lateral-ribassisti, cosa che avvalora l'ipotesi delle distribuzioni.
Insomma, a me sembra chiaro che il sistema bancario europeo è prossimo a prendersi una gran mazzata.
Poi magari i titoli di altri settori potrebbero anche salire.

Users who are viewing this thread

Back
Alto