Piccola aggiunta: sul lavoro è eclatante, trovare uno che ammette di aver sbagliato è quasi impossibile. Una cartina di tornasole infallibile. E i casini che ne derivano poi…
Qui, nella rossa Emilia, la loro creatura economica alias Cooperative rosse, si sono schiantate al suolo post 2008, a causa di "manager" interni assolutamente incapaci di fare fronte alla crisi e alle nuove dinamiche dei mercati, perchè loro stessi per primi, non erano e non sono capaci di cambiare idea, di adeguarsi, di evolversi, in quanto prigionieri della loro stessa ideologia, che per loro è l'unica, sempre valida e spendibile...sino allo schianto finale, che non è solo economico ma anche sociale, visto che i capitali venivano e vengono raccolti tra i soci cooperatori, che hanno perso soldi e posti di lavoro.
Ma siamo sempre alle solite, quando ti senti migliore degli altri e giochi nel cortile di casa può anche andarti bene e credi di essere bravo, anzi, il migiore...ma non appena affronti campi di gioco e avversari diversi, scopri realmente quello che sei, ovvero un principiante e non un professionista.
Il fatto è che non l'hanno capita, tantomeno fatto mea culpa e quindi vanno avanti, imperterriti e paradossalmente supportati ancora una volta dai parenti di quelli che hanno perso tutto...al grido di: tanto cosa vuoi fare?...anche a cambiare gli altri sono peggio, quindi tantovale restare così...