FulminAta sulla via di Damasco

Si cambia opinione quando è giusto cambiarla. Il "sempre" che hai usato tu nella tua frase la fa diventare un'opinione soggettiva (se va bene).

Questa è certamente una tua opinione.

Bene: dunque hai delle opinioni, non delle certezze. Capàcitatene, e benvenuto tra noi.

Anzi, no, stai al tuo posto, ché la mia adoratissima sofista MissTì la molesto solo io (castamente, neh!).

il sofista ama la dialettica che regge l'opinione, al punto da arrivare al virtuosismo di far accettare una opinione e poi demolirla per provare la propria dialettica: esercitavano una morale flessibile, basata sulla retorica.

un percorso quindi circolare, basato su fondamenta variabili e che alla fine è stato abbandonato perchè era privo di meta e cadeva nell'erismo, perversione estrema della filosofia

Bene: dunque hai delle opinioni, non delle certezze. Capàcitatene, e benvenuto tra noi.
sempre pensato di avere opionioni e anzi umili: imho significa questo, sàllo :)

Anzi, no, stai al tuo posto
volentieri: ma tu non sai quale sia :)

il sofista ama la dialettica che regge l'opinione, al punto da arrivare al virtuosismo di far accettare una opinione e poi demolirla per provare la propria dialettica: esercitavano una morale flessibile, basata sulla retorica.

un percorso quindi circolare, basato su fondamenta variabili e che alla fine è stato abbandonato perchè era privo di meta e cadeva nell'erismo, perversione estrema della filosofia

sempre pensato di avere opionioni e anzi umili: imho significa questo, sàllo :)

Anzi, no, stai al tuo posto
volentieri: ma tu non sai quale sia :)

No.

non e' un racconto, o forse un po' si... e' passato un giorno, mezza giornata, 12 ore, il tempo di rendermi conto che la cosa che ho realizzato l'avevo gia' pensata e quindi nessuna scoperta fantastica... il fatto e' che oggi l'ho sentita con una forza maggiore, dirompente, estasiante, onnipotente ... cazzatamente :D allora pensavo alla vita degli insetti o degli animali in generale, prendiamo le api: noi gli facciamo fare piu' o meno quello che vogliamo noi e loro come ci percepiscono? come percepiscono la realta', di certo non capiscono che noi abbiamo una bocca, un naso, un cervello sentimenti ecc ecc ecc giusto no? percepiscono solo quello che interessa a loro, tipo: sciamare (= riprodursi), bottinare, costruire cera/nido, accudire covata, ecc. beh oggi mentre ero in macchina ho notato un'ape che mi camminava sulla mano, non ho capito che era un'ape nata da poco, all'inizio le api giovani non sanno volare, non sanno orientarsi, iniziano fare lavori di pulizia delle cellette, poi di nutrizione delle larve, poi fanno dei voli di esplorazione vicino all'alveare madre, poi cominciano a bottinare ecc, insomma ho fatto il classico gesto con l'indice e il pollice flick ed ho fatto volare quest'ape in mezzo alla strada, ero ferma all'incrocio e l'ho vista per terra sul cemento cercarsi ma non sapere dove andare ed ho capito che era una povera piccola ape appena nata ed ho pensato: ma cosa capira' di quello che sta succedendo adesso? come sapra' del mondo e dell'uomo e dell'universo e di Dio? beh in quel momento ho pensato che noi potremmo considerarci esattamente alla sua stessa stregua solo in un punto diverso della scala, loro ci percepiscono come una forza estranea che interviene e modifica le loro vite, a volte aiutandole a volte distruggendole, ma non capiscono assolutamente i nostri motivi, i parametri che utilizziamo noi, come noi le vediamo/sentiamo....mi ricordo che sin da piccola avevo gia' fatto questo pensiero... ma stamattina ho sentito la forza di questa analogia che procede all'infinito, il microbo sta all'ape come l'ape sta a noi, come noi stiamo a....... e insomma semplicemente la comprensione delle forze dell'universo, delle sue dimensioni sono fuori dalla nostra portata, semplicemente, come se un ' ape potesse capire cosa e perche' facciamo noi... giusto no? :D:V:D:V

well..
con questa premessa, che possa esistere un ordine superiore al nostro
vediamo però come l'ape stia al suo livello, occupandolo (ritengo) serenamente e completamente
siamo noi forse, incastrati tra due livelli, a pòrci le domande che microbi api e i .... non si pongono?
gli essreri Umani si sopravvalutano e quindi non riescono più ad essere serenamente parte del Grande Gioco di kiplinghiana memoria ( per così dire) ?

