L'SSM parla apertamente di fallimento nella gestione dei crediti rosse - Ci soluzione NAMA o Atlas e PRM 10 miliardi
2016/08/05 - 00:00
La soluzione ottimale per la Grecia sarebbe per le banche di trasferirli in una società di scopo e 90 miliardi. O incagli almeno 60-70 miliardi. Stare con il 20-30 miliardi. Crediti problematici in loro valigetta ...
La gestione dei crediti problematici di 91 miliardi di dollari. Euro e non performing esposizioni di € 117.000.000.000 €. Euro ha fallito in Grecia.
Purtroppo si tratta di una verità lapalissiana se solo valutare il livello di incagli sofferenze e NPE in difficoltà aperture in ciascuna banca.
In questo dato come sembra conclude SSM meccanismo di controllo permanente e la Banca di Grecia per vedere che la gestione del problema non sta eseguendo e gli obiettivi non sarà raggiunto.
L'obiettivo ufficiale è -50.000 milioni. Incagli fino al 2019 cioè 91 miliardi. Sono stati 40-41 miliardi di euro 2019.
Ma il pacchetto è stato annunciato come un meccanismo per il recupero dei crediti problematici è miseramente fallito.
Per consentire alle banche di recuperare dovrebbe scrollarsi di dosso di almeno il 60-70 miliardi di dollari. Incagli direttamente.
Per illustrare l'entità del problema è sufficiente constatare che le banche irlandesi in un paese con un aumento del PIL del + 5% annuo e di aver trasferito nel 2011 circa 74 miliardi di euro. Mutui alle società di gestione NAMA ... hanno mostrato lo stress test debolezze Capitale.
La Grecia non è l'Irlanda è la situazione molto peggiore come esposizioni deteriorate 117 miliardi. Rappresenta il 66% del PIL del paese.
Porta allo stesso risultato e il confronto con le banche italiane.
crediti problematici che rappresentano il 19,8% del PIL italiano escludendo Monte dei Paschi altre banche sono in condizioni molto migliori rispetto alle banche greche hanno 360 miliardi ..
L'Irlanda aveva il NAMA società veicolo e l'Italia ha avuto anche Atlas speciale società veicolo che ha trasportato crediti problematici, ma le prestazioni di queste misure non era il migliore.
L'errore in Irlanda e in Italia è che i soggetti solo una parte dei crediti problematici e non problematici prestiti universali.
Qual è la soluzione per la Grecia?
La soluzione ottimale per la Grecia sarebbe per le banche di trasferirli in una società di scopo e 90 miliardi. O incagli almeno 60-70 miliardi. Rimanere nella peggiore delle ipotesi 20 a 30 miliardi. Incagli nella loro valigetta ... quello che ha migliore garanzia.
I prestiti il 60-70 miliardi di dollari. Problema saranno inseriti all'interno di una società di scopo o le banche per gli investitori privati saranno anakefalaiopoiousan se le banche avrebbero prendere la perdita sul trasferimento e la vendita di crediti problematici per un società di scopo.
In questo caso, con 10 miliardi di fondi e la fornitura di alcune garanzie da parte dello Stato -. Che tuttavia non considerati aiuti di Stato - le banche sono state la chiusura di un ciclo di perdite storiche e miseria.
Allo stesso tempo, hanno pubblicato anziano legame ad esempio 50 miliardi. Il che sarebbe tenere e che ha portato un meccanismo di garanzia.
Il problema principale, tuttavia, che scoraggia tale soluzione radicale debolezza ricapitalizzazione.
Se una banca in Grecia ha annunciato aumento di capitale, le prime cose che viene in mente ... è cauzione a.
Si dovrebbe assicurare che la cauzione in non sarà attivato perché i movimenti di prestito sono abbattimento.
Pensate alle banche greche, con pochi crediti problematici e fondi sufficienti ... .E 'tra i migliori al mondo, ora è il peggiore del mondo.
Cosa potrebbe succedere?
Supponendo che il tasso di copertura è del 58% (il 58% dei crediti problematici hanno condotto previsioni), ciò significa che sotto il 42% del valore nominale del problema Gli perdite prestiti banche record.
Supponiamo che il valore delle garanzie sui crediti in sofferenza ipotecari, sofferenze società è del 30% i danni il 12%.
12% a 60 miliardi di euro. E 'la perdita di 7 miliardi di euro..
Diranno - e giustamente - ma le sofferenze dei consumatori non hanno alcun valore o 1% al 2% del valore nominale e chi può valutare il valore delle garanzie fornite dalle banche per i prestiti in difficoltà?
La domanda è corretta.
Sarà una fiera garanzie di valore devono essere riconosciuti per essere accettato dal mercato.
Ma, come giustamente dirà loro quando una proprietà è teoricamente vale 300.000 euro, ma non può essere venduto, allora il valore è di 300.000 euro, che è il valore di libro, ma molto più bassi.
Questi sono tutti problemi, ma se le banche, pubblica, SSM BCE e la Banca di Grecia ha deciso di risolvere il problema si può trovare una soluzione.
Cosa accadrà se continueremo sulla strategia fallita?
Se le banche continuano a lavorare sui modelli di fallimento, allora è sicuro al 100% di provare le scene Spagna, dove la polizia e uscieri si sfrattare i poveri dalle loro case o avranno drammi in generale nella società.
Nella società in cui drammi umani e le banche avranno altri drammi ... le perdite sono inevitabili.
www.bankingnews.gr