CMQ può darsi che l’azienda venga rilevata da terzi, può arrivare qualche proposta di ristrutturazione del debito… e quanto segue non serve.
SE LA SITUAZIONE PRECIPITA. 
Dobbiamo attendere la sentenza di apertura dell’insolvenza, promossa dal giudice del tribunale fallimentare. Poi dovremmo organizzarci (capire chi e quanti siamo - valutare le possibilità concrete di ottenere qualcosa – eventuali patrocini gratuiti di associazioni tedesche, costi patrocinio legale, etc.).
DA RICERCHE FATTE, BISOGNA RAMMENTARE QUESTI PUNTI CHE HO SINTETIZZATO:
1. Il credito non deve essere insinuato presso il Tribunale d’insolvenza bensì dal curatore nominato nell’allegata sentenza di apertura dell’insolvenza (§ 174 del Regolamentotedesco sull’insolvenza). Qualora sia stato nominato un commissario oppure un fiduciario (§§ 270 e 313 del Regolamento tedesco sull’insolvenza), il credito deve essere insinuato in tale sede;
2. L’insinuazione del credito deve avvenire entro il termine indicato nella sentenza di apertura dell’insolvenza qui allegata (§ 28, comma 1 del Regolamento tedesco sull’insolvenza).
3. Tale dichiarazione (=Forderungsanmeldung) avviene secondo regole precise deducibili dalla legge fallimentare tedesca (due copie) e rigorosamente attraverso l’uso di moduli prestabiliti, spesso inviati già dal curatore stesso nella comunicazione ai creditori sull’apertura del fallimento.
4. La lingua del modulo è quella tedesca. Il creditore dovrà in primis qualificarsi e indicare il proprio rappresentante legale. L’assistenza tramite avvocato non è obbligatoria, tuttavia è da auspicare soprattutto per creditori stranieri che non conoscano le dinamiche e modalità della procedura fallimentare tedesca. I creditori potranno far valere solo le pretese patrimoniali maturate fino alla data dell’apertura della procedura fallimentare (§ 38 InsO). Dovranno, quindi, indicare ciascun singolo credito che vogliano far valere (distinguendo e specificando la somma capitale, gli interessi e i costi). Anche gli interessi possono essere fatti valere solo fino alla data di apertura del procedimento. Qualora il creditore si avvalga di un legale, occorrerà presentare al curatore specifica procura in lingua tedesca.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA D’INSINUAZIONE:
ATTESTATO DI POSSESSO TITOLI OBBLIGAZIONARI GERMAN PELLETS - SU CARTA INTESTATA DELLA BANCA – alla data dell’evento nefasto.
QUALCUNO DEGLI INTERESSATI PARLA TEDESCO?