evoluzione o involuzione della Specie Umana ?

graziaddio mi sono dimesso :rolleyes:

Allegati

• scimmia_low.jpg
    scimmia_low.jpg
    55,2 KB · Visite: 249
well..
con questa premessa, che possa esistere un ordine superiore al nostro
vediamo però come l'ape stia al suo livello, occupandolo (ritengo) serenamente e completamente
siamo noi forse, incastrati tra due livelli, a pòrci le domande che microbi api e i .... non si pongono?
gli essreri Umani si sopravvalutano e quindi non riescono più ad essere serenamente parte del Grande Gioco di kiplinghiana memoria ( per così dire) ?

evoluzione o involuzione della Specie Umana ?

graziaddio mi sono dimesso :rolleyes:

ma anche l'ape al proprio livello fa quello che deve, cerca di vivere e sopravvivere ad ogni costo, e' noto che virus, insetti e svariate specie involvono e infine collassano... o sbaglio ? (e' noto? dovrei dire : " esistono teorie " al riguardo... che siano accettate e quanto, non so) con o senza l'uomo; la nostra e' solo una modalita', che poi io la ritengo una pippa incredibile, un derivato della nostra intelligenza, porci (oink oink) quesiti e darci risposte sempre piu' complicate, ci serve per sopravvivere ma forse ci portera' all'implosione. la natura non e' serena, e' tumultuosa e conflittuale, e' tanto creazione quanto distruzione, quindi siamo perfettamente in regola, sipotrebbe dire... Non e' tanto il porsi domande, ma la natura delle risposte, se noi cerchiamo la definizione assoluta, attraverso una semplice analogia si capisce che ci sono fondate ragioni per non poterla ottenere mai - nella nostra vita, forse in un'altra oltre si', ma non in questa... :mmmm::mmmm:
quando ho visto l'ape che mi camminava addosso ho provato ad accarezzarla (che scema!) lei si e' abbassata come fanno i cagnolini quando pensano che gli stai per dare uno colpo sulla testa, il mio dito era troppo imponente e maldestro, ha pensato che volessi schiacciarla, l'ho terrorizzata per un attimo, poi magnanimamente ho pensato "vola, piccola!" e dimostrando un'assoluta ignoranza e insensibilita' l'ho cacciata da un terreno relativamente sicuro verso la morte assolutamente certa (o quasi)... se la portavo con me avrebbe potuto trovare una nuova famiglia che l'averebbe certamente accettata e avrebbe potuto svolgere il suo ruolo di spazzina e nutrice e poi bottinatrice e via cosi', invece non ho pensato e l'ho catapultata sul cemento, volevo scendere e salvarla, riprenderla su e portarla nell'altro apiario. ma stava venendo verde, pensate se qualcuno mi avesse visto, ho guardato il semaforo un paio di volte e guardato di nuovo l'ape che camminava su e giu' senza sapere dove andare e valutato che non ce l'avrei fatta, invece ce l'avrei fatta ma il tempo per valutare ha mangiato quello per agire... oggi l'acacia e' finita anche a quote leggermente piu' alte, si mettono gli apiscampo e si porta via tutto il miele (d)alle api che hanno lavorato intensamente per accumulare le scorte e noi gli portiamo via tutto, resta solo quello che c'e' nel nido che non e' poco, ma e' molto di meno di quello che esse hanno raccolto... se continuo in tale guisa sara' dura, gia' e' difficile fare reddito senza tutte queste "pippe" figuriamoci con....:rolleyes::rolleyes::sad::sad::-o:-o:wall::wall:

Ultima modifica:
mi ricorda la storia di una tipa che vive nei boschi....ve la racconto domani... forse ve l'ho gia' raccontata?

e' la cosa di 'fare reddito' che non sempre mi torna.... l'altro giorno ho avuto un attimo di defiance.... stavo contando dei soldi che mi sono stati dati per lavoro, ho continuato il movimento di prendere la banconota dalla "pila" di una mano e spostarla sulla pila posata sul tavolo e, altra folgore (sempre fulminata, questo e' il succo :D), ho pensato: machemminchia sto facendo? conto pezzi di carta con i quali poi compro cose.... buuuuuuh :rolleyes: mi e' sembrata una stronzata galattica in quel momento....:mmmm:

Users who are viewing this thread

Back
Alto