SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Per quel che riguarrda il nostro mercato, vi do il mio parere finale:
1) L'indice si sta stringendo a triangolo tra la retta blu e la retta marrone (compressione di volatilità). Atteso dunque un violento movimento direzionale a breve. Va detto che i triangoli sono delle figure di continuazione del trend precedente, che era rialzista. Quindi mi aspetto che l'evoluzione finale di questo triangolo sia di tipo rialzista,
2) Segnale di acquisto sopra la retta blu (adesso a 22.370 punti) con obiettivo 23.500 punti.
3) Al ribasso abbiamo una prima area di supporto molto forte tra i 21.900 ed i 21.700 punti. Oltre questa zona di sostegno troviamo prima la retta verde (GANN1X1 - adesso a circa 21.500 punti) e poi la forte area di supporto tra i 21.100 ed i 20.800 punti, dove troviamo anche la media mobile a 200 giorni. Questa ultima area di supporto corrisponde al ritracciamento del 50% - 61,8% del rialzo 30 novembre 2010 - 17 febbraio 2011.
4) Sul medio periodo il mercato sta salendo in un canale inclinato positivamente con l'angolo GANN1X2 (rette parallele rossa + marrone + arancio). Fino a che sta sopra la retta arancione (adesso a 20.250 punti) il mercato è ancora in questo canale rialzista.
5) Il supporto fondamentale è la retta viola (adesso a 19.470 punti) che è una retta inclinata con l'angolo di GANN1X4.
6) La base della Banda di Bollinger, che fa anch'essa da supporto, transita adesso a circa 21.730 punti.
7) L'oscillatore RSI segna 48 (zona intermedia), cosa che indica che il mercato non è nè comprato nè ipervenduto. Quindi non abbiamo indicazioni da questo oscillatore.
CONCLUSIONI: Il mercato è in fase di compressione di volatilità triangolare e mi aspetto che si muova fortemente a breve. Il segnale teorico di acquisto lo avremo sopra la resistenza dinamica blu.
Va detto però che prima potremo assistere ad una fase correttiva con retest dei supporti. I primi supporti da monitorare si trovano in area 21.900 - 21.700 punti e il mercato potrebbe anche ripartire da qui. Qualora le tensioni sulla Libia perdurassero, potrà essere interessata, al massimo, l'area di supporto a 21.000 - 20.800 punti. Direi che questa area, se venisse raggiunta, è da considerarsi una ottima area di acquisto.
In definitiva penso che possano ancora perdurare per qualche giorno le correzioni sul nostro mercato, che andrà alla ricerca di un minimo. Poi però il mercato ripartirà al rialzo ed avremo un aprile positivo.
P.S. - non me ne volete se sbaglio , il mio motto per l'analisi tecnica è: "io speriamo che me la cavo"