Le misure proposte dalla EFSF per alleviare il debito greco
Ultimo aggiornamento: 19:27
Le misure proposte dal Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF) per alleviare il debito della Grecia include documento mette in luce il Dow Jones Newswires.
L'EFSF Referenti:
- Estensione di cinque anni la durata media dei prestiti della Grecia da EFSF
- Istituzione di un tetto del 2% del tasso di interesse sui prestiti in Grecia per l'EFSF 2050
- Rimborsi del prestito nella EFSF per raggiungere un massimo di 1% del PIL entro il 2050
- Le Banche centrali della zona euro per tornare 8 miliardi di profitto dai prestiti greci in Grecia
L'EFSF osserva che i fondi rimanenti dal salvataggio "pacchetto" di 86 miliardi di euro, dovrebbero essere utilizzati per pagare i prestiti del Fondo Monetario Internazionale alla fine del programma.
Il Fondo ritiene che le misure proposte porteranno alla greca debito al 73,6% del PIL entro il 2060 sotto lo scenario di base. Senza alleviare debito greco è stimato al 104,9% del PIL nel 2060.
Il bene e il male lo scenario degli europei per il debito greco
Aveva preceduto il Wall Street Journal, che ha portato alla luce non t 'analisi di sostenibilità del debito (DSA) elaborato dai creditori europei della Grecia.
Secondo questa analisi t il debito della Grecia è destinata ad aumentare anche a 258,3% del PIL entro il 2060, o meglio a ridursi fino al 62,6% del PIL, secondo le stime ufficiali la traiettoria del previsto cancellare il debito. Questo è un enorme discrepanza indica decisioni difficili imminenti sulla questione della riduzione del debito.
Ricordiamo che i creditori della Grecia governi -European e il Fondo monetario internazionale; in disaccordo per mesi circa le prospettive economiche del paese e la portata delle riforme necessarie dal Fondo sta spingendo per più di austerità. La questione della riduzione del debito è messo per la prima volta oggi sul tavolo del Consiglio straordinario dell'Eurogruppo tenutasi a Bruxelles. Queste considerazioni dovrebbero far parte delle discussioni.
quattro scenari
Il documento Wall Street Journal prende in esame quattro diversi scenari per l'economia greca e calcola i possibili valori che può assumere il rapporto debito-PIL in ogni caso per i decenni successivi 2060.
L'analisi mostra che il rapporto debito / Pil della Grecia potrebbe variare tra il 62,6% del PIL nello scenario più favorevole al 258,3% del PIL nello scenario più pessimistico.
Sotto lo scenario di base, o più probabilmente, il debito greco raggiungerà il suo massimo al 182,9% del PIL nel 2016 a declinare al 104,9% del PIL entro il 2060.
Le differenze sono dovute a diverse stime per lo sviluppo e l'avanzo primario, che esclude i pagamenti di interessi.
Il documento mostra anche come si formano durante lo stesso periodo il fabbisogno lordo (gross finanziamento bisogni-GFN). fabbisogno lordo è la quantità di denaro che un paese deve aumentare per coprire il deficit, i pagamenti di interessi e scade il debito.
"L'alto debito e il prodotto e l'alta GFN al PNL, come mostrato dall'analisi sollevano serie preoccupazioni circa la sostenibilità del debito pubblico della Grecia a lungo termine", ha osservato il documento.
(capital.gr)