FTSE MIB - S&P 500 - DAX: Indici, Futures e opzioni - LE GRIDA (ATTO II) (1 Viewer)

Azzecca_Garbugli

La Vostra Invidia è la Mia Forza...
Buonasera a tutti e ben trovati...
Dopo circa un anno di assenza da questo Forum, ho deciso di ripropormi (mi auguro di non ripensarci) con l'intenzione di potermi confrontare con Voi, ancora una volta, per cercare di capire al meglio i Mercati oggetto di studio e con la speranza di vivere, più che sopravvivere, in questo periglioso mare dagli oscuri flutti...

Ultima modifica:

Azzecca_Garbugli

Chi l'avrebbe mai detto nel marzo del 2009 che lo stand & poor da 666, in soli 12 anni, si sarebbe portato al di sopra dei 4500 punti... e chissà se nell'estate/autunno del 2021 i 4666 saranno fatidici!?
Ciò che al momento vedo, eliottianamente parlando, è la fine di un ciclo "millenario", dove questa onda V, partita nel marzo 2020, parrebbe alla sua conclusione...
Gli elementi a favore di questa tesi, sono due ed entrambi essenziali...
  1. L'onda V in questione che ha rotto la parte alta del canale secolare, cavalcando, al di là dello stesso, praterie inesplorate...
  2. La diagonale finale di questa onda V che prende la forma di un cuneo (salvo smentite), indicando l'esaurimento del ciclo in parola.

Ultima modifica:

foo fighter

Forumer storico
Chi l'avrebbe mai detto nel marzo del 2009 che lo stand & poor da 666, in soli 12 anni, si sarebbe portato al di sopra dei 4500 punti... e chissà se nell'estate/autunno del 2021 i 4666 saranno fatidici!?
Ciò che al momento vedo, eliottianamente parlando, è la fine di un ciclo "millenario", dove questa onda V, partita nel marzo 2020, parrebbe alla sua conclusione...
Gli elementi a favore di questa tesi, sono due ed entrambi essenziali...
  1. L'onda V in questione che ha rotto la parte alta del canale secolare, cavalcando, al di là dello stesso, praterie inesplorate...
  2. La diagonale finale di questa onda V che prende la forma di un cuneo (salvo smentite), indicando l'esaurimento del ciclo in parola.
Vedi l'allegato 616911
ciao, io ho un conteggio simile sul dax. SUll'SP le onde sono molto sporche per cui ho un dubbio su quanto realmente valga questo conteggio per questo indice. Ad esempio onda 1 è sotto sia II che il massimo della correttiva, anche le altre onde sono molto poco ben strutturate, Da cui i miei dubbi. Che ne pensi?

Azzecca_Garbugli

ciao, io ho un conteggio simile sul dax. SUll'SP le onde sono molto sporche per cui ho un dubbio su quanto realmente valga questo conteggio per questo indice. Ad esempio onda 1 è sotto sia II che il massimo della correttiva, anche le altre onde sono molto poco ben strutturate, Da cui i miei dubbi. Che ne pensi?

Ciao Foo...
Ciò di cui sono convinto è che la salita dal 2009 ad oggi, di ELLIOTT puro, ha ben poco...

foo fighter

Forumer storico
intanto grazie per la risposta e bentornato. Premetto che non sono esperto di Elliott ne di nient'altro che sia borsa. ma ho letto alcuni libri . Di solito una struttura impulsiva a 5 onde come da te mostrato nel conteggio prevede 3 onde rialziste e 2 correttive. Nella stragrande maggioranza dei casi da me visti valgono delle regole sia di ampiezza che di durata (anche se Elliott non considera il tempo) ma diciamo meglio "proporzione" che sono di solito seguite. Ad esemèio i minimi delle correttive (e quasi sempre i loro massimi stanno sotto al massimo dell'onda precedente e le onde sono almeno decentemente ditinguibili. La onda 3 è sempre strutturata in 5 sotto onde e la quinta dipende dalla intensità del rialzo in casi come quello da te analizzata è super rialzista per cui ci sta che sia strutturata. La questione delle irregolarità a cui facevo cenno riguarda ad esempio che il massimo di onda I sta sotto i massimi della correttiva II, e la II ha una struttura rialzista nel senso che il minimo finale C della II è ben sotto l'A della stessa onda. Mi domandavo se è valido nella teoria di Elliott e non lo so

Azzecca_Garbugli

La questione delle irregolarità a cui facevo cenno riguarda ad esempio che il massimo di onda I sta sotto i massimi della correttiva II, e la II ha una struttura rialzista nel senso che il minimo finale C della II è ben sotto l'A della stessa onda. Mi domandavo se è valido nella teoria di Elliott e non lo so

Grazie per il bentornato Foo... e ben trovato.
Come hai ben detto, Elliott non considera il tempo, quindi, a mio dire, sarebbe un errore immagginarsi di vedere una proporzione delle onde in termini di ampiezza su di un indice che di Elliott puro/scolastico (per come detto) ha ben poco.
Certo che è valido (e complicato da analizzare nel mentre si verifica, aggiungo io) che la II possa avere una struttura rialzista, ciò si verifica quando un mercato è fortemente impostato al rialzo, generando per l'appunto una c.d. B Irregolare di un abc dove la c termina al di sopra del minimo di onda a (situazione che scolasticamente dovrebbe essere meno comune).
Spero di averti risposto...

Users who are viewing this thread

Alto