Casa Bianca: tutte le parti devono contribuire a
garantire la viabilità dell’industria automobilistica
17 febbraio 2009: 08:46 PM ET
(Aggiornamenti con la dichiarazione del Segretario del Tesoro)
di Josh Mitchell
WASHINGTON - (Dow Jones) - L'amministrazione Obama ha reagito alle richieste di miliardi di dollari in aiuti supplementari a General Motors Corp. (GM) e Chrysler LLC con un messaggio sobrio:
"E 'chiaro che andando avanti, sarà richiesto di più da tutte le parti coinvolte - i creditori, i fornitori, i commercianti, i lavoratori e dirigenti auto stessi - al fine di garantire la redditività di queste società" ha detto l’addetto stampa della casa bianca Robert Gibbs, in una dichiarazione Martedì sera.
Il Segretario del Tesoro Timothy Geithner ha detto che insieme a Lawrence Summers, un alto consulente economico del presidente, convocherà la nuova Task Force Auto del presidente, in settimana, per analizzare i piani; il panel di esperti "sollecitarà l'intera gamma di input provenienti da tutta l'amministrazione in materia di ristrutturazione necessari per conseguire l'efficienza economica di queste società", ha detto Geither in una dichiarazione.
Separatamente, un deputato del Michigan ha detto che i piani di ristrutturazione presentati da General Motors e Chrysler Martedì giustificano ulteriori aiuti pubblici alle imprese. Ma avverte che il processo per la ricezione di più fondi pubblici dovrebbe essere "doloroso" e si è unito a un collega che dice che la società di private equity che possiede Chrysler dovrebbe essere chiamato a rendere conto al governo.
"Penso che questo sia un piano del tutto onesto che non “puzza”, se volete, come il salvataggio di Wall Street", ha detto il Repubblicano del Michigan Mike Rogers. "Stanno tagliando la loro sovrastruttura di colletti bianchi in modo molto significativo, stanno chiudendo impianti, stanno convertendo impianti.
Appare molto evidente che stanno per ottenere concessioni in materia di spese (dal sindacato). Stanno accadendo tutte queste cose e allo stesso tempo sono pronti ad introdurre modelli molto entusiasmanti ed energeticamente efficienti in uscita, per la quale ricerca e sviluppo comunque il governo non ha pagato.
C’è quindi un ritorno sugli investimenti per il contribuente".
Rogers ha detto che il governo dovrebbe richiedere una "dolorosa" ristrutturazione delle imprese andando avanti con il rischio aggiuntivo per i contribuenti. Ha aggiunto che l'amministrazione dovrebbe porre difficili questioni a Cerberus Capital Management LP, che detiene la maggioranza di Chrysler, tra cui il motivo per cui, come ha testimoniato il CEO di Chrysler Robert Nardelli nel mese di dicembre, la società non ha fornito assistenza di emergenza per l'industria automobilistica.
All'inizio di Martedì, un altro deputato ha invitato Cerberus a fornire al governo alcune informazioni finanziarie, e Rogers ha detto di sostenere tale idea. "Non vogliamo salvare qualcuno che ha la capacità di salvarsi da se", ha detto Rogers in un colloquio telefonico. "Certo, dovrebbero rispondere di alcune questioni fiduciarie, credo".
I suoi commenti giungono subito dopo che GM e Chrysler hanno presentato i loro piani di ristrutturazione per il Dipartimento del Tesoro.
La Speaker del congresso, la Democratica della California Nancy Pelosi, ha detto in una dichiarazione che i piani rappresentano "il prossimo passo in quello che è stato un capitolo difficile e deludente per l'economia americana, ma spero che sarà la trasformazione della nostra industria automobilistica nazionale in una forza industriale valida , tecnologicamente avanzata e competitiva a livello mondiale".
Il Leader della Maggioranza al congresso, il democratico Steny Hoyer, ha osservato in una dichiarazione che l'amministrazione Obama trascorrerà le prossime settimane rivedere i piani e ha aggiunto "il Congresso si è impegnato a tenere conto dell’industria per la realizzazione di una vera riforma, e si assicurerà anche che il denaro del contribuente sia protetto ".
All'inizio Martedì, un anziano senatore repubblicano ha detto che non dovrebbe essere dato altro denaro del contribuente a Chrysler, fintanto che la sua società controllante, Cerberus, non accetti di iniettare più fondi nell’ azienda.
"Questa è una società di private equity", ha dichiarato il Sen. Judd Gregg, "Non vedo come possiamo metterci ancona più soldi dei contribuenti. Cerberus ha abbastanza soldi, se vuole metterci il denaro dovrebbe poterlo fare."
-Con Josh Mitchell, Dow Jones Newswires; 202-862-6601; josh.mitchell @ dowjones.com
(END) Dow Jones Newswires
02-17-09 2046ET
Copyright (c) 2009 Dow Jones & Company, Inc.