Gorbaciov

Espansione-NATO-1990-2022.jpg

Invece me la spieghi tu una cosa?
Perchè dopo la fine della guerra fredda la nato non è stata smantellata visto che era stata creata solo per quello?

perche' polacchi e baltici il giogo della russia occupante l'hanno gia' provato sulla loro pelle

lo chiedi a me?
Avessi deciso io avrei azzerato tutto l'arsenale atomico mondiale.
Anzi tornerei agli archi e frecce.
La mia domanda era inerente al fatto che la Nato avesse volontariamente, in modo attivo, imposto la sua presenza a stati ex sovietici o giù di lì.
Quello che capisco io (cioè sempre poco), è che siano gli stati ex sovietici a scapparsene sotto l'ombrello NATO.
Ma avrò capito male, come sempre.
sarà anche come dici, ma davvero vogliamo credere ciecamente che gli Usa siano mossi solo da nobili scopi difensivi? e soprattutto, il giorno dopo la fine della guerra fredda, dachi? Da una povera Russia sgangherata? E promettendo cosa a chi ha aderito?
Insomma......non credo ai santi nè ai buoni.

perche' polacchi e baltici il giogo della russia occupante l'hanno gia' provato sulla loro pelle
si, ma torniamo sempre al solito punto, quel giogo era cessato e con l'apertura di gorbachov l'europa avrebbe potuto approfittare per creare delle solide basi pacifiche con la Russia, invece abbiamo lasciato fare agli americani gli accordi militari.

si, ma torniamo sempre al solito punto, quel giogo era cessato e con l'apertura di gorbachov l'europa avrebbe potuto approfittare per creare delle solide basi pacifiche con la Russia, invece abbiamo lasciato fare agli americani gli accordi militari.

sugli americani concordo che non siano santi.

Ma uno Stato che si trova a breve distanza dal confine russo, se non ha potenza militare si cerca un alleato forte, 20 anni fa il rischio di essere invasi non era concreto, ma nella vita non si sa mai

sugli americani concordo che non siano santi.

Ma uno Stato che si trova a breve distanza dal confine russo, se non ha potenza militare si cerca un alleato forte, 20 anni fa il rischio di essere invasi non era concreto, ma nella vita non si sa mai
è un po' la storia del cane che si morde la coda....vabè, era solo per dire....;)

sarà anche come dici, ma davvero vogliamo credere ciecamente che gli Usa siano mossi solo da nobili scopi difensivi? e soprattutto, il giorno dopo la fine della guerra fredda, dachi? Da una povera Russia sgangherata? E promettendo cosa a chi ha aderito?
Insomma......non credo ai santi nè ai buoni.
gli USA vogliono il dominio mondiale in ogni campo.
Tutto sommato però dove dominano non si sta male, come invece riferiscono della Russia polacchi, rumeni e compagnia cantante.
Certo, pure a me piacerebbe un po' meno sudditanza psicologica dagli americani.
Intanto non ho MAI mangiato dal McDonald e i miei figli ci sono andati solo se invitati a festicciole di amici.
Ma se devo scegliere fra un film americano o un film cecoslovacco sottotitolato in ungherese io non ho dubbi, e credo neanche tu.

Personalmente anni fa ho parlato con ragazzi di vilnius e odiavano i russi. Poi quello che ti raccontavano proveniva in realta' dalla narrativa dei loro genitori.

Adesso abbiamo la Finlandia

gli USA vogliono il dominio mondiale in ogni campo.
Tutto sommato però dove dominano non si sta male, come invece riferiscono della Russia polacchi, rumeni e compagnia cantante.
Certo, pure a me piacerebbe un po' meno sudditanza psicologica dagli americani.
Intanto non ho MAI mangiato dal McDonald e i miei figli ci sono andati solo se invitati a festicciole di amici.
Ma se devo scegliere fra un film americano o un film cecoslovacco sottotitolato in ungherese io non ho dubbi, e credo neanche tu.
si sono daccordo. personalmente non ho nessun pregiudizio nei confronti di nessuno: sono stato una cifra di volte sia negli Usa che in Russia ed in entrambi i posti, pur con le ovvie differenze, sono stato molto bene. Ma sono convinto che se un giorno ci ritroveremo con la melma fino al collo, non sarà a causa dei russi ma dei nostri alleati americani.
Per quanto riguarda i films....."cecoslovacco sottotitolato in ungherese" dici....dovrei provarlo come nuovo tipo di narcotico :d:

Users who are viewing this thread

Back
Alto