Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di Portafoglio (3 lettori)

Broker88

Senior Member
io coi fondi ho sempre perso, per quella quota d'altro e per eventualmente entrare nell'immobiliare penserei anche lì al fai da te: con 100k di capitale, dove vivo, puoi comprare un box intorno ai 16-18k (e magri anche questi risentiranno del calo dell'immobiliare).
Affitto diretto, poche spese, poche complicanze rispetto all'inquilino moroso.

Ciao Gino, anche te qui...benvenuto :up:

Sui fondi immobiliari non sarei cosi negativo, in fondo come in tutte le cose ci sono i titoli giusti e quelli sbagliati.
Ci sono i gestori onesti e quelli disonesti o addirittura ci sono gestori che sono anche quotisti del fondo e quindi hanno interesse a farlo andare bene a vantaggio anche dei piccoli.

Poi non è mika detto che comprare una casa sia più facile che fare una compravendita su Borsa Italiana, vuoi per le commissioni, vuoi per l'importo necessariamente più alto che comporta l'investire direttamente rispetto ad un fondo, vuoi anche per la possibilità di diversificare tra più fondi immobiliari per evitare di beccare quello sbagliato, vuoi ancora per il fatto di poter accumulare i QF nel tempo in modo da non concentrare in un unico colpo tutto l'investimento magari sbagliando il timing e con la possibilità di sfruttare le eventuali debolezze delle quotazioni per poter comprare a forte sconto sul NAV.
 
Ultima modifica:

TheLondoner

Forumer storico
Nahhh ... parere personale - l'immobiliare lo lascerei perdere di questi tempi... almeno in Italia deve ancora spurgare tanto...se proprio uno deve rischiare in conto capitale meglio etc sull'oro poi...ma ci andrei cauto anche li perchè anche la reliquia barbarica è salita un bel po'
 

Broker88

Senior Member
Faccio una uppata del 3ad scivolato in coda alla seconda pagina.

Ieri, nel panico generale, ho incrementato la parte di portafoglio destinata all'immobiliare arrotondando l'acquisto del Fondo Atlantic2 Berenice.

In questo momento ho ridotto la liquidità al 48% (cifra altissima, ma in realtà il 99% di questa liquidità è in pct fatti al 4,25% netto prima che iniziassero i tagli della BCE ed è scaglionata mese/mese da febbraio fino a maggio)
L'8% circa è sul fondo immobiliare, il restante 44% è in obbligazioni dove la parte variabile è destinata a diventare sempre più importante a scapito del tasso fisso.
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Oh mi aspettavo di trovare il portafoglio teorico bello e pronto dopo 8 giorni di vacanza.
cattivo Broker cattivo :pizza:
 

Broker88

Senior Member
Oh mi aspettavo di trovare il portafoglio teorico bello e pronto dopo 8 giorni di vacanza.
cattivo Broker cattivo :pizza:
C'hai ragione, ma te neanche ti sei messo ad aiutare :sad:

Spariamo qualche nome?
Inutile dire che io sono sovrappesato (aggiungerei in maniera imbarazzante :D) sui bancari soprattutto amerikani :help:

Sulla parte variabile cosa metteresti?
La GE 2016 non può mancare, la mia amata Merrill 2014 neanche :D poi..
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
C'hai ragione, ma te neanche ti sei messo ad aiutare :sad:

Spariamo qualche nome?
Inutile dire che io sono sovrappesato (aggiungerei in maniera imbarazzante :D) sui bancari soprattutto amerikani :help:

Sulla parte variabile cosa metteresti?
La GE 2016 non può mancare, la mia amata Merrill 2014 neanche :D poi..

Ah ti piacciono gli emittenti ultra sicuri vedo.
Unicredit 18 allora lt2 e Capitalia 15 lt2 a scelta.
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Ti dico come sono messo io in TV


Unicredit18 IT0004345242
Capitalia15 XS0222426958
Enel15 IT0004292691
Merrill Lynch14 XS0197079972
Unicredit14 IT0003748313 (questa diventa euribor da fine anno se non la callano)
Bp Bergamo12 IT0003210074

Poi ho anche la Ge Cap09 XS0203822951
Ma la ho presa solo perchè una vecchia™ la vendeva a saldo, e vista la scadenza ravvicinata non va considerata in ottica TV

I titoli sopracitati sono abbastanza volatili (se escludiamo la Enel), vanno presi con calma aspettando la vecchia™ di turno.
Meglio prendere in lettera dalle vecchie™ che fare la guerra dello 0,001 in denaro coi regazzini™
 

Broker88

Senior Member
Spero che il post esca completo, è la seconda volta che scrivo e mi esce solo la prima riga :-?

Sul fisso non ho idee, ormai tutto è caro.
Normalmente seguo la Finmeccanica 2018, la Commerzbank 2011 e la BMW 2018
Le prime 2 sono a prezzi folli, in genere sopra 100 non le guardo neanche, la seconda l'ho mollata troppo presto potevo farci il doppio del gain.

Molto "mobile" :D Bel modo per dire che l'intenzione è comprarle per portarle a scadenza ma guarda caso a scadenza non arriva mai nessuna sbaglio?
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Spero che il post esca completo, è la seconda volta che scrivo e mi esce solo la prima riga :-?

Sul fisso non ho idee, ormai tutto è caro.
Normalmente seguo la Finmeccanica 2018, la Commerzbank 2011 e la BMW 2018
Le prime 2 sono a prezzi folli, in genere sopra 100 non le guardo neanche, la seconda l'ho mollata troppo presto potevo farci il doppio del gain.

Molto "mobile" :D Bel modo per dire che l'intenzione è comprarle per portarle a scadenza ma guarda caso a scadenza non arriva mai nessuna sbaglio?

Si, per evitare equivoci poi ho cambiato in "volatile" :D
Fisso se si rimane su questi emittenti si trova eccome.
Io ho preso le ZC di ML scadenza metà 2009 con rendimenti attorno al 10%
Oltretutto essendo denominate ML invece che Merrill Lynch sono anche difficili da trovare con i search :lol:
Poi ci sono anche dei TV scontati che ipotizzando anche euribor a valori miseria hanno un rendimento decente (come la gecap segnalata sopra che ho preso a 97 e qualcosa)
Alla fine con un po di pazienza qualcosa si trova sempre.
 

Broker88

Senior Member
Si, per evitare equivoci poi ho cambiato in "volatile" :D
Fisso se si rimane su questi emittenti si trova eccome.
Io ho preso le ZC di ML scadenza metà 2009 con rendimenti attorno al 10%
Oltretutto essendo denominate ML invece che Merrill Lynch sono anche difficili da trovare con i search :lol:
Poi ci sono anche dei TV scontati che ipotizzando anche euribor a valori miseria hanno un rendimento decente (come la gecap segnalata sopra che ho preso a 97 e qualcosa)
Alla fine con un po di pazienza qualcosa si trova sempre.

Si, in genere sul TF ne seguo pochi e li uso per trading.
I TV invece sono meno "mobili" (o "volatili"...fai te) e quindi non li muovo spesso dal ptf.
 

Users who are viewing this thread

Alto