Una parte anteriore si chiude, un'altra si apre
BRUXELLES -
In meno di 48 ore entrambi i fronti è stato chiesto di venire da mesi il governo greco cambierà. Il primo fronte, questa valutazione, dopo sette mesi di ritardi e uno pieno di convenzione fiscale e molto dure condizioni per la Grecia, molto probabilmente sarà chiuso. Il debito greco secondo rilievo si aprirà, ma nonostante la buona volontà e la determinazione di tutti i partecipanti a trovare un compromesso, la distanza tra le parti è ancora molto grande.
Sendai, in Giappone, il Giovedi, il più potente della zona euro erano sulla riunione dei ministri delle Finanze del G7 - cioè i sette economie più potenti del mondo. A margine della riunione è stato destinato a diventare un'altra conversazione, questa via l'ordine del giorno, in una volta ad alleviare il debito greco. Ecco, allora, allo stesso tavolo, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble e il capo del Fondo monetario internazionale (FMI) Christine Lagarde, che rappresenta le parti più opposte in materia, ha promesso di trovare una soluzione in modo che entro il Martedì e durante l'Eurogruppo di avere una decisione sulla riduzione del debito greco dovrebbe consentire il Fondo monetario internazionale a partecipare con un finanziamento.
L'obiettivo è quello di trovare una formula in modo che un sollievo non è così grande e consentire la "luce verde" dal parlamento tedesco, ma l'altro non è così limitata, in modo da coprire in certa misura le condizioni per la sostenibilità del debito sollevata dal FMI.
ritiri
"Non sarà facile soluzione", ha detto un funzionario della zona euro in "K" e aggiunge che "tutte le parti dovrebbero essere risolti" per raggiungere un accordo. E possono certamente essere espressi in Giappone tutte le parti la loro buona volontà per un accordo, ma la carta e matite ci è venuto a entrare in dettagli tecnici.
Durante il famoso gruppo di Washington tenutasi in Giappone, alla presenza di Christine Lagarde insieme a P .. Thomsen del lato FMI, la M. Draghi con M. Kereia da parte della BCE, il Moskovisi a M. . Commissione, G .. Ntaiselmploum con T. Vizer da parte dell'Eurogruppo e ministri delle finanze della Germania B. Schauble, Francia M. Sapen e Italia, P. R. Padoa.
Secondo il funzionario europeo, ciò che viene discusso è quello di trasferire alcuni degli impegni a medio termine per il sollievo del debito (cioè quelle che avrebbe avuto luogo dopo la fine del programma) a breve termine, ossia prima della fine del programma.
Una di queste soluzioni, che sembra la più probabile, è il rimborso dei prestiti del FMI con fondi non spesi dal programma ESM (quelli destinati per la ricapitalizzazione delle banche). In questa proposta, secondo il funzionario europeo, il ministro delle Finanze tedesco ha non concordato né in disaccordo durante l'incontro, che è durato l'atteggiamento e la signora Lagarde. In questa proposta ci sono aspetti positivi e negativi.
Nel lato positivo che la Grecia possa lasciare la categoria «accesso eccezionale» FMI (che è per i paesi con debito molto elevato e per i quali il FMI richiede grande rilievo), quindi potrebbe essere necessario e meno sollievo. Grecia potranno beneficiare a causa di prestiti del MES sono più economici e con scadenze superiori rispetto a quelli del Fondo monetario internazionale, e tutto il traffico sarà perché i tedeschi vogliono il Fondo per il programma. L'importo da 'sfruttato', tuttavia, non è più di 7-8 miliardi di dollari.
Sul lato negativo, è politicamente difficile per un certo numero di Stati membri ritiene che il FMI rimane sul programma greco, quando in realtà i prestiti del FMI per la Grecia saranno riscattate dalla ESM e il contributo finanziario del FMI sarà ridotto.
dubbi
Uno di quei paesi che avevano espresso dubbi su questa proposta, è la Spagna. Durante l'ultimo gruppo Euroworking, dove gli scenari che sono stati oggetto di analisi, il rappresentante spagnolo si erano chiesti: "Come possiamo andare nei nostri parlamenti e dire che abbiamo il supporto del Fondo, quando in realtà prende il sopravvento prestiti del FMI a lasciare? Sarebbe incoerente. " E mentre la Spagna partecipa al Gruppo di Washington, il ministro spagnolo non è stato in Giappone, come il paese non è tra i sette zona euro più potente e ha espresso lamentele non inclusi nella discussione.
Martedì scorso, secondo il funzionario europeo, lo scopo è quello di porre fine alla dell'Eurogruppo di avere un documento completo che descrive ciò che accade in termini di riduzione del debito nei prossimi anni.
"Nessuno ha parlato in Giappone ritardato coinvolgimento del FMI", ha detto, ma ha aggiunto che le distanze rimangono "molto grande".
Quello che è certo, a prescindere dalla decisione presa Martedì, è come la riduzione del debito non sarà semplice per il paese. Accompagnato da condizioni che devono essere soddisfatte da parte del governo greco non solo direttamente, cioè a breve termine, ma nel medio termine e per anni dopo la fine del programma, ed è sicuro di includere il rilievo di debito legame con le eccedenze di bilancio non lo farà è così facile da posizionare.
(Kathimerini)
***
Da leggere.