Azioni Italia Grafici indici e titoli

russell che rimbalza nel suo laterale fra 1700 e 2000

US2000USD_2023-06-08_09-18-46.png
 
Tre miliardi di raccolta in appena 3 ore e 36 minuti nel primo giorno di collocamento del Btp Valore
Se, come letto da qualche parte, il Tesoro mirava a raggiungere i 5 miliardi, è possibile la chiusura anticipata il 7 giugno, anzichè il 9
E' una buona notizia per tutti :
- il Tesoro non mostra alcuna difficoltà ad emettere titoli di debito pubblico
- le banche saranno costrette a retribuire di più la liquidità pena vedersela soffiare dal Tesoro stesso

Vedi l'allegato 711289

E' del tutto chiaro a chi conviene alimentare il terrore :


Il BTp Valore batte ogni record e per le banche italiane è un campanello d’allarme
Il collocamento del BTp Valore batte ogni record sul fronte delle sottoscrizioni tra le famiglie. Segnale allarmante per le banche.

di Giuseppe Timpone , pubblicato il 08 Giugno 2023 alle ore 07:11

Con altri 4,22 miliardi di euro di sottoscrizioni nella terza giornata, ieri il BTp Valore 13 giugno 2027 (ISIN: IT0005547390) ha infranto ogni record, salendo a 14,85 miliardi. Si attesta così al primo posto per raccolta tra le famiglie (canale retail) da sempre. Il precedente massimo storico era stato segnato nel maggio del 2020 con l’emissione del 16-esimo BTp Italia 2025. Il bond indicizzato all’inflazione italiana e della durata di cinque anni raccolse quasi 22,30 miliardi di euro in tutto, di cui 14 miliardi fu la quota afferente agli investitori individuali.

Condizioni bond retail

Un successo oltre ogni previsione, per certi versi inspiegabile. Nel caso dei BTp Italia, infatti, sono le aspettative d’inflazione a muovere il mercato. Tre anni fa, l’emissione avvenne a due mesi e mezzo dal primo “lockdown”. Eravamo in stato di choc per la pandemia. Nessuno immaginava cosa ci avrebbe aspettati nei mesi successivi. Gli analisti erano divisi tra quanti immaginavano un forte aumento dei prezzi e altri che ne profetizzavano la caduta (deflazione).

...

Per le banche italiane rappresenta un campanello d’allarme. E’ bastato annunciare al grande pubblico dei risparmiatori che vi è in offerta per loro un titolo appetibile per scatenare la corsa all’acquisto. Il successo del BTp Valore è la spia del forte malessere tra le famiglie per i tassi a zero ancora applicati sui conti deposito, ancorché vincolati per anni. Finora i clienti delle banche sono stati molto pazienti e hanno subito l’erosione del potere d’acquisto senza fiatare. Forse la pazienza sta per finire. C’è già stato un calo dei depositi nel corso dell’ultimo anno, pur fisiologico dopo il boom in pandemia. Probabile che proseguirà nei prossimi mesi fino a quando non scatterà un vero allarme tra gli istituti. Chissà se dovranno rimangiarsi le parole di sufficienza con cui hanno reagito alle lamentele sui bassi tassi praticati alla clientela dei risparmiatori!


https://www.investireoggi.it/obbligazioni/btp-valore-record-banche-italiane-allarme/
 
Attualmente comunque, e forse ancora per un bel po', a causa della forte crescita dell'azionario da ottobre, dovessi incrementare reinvestendo dividendi e cedole dovrei farlo ancora sull'obbligazionario.

L'azionario in portafoglio si è infatti fortemente sbilanciato positivamente

Si lavora in una logica contrarian
Ti condivido, infatti in questa fase di incertezza in cui il mercato azionario americano e’ esposto ad elevati rischi di ribasso si e’ assistito ad un anomalo rialzo delle borse nonostante i tassi in crescita ed economia rallenti. L’attivita’ di trading detta Algo si e’ intensificata negli ultimi anni, cioe’ dagli algoritmi, un mercato manipolato in cui questi maledetti algoritmi sostengono circa il 70% dei volumi giornalieri.osservo quindi con molta diffidenza questo rialzo insensato.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto