FTSE MIB: supporto a 18.000 - reggerà?

Il supporto a FTSE MIB = 18.000 punti

• Reggerà e ci sarà un bel rialzo

Votes: 5 23,8%
  • Reggerà ma ci sarà solo una piccola ripresa

Votes: 1 4,8%
  • Non reggerà ma la discesa seguente sarà piccola

Votes: 5 23,8%
  • Non reggerà e ci sarà un crollo

Votes: 9 42,9%
  • Non so

Votes: 1 4,8%

• Total voters
    21
  • Poll closed .

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
ftse mib.jpg

Stamattina stavo leggendo questo interessante articolo, postato sulla HOME PAGE di questo sito.
http://csifinanza.investireoggi.it/sp500-vs-ftse-mib-8505.html

Bene, il punto su cui io concorso con questo articolo è il seguente:

L'indice FTSE MIB è giunto a ridosso dell supporto fondamentale a 18.000 punti. Ora è ovvio che i casi sono due:

1) Se il supporto a 18.000 punti dovesse reggere dovremmo avere una ripresa della nostra borsa. Questo è ciò che accadde nel maggio 2010, quando questo supporto fermo il crollo di aprile 2010 e creò una base per il rialzo che porto al massimo di febbraio 2011.

2) Ma se il supporto a 18.000 punti dovesse essere rotto al ribasso sarebbero veramente dolori. Infatti sotto i 18.000 punti si apre un baratro di alcune migliaia di punti. In teoria, qualora si avesse la rottura del supporto a 18.000 punti si potrebbe innescare un crollo simile a quello del febbraio 2009.

A questo punto lascio ai forumers, la scelta di votare a questo sondaggio.

Io faccio come Jerry Scotti e quando chiedo l'aiuto del pubblico mi astengo dal fare giudizi, per non influenzarlo. Ad ogni modo fornisco i seguenti dati sperimentali:

a) L'area a 17.500 - 18.000 punti ha già tenuto due volte (luglio 2009 e maggio 2010) e da questa area si sono sviluppati dei movimenti rialzisti anche notevoli.

b) Ma prendere dei dati storici può essere fallace perchè la situazione attuale è diversa da quella di allora. Questo lo si vede guardando i grafici dei prezzi del BTP trentennale. Adesso è molto più basso, cosa che indica che adesso c'è una maggiore sfiducia per il sistema italia.

Buongiorno a tutti........

penso che gli sforzi per tener su le borse siano notevoli....come i problemi irrisolti.
La mia sensazione (di pancia) è per una tenuta di 18.200/18.000 e ripartenza.....fino ai primi di agosto.
Ma i problemi americani ed europei non tarderanno a rifarsi vivi......
DEBITI DEBITI E ANCORA DEBITI......ma di ripresa economica non se ne sente + parlare.....fragile o quasi inesistente.

La mia è solo una sensazione.....non un analisi di borsa.....domani vedremo come partono.

:ciao:

per me basta l'apertura con minimo NON VIOLATO 18440 indice e rottura 18620

dovrebbe tenere anche se prevedo 2 giorni complessi che se di accumulo porterebbe almeno a 19330
primo angolo giornaliero 19080

prossimo ( angolo di resistenza settimanale 19470)

Ultima modifica:
@ SAMIR

MMMHHH.... non voglio fare il portasfiga, ma io non ne sarei tanto sicuro.
:tie: :tie: :tie: :tie:

Secondo me la cosa più probabile è che adesso lateralizzi per un pò sopra i 18.000 punti. Poi però dovrebbe sfondare al ribasso.

eurusd.jpg

Per l'EUR/USD segnale ribassista sotto 1,40 dove si chiude un tiplo massimo.
E secondo me, se il cross EUR/USD va sotto 1,40 si rompe anche il supporto a FTSE MIB = 18.000 punti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto