Rumors, ... magari verranno smentiti e si scende a picco
Ecco, appunto :
--------------------------------------
ENEL - Secondo El Confidencial, Repsol starebbe esplorando un’operazione su Endesa, ma arriva la smentita di Repsol
Oggi 10:02 - WS
FATTO
Secondo quanto riportato da El Confidencial, il Presidente di Repsol Antonio Brufau avrebbe incontrato il banchiere d'investimento Borja Prado per esplorare la possibilità di una acquisizione in tutto o in parte di Endesa da parte di Repsol.
Brufau e Prado avrebbero discusso questa possibilità qualora il centrodestra dovesse emergere come vincitore nelle elezioni nazionali alla fine di luglio anche se i colloqui sarebbero molto preliminari.
Prado è stato presidente di Endesa per dieci anni e vedrebbe ora un’opportunità per Repsol di acquistare Endesa anche come conseguenza della nomina di Flavio Cattaneo da parte del governo Meloni.
La notizia è stata smentita da Repsol mentre Enel ha dichiarato questa mattina di non avere alcuna intenzione di cedere il proprio stake in Endesa.
EFFETTO
Endesa è controllata da Enel (ENEL.MI) con una quota del 70% ed opera nel mercato dell’energia spagnolo con attività che vanno dalla produzione di generazione elettrica (convenzionale e rinnovabile) alla distribuzione di energia elettrica alla vendita (elettricità e gas).
La quota di Enel nell’asset rappresenta circa il 25% della market cap di gruppo con la società spagnola che tratta a premio rispetto ai multipli di mercato della controllante. Alcuni giorni fa MF aveva riportato che Cattaneo (che ha recentemente sostituito Starace come Vicepresidente di Endesa) potrebbe lavorare ad alcune modifiche alla governance di Endesa incluso un potenziale cambiamento del Ceo di Endesa José Bogas e di un rimpasto del consiglio di amministrazione, con la probabile sostituzione di Alberto De Paoli con il nuovo Cfo di Enel Stefano De Angelis.
Giudizio Interessante, target price 7,20 euro.