Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di Portafoglio (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Ciao!!
Ti ho quotato per evidenziare la mia stessa convinzione sul TV che da qualche mese sottopeso anche io fortemente... tanto per farsi un'idea concreta basta guardare alla discesa che sembra inarrestabile dell'Eurirbor...

Considerazione, spero non troppo OT :): non ritenete che qualche titolo azionario nostrano agli attuali prezzi di mercato (non siamo ai livelli dello scorso marzo... però...) e con dividend yield del 10% circa sia da inserire in ptf? Cito solamente per esemplificare telecom rnc ed enel i cui prezzi sono tornato veramente interessanti...

Al termine dello storno borsistico recentemente iniziato, se ne può forse parlare, IMHO...
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Ciao!!
Ti ho quotato per evidenziare la mia stessa convinzione sul TV che da qualche mese sottopeso anche io fortemente... tanto per farsi un'idea concreta basta guardare alla discesa che sembra inarrestabile dell'Eurirbor...

Considerazione, spero non troppo OT :): non ritenete che qualche titolo azionario nostrano agli attuali prezzi di mercato (non siamo ai livelli dello scorso marzo... però...) e con dividend yield del 10% circa sia da inserire in ptf? Cito solamente per esemplificare telecom rnc ed enel i cui prezzi sono tornato veramente interessanti...

Non so Enel, ma i "fondamentali" della Telecom risp, ai prezzi attuali sono, sulla carta, degni di essere presi in considerazione...anche se al peggio non c'è mai fine
 

lupin70

Volere è potere.
Al termine dello storno borsistico recentemente iniziato, se ne può forse parlare, IMHO...

D'accordo mark... però dato che ovviamente non è prevedibile il "termine" dell'attuale storno borsistico... a mio avviso, in ottica cassettistica, ai prezzi attuali si può sicuramente valutare un ingresso, magari graduale, sul alcuni titoli quali quelli che ho citato :up:
 

Imark

Forumer storico
D'accordo mark... però dato che ovviamente non è prevedibile il "termine" dell'attuale storno borsistico... a mio avviso, in ottica cassettistica, ai prezzi attuali si può sicuramente valutare un ingresso, magari graduale, sul alcuni titoli quali quelli che ho citato :up:

Questo sì... ;)
 

mapier

Nuovo forumer
ciao a tutti
in ptf ho 45k di Med Banca ZC 96/11 dal "monitor ZC" di ieri ho notato che al prezzo attuale hanno un rendimento netto dell' 1,94%; vorrei vendere tutto ed acquistare altre obblib sicure con scadenza più avanti come C. of Europ 19 r.n. del 4,35%, che ne dite?il mio ptf x il 98% obblig è così suddiviso ( dal 2019 in poi sono tutti T di S):
obbl con sc nel
2009 6%
2010 7%
11 20%
12 12,7%
13 0.6%
14 14.5%
18 0.3%
19 6%
23 4.5%
25 2%
29 2%
37 20%
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
ciao a tutti
in ptf ho 45k di Med Banca ZC 96/11 dal "monitor ZC" di ieri ho notato che al prezzo attuale hanno un rendimento netto dell' 1,94%; vorrei vendere tutto ed acquistare altre obblib sicure con scadenza più avanti come C. of Europ 19 r.n. del 4,35%, che ne dite?il mio ptf x il 98% obblig è così suddiviso ( dal 2019 in poi sono tutti T di S):
obbl con sc nel
2009 6%
2010 7%
11 20%
12 12,7%
13 0.6%
14 14.5%
18 0.3%
19 6%
23 4.5%
25 2%
29 2%
37 20%

un pò rischioso per il mio profilo di rischio (piuttosto prudente) : troppo esposto in % oltre il 2014.
 

Alobar

So di non sapere...
A distanza di qualche mese il variabile non pare più cosi appetitoso secondo me, in quanto ormai pare chiaro che rialzi dei tassi non ce ne saranno per parecchio tempo nonostante da più parti si sente che la ripresa è prossima...

Inoltre il rialzo di moltissimi corporate ha permesso parecchi gain a chi aveva comprato in piena bufera Lehman o a marzo '09
Al momento sembra difficile immaginare ulteriori grosse risalite in quanto la leva tassi è ferma quindi non farà apprezzare i TF in quanto difficilmente si abbasserà ancora, non farà aumentare i TV proprio perchè c'è ancora necessità di foraggiare le banche inondandole di liquidità e mantenendo artificiosamente basso l'euribor.

Come vi state muovendo? Io in pratica non sto facendo nulla, tranne vendere qualcosa quando il prezzo è davvero conveniente, ma per il resto non mi muovo.

Personalmente ho venduto molto del TF che avevo. La mia riflessione è stata del tipo: ora il BTP agosto 2014, a 105, rende il 2.6%. L'ho preso a giugno 2007 a 96, mi metto in tasca un buon guadagno e compro, ad esempio, l'Abn Amro Royal TV 2014 a 101.3 che, pur all'euribor attuale, rende il 2.35%. E' vero che sono due emittenti molto diverse, ma poi neanche tanto, visto che RBS, che garantisce il bond, è stata nazionalizzata.

Chiaramente tutto dipende dalla mia attesa sull'euribor da qui al 2014. 5 anni sono tanti e scommetto che l'euribor salga quanto meno (un'inezia) il necessario per colmare la differenza di rendimento rispetto al BTP 2014 che ho venduto, che da quel rendimento comunque non schioda.

Sulla base di questo ragionamento ho liquidato buona parte del TF (me ne rimane meno del 20%), a volte purtroppo un pochino presto, rosicando un po' per l'ulteriore salita dei corsi... Però intanto ho intascato il guadagno, e conto, quando (magari tra qualche anno) i tassi inevitabilmente risaliranno, di liquidare il variabile e ricomprare il fisso. Tenendo sempre come base del portafoglio i titoli legati all'inflazione (il 35% del portafoglio) che ho avuto la fortuna (grazie anche ai vostri consigli!) di comprare quando quotavano molto meno di adesso.

Sono l'unico matto a ragionare così?:-?
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Personalmente ho venduto molto del TF che avevo. La mia riflessione è stata del tipo: ora il BTP agosto 2014, a 105, rende il 2.6%. L'ho preso a giugno 2007 a 96, mi metto in tasca un buon guadagno e compro, ad esempio, l'Abn Amro Royal TV 2014 a 101.3 che, pur all'euribor attuale, rende il 2.35%. E' vero che sono due emittenti molto diverse, ma poi neanche tanto, visto che RBS, che garantisce il bond, è stata nazionalizzata.

Chiaramente tutto dipende dalla mia attesa sull'euribor da qui al 2014. 5 anni sono tanti e scommetto che l'euribor salga quanto meno (un'inezia) il necessario per colmare la differenza di rendimento rispetto al BTP 2014 che ho venduto, che da quel rendimento comunque non schioda.

Sulla base di questo ragionamento ho liquidato buona parte del TF (me ne rimane meno del 20%), a volte purtroppo un pochino presto, rosicando un po' per l'ulteriore salita dei corsi... Però intanto ho intascato il guadagno, e conto, quando (magari tra qualche anno) i tassi inevitabilmente risaliranno, di liquidare il variabile e ricomprare il fisso. Tenendo sempre come base del portafoglio i titoli legati all'inflazione (il 35% del portafoglio) che ho avuto la fortuna (grazie anche ai vostri consigli!) di comprare quando quotavano molto meno di adesso.

Sono l'unico matto a ragionare così?:-?
perchè dici che è un ragionamento da matto?
se sei un "prudente" , è un comportamento coerente con il tuo profilo di rischio
 

IceCube

Nuovo forumer
Personalmente ho venduto molto del TF che avevo. La mia riflessione è stata del tipo: ora il BTP agosto 2014, a 105, rende il 2.6%. L'ho preso a giugno 2007 a 96, mi metto in tasca un buon guadagno e compro, ad esempio, l'Abn Amro Royal TV 2014 a 101.3 che, pur all'euribor attuale, rende il 2.35%. E' vero che sono due emittenti molto diverse, ma poi neanche tanto, visto che RBS, che garantisce il bond, è stata nazionalizzata.

Chiaramente tutto dipende dalla mia attesa sull'euribor da qui al 2014. 5 anni sono tanti e scommetto che l'euribor salga quanto meno (un'inezia) il necessario per colmare la differenza di rendimento rispetto al BTP 2014 che ho venduto, che da quel rendimento comunque non schioda.

Sulla base di questo ragionamento ho liquidato buona parte del TF (me ne rimane meno del 20%), a volte purtroppo un pochino presto, rosicando un po' per l'ulteriore salita dei corsi... Però intanto ho intascato il guadagno, e conto, quando (magari tra qualche anno) i tassi inevitabilmente risaliranno, di liquidare il variabile e ricomprare il fisso. Tenendo sempre come base del portafoglio i titoli legati all'inflazione (il 35% del portafoglio) che ho avuto la fortuna (grazie anche ai vostri consigli!) di comprare quando quotavano molto meno di adesso.

Sono l'unico matto a ragionare così?:-?

No, certamente !
Pur arrivando a conclusioni differenti dalle tue (nel senso di preferenza per TF o TV), ritengo il tuo ragionamento perfettamente logico e coerente.

Questa apparente contraddizione probabilmente e' dovuta al fatto che io opero prevalentemente in corporate bond e finanziari (che sono saliti tutti indiscriminatamente, pur mantenendo ancora rendimenti discreti), mentre tu operi in TdS (con rendimenti molto ridotti), che ti permettono di realizzare i guadagni e contemporaneamente reinvestire con rendimenti simili, aumentando di poco il grado di rischio.

Io se mi vendo Pemex 6,375% 2016 a 102 (a questi prezzi rende ancora il 5,23% netto) cosa faccio ?
Mi compro il BTP 2016 (allo stesso prezzo), con una cedola del 3,75% ??Maggior sicurezza, ma meta' cedola ?
No, mi tengo la Pemex (l'ho pagata 88) e monitoro con attenzione ! :D


P.S.: ...comunque anch'io ho preso le ABN TV 2014 ! :up:

P.P.S: appena posso rispondo al tuo MP su AggiornaPrezzi. CIAO !!
 

Alobar

So di non sapere...
Io se mi vendo Pemex 6,375% 2016 a 102 (a questi prezzi rende ancora il 5,23% netto) cosa faccio ?

Beh, seguendo il filo del mio ragionamento, potrebbe esistere un TV di pari durata che all'euribor attuale rende il 5%, e che nel tempo potrebbe migliorare... Ad esempio, c'è la GE TV 2016 che quota 87 e rende più del 3%, oppure, salendo come rischiosità, la ML TV 2014 EUR3+0.35 che quota 84 e rende circa il 4.5%. E' vero che su MOT e TLX non ce ne sono molte, ma andando sull'OTC se ne trovano. Questo solo per dire che si tratta di un ragionamento che, ammesso che si dimostri valido, può applicarsi a tutti i livelli di rischio.

P.P.S: appena posso rispondo al tuo MP su AggiornaPrezzi.

Grazie!;)
 

Users who are viewing this thread

Alto