Azioni Italia Grafici indici e titoli

ENEL - Risultati molto solidi, anche se in linea con le attese, guidance 2023 confermata
Oggi 09:04 - WS

FATTO
I risultati del primo trimestre 2023 di Enel (ENEL.MI) sono stati molto solidi, seppure in linea con le attese.
La guidance sul 2023 è stata confermata.

In dettaglio:

Ordinary EBITDA a 5,463 mld (vs. exp. 5,426 mld),
ordinary Net income a 1,512 mld (vs. exp. 1,463 mld).
Debito netto a 58,901 mld (vs. exp. 58,564 mld).

Guidance 2023 confermata con ordinary EBITDA visto a 20.4-21.0 mld, ordinary net income a 6.1-6.3 mld, debito netto a fine anno a 51-52 mld.

EFFETTO
Alziamo leggermente le stime di EBITDA e di Utile netto, debito leggermente abbassato.
Ritocchiamo il target price a 7.20 euro da 6,50 euro e confermiamo la raccomandazione Interessante.

www.websim.it

POSTE - Risultati trimestrali al di sopra delle stime
Oggi 09:16 - WS

FATTO
Poste (PST.MI) ha riportato risultati del 1Q 2023 al di sopra delle nostre stime (+8.4/8.6% su EBIT/net profit) e quelle di consensus, grazie soprattutto ad un maggior contributo da parte della divisione Financial Services rispetto alle nostre attese. Nel dettaglio:

• Ricavi 3.044 mld +8.1% YoY vs nostra stima 2.979 mld (+2.2%), consensus 2.99 mld;
• Ebit +11% YoY a 767 mln vs 707 mln (+8.4%), consensus 712 mln;
• Net profit +9.4% YoY a 540 mln vs 497 mln (+8.6%), consensus 502 mln.

A livello divisionale, segnaliamo nell’Insurance un EBIT di 334 mln contro nostre attese di 330 mln, con GWP +22% yoy grazie a polizze vita tradizionali.

Nei Financial Services, EBIT 256 mln vs nostre attese di 230 mln, grazie ad un maggior NII (+30% yoy / +3% qoq) ed un più alto contributo dell’active portfolio management. In Mail, Parcel & Distribution, l’andamento dei volumi è stato in linea con le attese (+3% parcel, -5% mail), mentre nel Payments & Mobile i ricavi hanno beneficiato dal consolidamento di LIS, con EBIT in aumento a 89 mln da 78 mln (in linea), con un contributo negativo dalla fase di lancio del business Energy per 19 mln sul margine.

Outlook 2023 confermato.

EFFETTO
I risultati sono stati al di sopra delle attese nostre e di consensus grazie soprattutto ad un maggior contributo da NII e capital gain su active portfolio management.
Aumenta di conseguenza la visibilità sulle stime 2023, tuttavia al momento non ci aspettiamo significative revisioni.

Giudizio Interessante, target price 12,0 euro.

www.websim.it
12 EURO MI SEMBRA un po ESAGERATO.......

leonardo corregge dentro il canalone

Vedi l'allegato 709022

oggi -5% per leonardo

LDO_2023-05-04_10-30-31.png

o che cerca di creare illusioni ad arte.....
Il pompaggio funziona coi titolini, al massimo può funzionare con le mid cap, non coi titoli dell'Ftse Mib

Semplicemente credo che analisi di tipo fondamentale abbiano portato websim a quel tipo di target, che anche a me pare alto

Magari ci arriva, ovviamente

Ma mi accontento di meno :-D

Comunque non siamo troppo sopra la media dei target di 14 differenti analisti, come riportato da Fineco sulla scheda del titolo :

Poste target 230504.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto