Broker88
Senior Member
io coi fondi ho sempre perso, per quella quota d'altro e per eventualmente entrare nell'immobiliare penserei anche lì al fai da te: con 100k di capitale, dove vivo, puoi comprare un box intorno ai 16-18k (e magri anche questi risentiranno del calo dell'immobiliare).
Affitto diretto, poche spese, poche complicanze rispetto all'inquilino moroso.
Ciao Gino, anche te qui...benvenuto
![Pollice su! :up: :up:](/images/smilies/thumbsup.gif)
Sui fondi immobiliari non sarei cosi negativo, in fondo come in tutte le cose ci sono i titoli giusti e quelli sbagliati.
Ci sono i gestori onesti e quelli disonesti o addirittura ci sono gestori che sono anche quotisti del fondo e quindi hanno interesse a farlo andare bene a vantaggio anche dei piccoli.
Poi non è mika detto che comprare una casa sia più facile che fare una compravendita su Borsa Italiana, vuoi per le commissioni, vuoi per l'importo necessariamente più alto che comporta l'investire direttamente rispetto ad un fondo, vuoi anche per la possibilità di diversificare tra più fondi immobiliari per evitare di beccare quello sbagliato, vuoi ancora per il fatto di poter accumulare i QF nel tempo in modo da non concentrare in un unico colpo tutto l'investimento magari sbagliando il timing e con la possibilità di sfruttare le eventuali debolezze delle quotazioni per poter comprare a forte sconto sul NAV.
Ultima modifica: