Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Nuovo "buco" del gettito fiscale

Agosto: secondo mese negativo dopo il ritardo di luglio - 19,352 miliardi di euro devono essere raccolti entro la fine dell'anno.

Mercoledì 7 Settembre 2016 07:53

Thanos Tsirou
[email protected]








Molto grande diminuzione delle entrate fiscali non si prevede di catturare i dettagli del corso dell'esecuzione del bilancio nel mese di agosto. Attraverso le informazioni informali, il Ministero delle Finanze ha diffuso i dati di ieri sul processo di esecuzione del bilancio, e che dimostrano che anche se agosto "vuoto" da obblighi fiscali significativi, è stato il secondo mese consecutivo negativo.

Il "cuscino" di entrate fiscali, che ha raggiunto 730 milioni Di euro nel mese di giugno, è sceso a 530 milioni di Euro nel mese di luglio, mentre dopo e le prestazioni nel mese di agosto è probabile restante importo dell'ordine 200-250 milioni di euro. Quindi, fondamentalmente l'esecuzione del bilancio inizia a settembre quasi da zero, con la Collezione mira ad essere molto elevata e raggiungere l'obiettivo principale è discutibile.

Il nuovo isteresi, come indicato nel testo del Ministero delle Finanze, in gran parte attribuibile alla differita di un mese il pagamento della prima rata di ENFIA Invece agosto preventivato che il processo di recupero inizia, la prima dose di ENFIA sarà pagato a fine settembre. In effetti, impressionante è il fatto che i servizi del ministero sono stati preventivati per raccogliere 738 milioni Euro quando l'importo totale del certificato è 3.17 miliardi di dollari. Euro. Ovviamente, i servizi del Ministero delle Finanze avevano stimato che molte persone pagare sia una somma forfettaria o con carta di credito, che il governo ha lo stesso effetto esattamente.

sugkrisi-esodon-kai-stoxon-taktikou-proupologismou-posa-se-ekat-euro.jpg


Il mancato ricevimento della prima rata di ENFIA è in realtà una ragione fortuita che porta al deficit mostrata contro il bersaglio. D'altra parte, nel testo delle informazioni informali non divulgare se i ricavi netti di bilancio ordinarie incorporate e 280 mil. Di euro raccolti dallo Stato dal trasferimento di azioni di PPA la Cosco.

Budget di quest'anno prevede che le entrate da privatizzazioni (contabile integrato in entrate di bilancio ordinario a cui appartengono e le entrate fiscali) dovrebbe ammontare a 1.803 miliardi di Euro entro la fine dell'anno. Tuttavia, la distribuzione mensile mostra che i servizi sono stati stanziati per raccogliere il maggior numero di obiettivo annuale nei primi due mesi di novembre-dicembre.

Qualsiasi raccolta all'inizio di questa volta -come era il caso OLP- crea "buco bianco" dei ricavi netti di bilancio ordinario che coprono qualsiasi carenza significativa del gettito fiscale.

Sulla base di questi due vantaggi principali (non raccogliere il ENFIA e la tassa di raccolta prima rata per le azioni OLP) figure chiave sul lato delle entrate sono stati descritti come segue:

  • I ricavi netti totali complessivi del bilancio ordinario per agosto sono stati pari a 3.804 miliardi di Euro, contro un obiettivo di 3.869 miliardi di Euro. Cioè, una riduzione di 65 milioni Di euro contro l'obiettivo o il 1,7% su base percentuale. Rispetto a agosto 2015 -Non in cui i ricavi netti sono stati pari a 3.829 miliardi di Euro-25 ha registrato un mil. Di Euro. Il Ministero delle Finanze sostiene che rispetto allo scorso agosto sono incoraggianti come l'anno scorso a causa di estensioni costanti del termine ultimo per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, le persone giuridiche sia naturali che di quantità significative, crediti nel mese di agosto 2015, che non è stato ripetuto e quest'anno.
  • Il totale delle entrate di bilancio regolari prima di rimborsi, per agosto è stato pari a 4.083 miliardi di Euro, contro un obiettivo di 4.178.000. Euro. "Il deficit di 95 mil. Di euro e del 2,3% contro il bersaglio, perché il bersaglio inclusa la prima rata di ENFIA 2016, stimato in 738 milioni di euro. Euro, che sarà ricevuto nel mese di settembre," l'annuncio di Ministero delle Finanze. Rispetto ad agosto 2015 (il gran totale delle entrate 4.055.000. Di euro) è aumentato di 28 mil. Di euro o 1%.
Dichiarazioni dei redditi in agosto 2016 sono pari a 278 mil. Di Euro, a fronte di un obiettivo di 309 milioni. Di Euro (in calo di 31 milioni. Di euro). Questo importo comprende i rimborsi del fondo speciale. Nel mese di agosto 2015 ritorna era 226 mil. Di euro.

Il resto dell'anno

Dopo la performance del mese di agosto, il Ministero delle Finanze dovrà raccogliere 19.352 milioni. Di euro al fatturato netto bilancio ordinario nei quattro mesi che rimangono fino alla fine dell'anno.

Il tetto è molto alto giudicare quello corrispondente reddito netto 4.838 mld. Euro al mese per il periodo settembre-dicembre, quando il fatturato 8mino mensile pari a 3.719 miliardi di euro.

In parole povere, questo significa che ogni mese in ultimi 4 mesi il governo dovrà pagare il 30% in più di entrate -in primo luogo tassazione- rispetto alla raccolta media mensile di 8minou.

A settembre sarà decisivo:

  • Si vedrà se il grande ritardo osservato in imposta sul reddito delle persone fisiche di luglio (Ed. Ha raggiunto 270 milioni di euro contro il bersaglio mensile.) Sarà e poi quando il secondo processo di pagamento rateale.
  • Si registreranno capacità di recupero ENFIA dell'anno. L'importo del premio è sceso bassa (3.178 mld. Di euro), e il tasso di recuperabilità dovrebbe superare il 83% al fine di soddisfare l'obiettivo di bilancio.
  • Si vedrà se "sgonfiare" il temporaneo aumento dei ricavi a causa di prodotti del tabacco o se continuare ad essere uno svantaggio per gli obiettivi mensili per IVA dei prodotti del tabacco e delle accise.
  • Vedremo se continua riduzione dei consumi sugli oli minerali 'ferire' entrate fiscali.

Si abbassa il "cuscino" in 8mino



In termini 8minou ricavi netti di bilancio ordinarie pari a 29.755 milioni Di euro, a fronte di un obiettivo di 29 419 miliardi Di Euro. Cioè, ancora sono superati contro l'obiettivo di 336 milioni di euro, la quantità di corso che è ritagliato più di 7 mesi (Ed:.. In sette mesi i ricavi ha raggiunto 25.951 milioni di euro e il superamento del traguardo raggiunto in. 401 mil. di euro).

Il superamento del target 8minou livello è quasi interamente dovuto a entrate non fiscali (ricevute da UE e altre entrate non fiscali), che dal 7 mesi aveva superato 454 milioni. Target Euro.

Il reddito di ritorno prima delle imposte è stato pari a 31.699 milioni di euro, a fronte di un obiettivo di 31 085 miliardi di euro (Ed. Rivisto in relazione all'obiettivo che è stato delineato nel novembre 2015, quando il governo ha testimoniato il bilancio in casa).. il superamento del obiettivo rivisto limitata nel mese di agosto a 614 mil. di euro rispetto ai 709 milioni. di euro nel mese di luglio.

Resta inteso che il reddito prima di rimborsi fiscali sono entrate non fiscali, che giustifica molto e questo eccesso. I rimborsi fiscali 8mino pari a 1.998 miliardi di Euro, contro un obiettivo di 1.809 miliardi di Euro, il che significa che 189 milioni sono stati distribuiti. Euro in più rispetto al target è stata definita. A 7 mesi, il superamento del traguardo raggiunto 220 milioni. Di euro, ma l'importo è stato limitato a causa del "freno" che è andato sui viaggi nel mese di agosto.

(Naftemporiki)

***
In sostanza, il vantaggio accumulato nei ricavi dei primi mesi dell'anno va scemando ... decisivi saranno i dati di settembre.
Altrimenti Tsipras sarà costretto ad una manovra supplementare.
Il dato in sè è negativo, ma non ancora assodato.
 
Riunione tripartita Israele - Grecia - Cipro Energia





La mobilità per migliorare l'energia dell'asse Israele - Grecia - Cipro è prevista entro la fine di settembre, alla luce dei più recenti sviluppi geopolitici nel sud-est del Mediterraneo. In occasione dell'arrivo ad Atene di Israele Energy ministro Yuval Steonotz, per la sua partecipazione al 2 ° «Global Oil & Gas del Sud Est Europa e Mediterraneo vertice» si svolgerà un incontro trilaterale presso il Ministero dell'Energia e dell'Ambiente, con la partecipazione del Ministro greco Panos Skourletis e il ministro dell'Energia della Repubblica Giorgio Lakkotrypi, che visiterà Atene specificamente per tripartita.

La riunione dei ministri dell'energia dei tre paesi è una continuazione del vertice trilaterale tenutosi a inizio anno a Nicosia e l'adozione da parte dei dirigenti di tre della Dichiarazione di paesi Nicosia, di intensificare la cooperazione in una serie di settori, in particolare in creazione di un nuovo portale equilibrio geopolitico della regione.

La nuova riunione tripartita dei ministri competenti acquisisce importanza dopo i recenti sviluppi nella regione del Mediterraneo sud-orientale, che sono state sigillate con Cipro Egitto-per esportare gas, uno sviluppo che ha rianimato il dibattito sul confine ZEE tra la Grecia e l'Egitto.

Grecia è riferito alla ricerca da parte del rafforzamento della cooperazione tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo (Egitto, Cipro, Israele, Grecia), anche se gli sviluppi sembrano lasciare fuori concorso il capolavoro di interesse greca nel trasporto di gas naturale dei depositi della regione mediterranea, vale a dire il conduttore EastMed.

Al centro della tripartita del 29 settembre troveranno il progetto di interconnessione elettrica Israele, Cipro, Grecia (EuroAsia Interconnector) per l'uscita di corrente ad essere prodotto dal gas naturale verso l'Europa. I consorzi costituiti da ministeri dell'energia dei tre paesi stanno lavorando in questa direzione, e si precisa che il progetto di interconnessione elettrica è stato incluso nei progetti finanziati dall'UE di interesse comune.

(Kathimerini)
 
It’s hard to be sure what is going through the mind of officials at Maximos Mansion.

According to one of the scenarios, officials are confident that Athens will conclude the review and receive the next funding tranches while doing as little as possible. Perhaps the government is toughening its position toward lenders so that it can better sell to the public the painful compromises that will follow.

A second scenario has it that the administration has simply lost the plot. The PM is unable to coordinate, let alone keep dissident ministers in check.

According to a third scenario, Tsipras, knowing that he will not be able to get any substantial concessions on debt relief, and in the face of negative opinion polls, is becoming more vocal, all in a bid to lead the country to snap elections before the spring and before things become too difficult for his administration.

Finally, there is a fourth scenario (which seems more plausible in light of the experience of the past two years): Tsipras is taking a step-by-step approach without any specific plan, simply following his gut feeling – and then taking it from there.



One government, four scenarios, Alexis Papachelas | Kathimerini
 
Creare un fondo per proteggere la zona euro








La creazione di un fondo dell'Eurozona, che aiuterà scudo dallo shock finanziario sarà discusso Venerdì in occasione della riunione dei ministri delle Finanze e governatori delle banche centrali della UE, dice una agenzia di stampa Reuters.

La zona euro oggi mancano due caratteristiche, è necessario disporre di una unione monetaria ben funzionante, dice la presidenza slovacca dell'UE nella sua nota alle discussioni che avranno i ministri Venerdì e Sabato a Bratislava.

La prima caratteristica è una funzione di blocco, che potrebbe spostare denaro da ricchi nei paesi dell'UE in difficoltà. La seconda caratteristica è una funzione stabilizzante assorbirebbe shock esterno per l'intera zona euro. Un Eurozona "fondo finanziario" coprirebbe entrambe queste caratteristiche.

"L'esistenza di un fondo di governo avrebbe ... ridurre la pressione sulla banca centrale per muoversi nella politica monetaria non convenzionale", il documento della Presidenza slovacca.

L'idea di un tale fondo galleggiava dalla crisi del debito sovrano del 2012 e fa parte del progetto di una maggiore integrazione economica della zona euro nel medio e lungo termine.

Tra gli altri vantaggi, potrebbe migliorare la conformità delle norme di bilancio dell'UE, perché il denaro sarebbe disponibile solo ai paesi che rispettano le regole e non squilibri macroeconomici, sottolinea la nota.

L'accesso al fondo potrebbe anche essere legata alla realizzazione delle riforme strutturali raccomandate ogni anno in tutti i paesi della Commissione europea e ministri delle finanze dell'UE ha osservato.

Il Fondo potrebbe ulteriormente aiutare a prevenire il panico nei mercati e domino in tempi di crisi, ma deve essere evitato ad essere una forma mascherata di trasferimenti permanenti una parte dell'Unione ad un altro, secondo il documento.

Sarà applicato automaticamente per evitare lunghe discussioni politiche che minerebbero la sua efficacia. Le regole per l'attivazione, quanti soldi saranno utilizzati, a quale scopo e come sarà pagato, deve essere noto in anticipo, si fa notare.

Il fondo potrebbe assumere la forma di un quadro europeo per l'assicurazione contro la disoccupazione, secondo il documento, a complemento dei programmi nazionali contro la disoccupazione.

I paesi con eccedenze in periodi di congiuntura potrebbero spendere soldi per aiutare a coprire il deficit i paesi sono in recessione.

Il finanziamento del fondo sarebbe venuto da contributi annuali.

I pagamenti possono essere collegati al gap di uscita o il livello di disoccupazione. Un'altra opzione potrebbe essere un fondo di investimento che finanzi grandi progetti infrastrutturali paneuropei, rispettivamente con il Fondo europeo per gli investimenti strategici opera oggi.

(Ta Nea)

***
Rilevante, se procede.
 
Reuters: Si preparano europea "FMI" -Come funziona

06 | 09 | 2016 22:56






Nel "cantiere" è la creazione di un "Fondo Monetario Internazionale" della zona euro, in modo che sia protetto dallo shock finanziario, secondo la Reuters.

Questo piano sarà discusso nel corso della riunione avrà Venerdì come i ministri delle finanze ei governatori delle banche centrali dell'UE. L'agenzia di stampa cita nota della Presidenza slovacca dell'UE, per le riunioni che si terranno Venerdì e Sabato a Bratislava.

Come indicato in questa nota, un fondo di governo della zona euro avrebbe coperto le due caratteristiche che manca oggi la zona euro e dovrebbe essere dotato di una unione monetaria ben funzionante.

La prima caratteristica è una funzione di blocco, che potrebbe spostare denaro da ricchi nei paesi dell'UE in difficoltà. La seconda caratteristica è una funzione stabilizzante assorbirebbe shock esterno per l'intera zona euro.

"L'esistenza di un fondo di governo avrebbe ... ridurre la pressione sulla banca centrale per muoversi nella politica monetaria non convenzionale", il documento della Presidenza slovacca.


A partire dal 2012


E 'la prima volta che ho sentito questo. La Reuters ricorda che l'idea di creare una zona euro di fondi in sospensione dalla crisi del 2012 e fa parte dei piani di ulteriore integrazione economica dell'Unione monetaria nel medio e lungo termine.

Questo potrebbe, tra l'altro, per migliorare il rispetto delle norme di bilancio dell'UE, perché il denaro nel fondo sarebbe solo a disposizione dei paesi che rispettano le regole e gli squilibri macroeconomici non, dice nota della Presidenza slovacca UE.

L'accesso al fondo potrebbe anche essere legata alla realizzazione delle riforme strutturali raccomandate ogni anno in tutti i paesi della Commissione europea e ministri delle finanze dell'UE ha osservato.

Inoltre, il Fondo potrebbe non creare il panico nei mercati e l'effetto domino in tempi di crisi. Ma secondo il documento, occorre evitare di essere una forma mascherata di trasferimenti permanenti una parte all'altra dell'Unione. Sarà applicato automaticamente per evitare lunghe discussioni politiche che minerebbero la sua efficacia. Le regole per l'attivazione, quanti soldi saranno utilizzati, a quale scopo e come sarà pagato, deve essere noto in anticipo, si fa notare.

Eppure, dice il documento rilasciato alla Reuters, il Fondo potrebbe assumere la forma di un quadro europeo per l'assicurazione contro la disoccupazione, a complemento dei programmi nazionali per affrontarlo. I paesi con eccedenze in periodi di congiuntura potrebbero spendere soldi per aiutare a coprire il deficit i paesi sono in recessione.

Il finanziamento del fondo sarebbe venuto da contributi annuali. I pagamenti possono essere collegati al gap di uscita o il livello di disoccupazione. Un'altra opzione potrebbe essere un fondo di investimento che finanzi grandi progetti infrastrutturali paneuropei, rispettivamente con il Fondo europeo per gli investimenti strategici opera oggi.

(Iefimerida)

***
Come sopra.
 
Nuova tassazione - Come aumenterà carburante, sigarette e caffè

07 | 09 | 2016 09:34





Tre mesi prima di quanto inizialmente previsto, vale a dire dal 1 ° ottobre, arriverà ... la tassa speciale per coprire i buchi di entrate.

Anche se il ministro dell'Ambiente Panos Skourletis, si affrettò a dire che non ci sarà alcun aumento della tassa sul carburante e che la decisione sarà presa in base alla andamento dei ricavi (cruciale considerato settembre) tutti vedi che le imposte indirette sui prodotti che aumentano entrate statali provenienti e anche in meno di un mese, come riportato dal "free Press".

in particolare:

Carburante: Gli aumenti delle accise porteranno revalue vendita al dettaglio. Nel benzina accise aumenteranno di 3 minuti e tenendo conto dell'IVA in quattro minuti. L'accisa sul petrolio crescerà di 8 minuti. Nel movimento accise gas aumenterà di 10 minuti

Sigarette: L'accisa aumenterà 156,70-170 euro e quindi tutte le sigarette diventerà più costoso da € 0,50 a 1 euro per confezione.

Sigarette elettroniche: E 'applicato per la prima volta NCI. Il valore del liquido aumenterà 10 minuti per ml.

Caffè: Aumenta in particolare dal 10% al 20% sul prezzo di vendita al minuto porteranno l'aumento delle tasse di importazione e la produzione interna di caffè con fattori 2 e 3 euro al chilo.

(Iefimerida)
 
Arriva nuovo pacchetto fiscale pesante

Spyros Dimitrelis







Un pacchetto pesante di modifiche alla tassazione porterà nuove accuse comprendono la lunga lista di interventi dovrebbe essere concordato e specializzati nella negoziazione con le istituzioni nella seconda valutazione .

La seconda valutazione dovrebbe iniziare ufficialmente a fine settembre e le disposizioni fiscali competenti avrebbe dovuto approvato dalla Camera entro la fine dell'anno.

Interventi nel fronte fiscale sono grandi cambiamenti, come la revisione delle agevolazioni fiscali di business, il cambiamento per la spedizione sistema fiscale sfavorevole, aumentando la soglia di fatturato per l'esenzione da IVA e più e più velocemente i pignoramenti e le aste per quelli arretrati al pubblico.

In particolare, il tavolo del governo e delle istituzioni, nel quadro del negoziato per la seconda valutazione del terzo programma greco cadrà nel modo seguente:

- Inviato tutti gli incentivi ed esenzioni che esistono in imposta sul reddito delle società. Essi saranno inseriti in un'unica legge tutte le agevolazioni fiscali, mentre abroga quelli ritenuti inefficaci o ingiusta. In sostanza viene abolizione delle agevolazioni fiscali per le aziende che aumenteranno ulteriormente la pressione fiscale sulle imprese.

- Inviato lo stato di trattamento fiscale "privilegiate" (come le istituzioni tipiche) del settore marittimo. La revisione sarà effettuata sotto le raccomandazioni della Commissione.

- Estensione temporale fino al 2018 l'attuazione delle disposizioni relative al contributo volontario temporanea di compagnie di navigazione.

- Modifica del sul reddito delle società, che si estende su fusioni, acquisizioni e conti di riserva aziendali.

- Sviluppo del nuovo quadro fiscale per i veicoli di investimento collettivo e loro partecipanti, in conformità con le migliori pratiche nell'Unione europea.

- I decreti e circolari necessarie saranno emesse per l'attuazione delle modifiche recentemente apportate al Codice procedure fiscali (cambiamenti nella conduzione di verifiche fiscali, che stabilisce le sanzioni per l'uso di registratori di cassa - scimmia, etc.).

- E 'semplificherà il sistema di tassazione del reddito e garantire la coesione della base imponibile per l'imposta sul reddito e dei contributi previdenziali di piccole imprese che si trovano al di sotto del limite di esenzione da IVA . Ricordiamo che il regime IVA attualmente esentato le imprese con reddito lordo fino a 10.000 euro

- Recensioni e la riforma del Codice Entrate Pubbliche Collection. La revisione della KEDE compresi i cambiamenti nelle procedure da applicare da parte delle autorità fiscali per la vendita forzata dei beni del debitori inadempienti nelle aste pubbliche. Sostanza venire beni più e più velocemente la vendita all'asta per coloro che hanno debiti scaduti per l'ufficio delle imposte.

- Modernizzare il diritto di incontrare la riscossione delle imposte sul reddito generato in off-shore portafogli privati.

- Esame dell'aumento di soglia di reddito lordo per l'esenzione dall'IVA. Il memorandum afferma che le autorità greche dicembre 2016 dovrebbero codificare e semplificare la normativa IVA, portandolo in linea con il Codice di procedure fiscali e di procedere alla eliminazione di scappatoie eccezionali. In connessione con le operazioni considerate limitare osservazioni dichiarazioni periodiche per le aziende che svolgono quasi tutte le loro transazioni attraverso il sistema bancario, così come aumentare il tetto del reddito lordo di esonerare le imprese dall'obbligo di trattenuta e l'IVA ritorno da 10.000 a 25.000 euro.

- Accelerare il recupero delle multe per le auto senza assicurazione e veicoli non passare attraverso MOT.

- Procedure di automazione di preclusione. Il Ministero delle Finanze dovrà ottenere il software che consentirà un'ulteriore automazione di recupero degli arretrati e, in particolare, permetterà il funzionamento di un processo completamente automatizzato pignoramenti nei confronti dei debitori.

- Modifica dei debiti scaduti non recuperabili nei confronti dello Stato. Le autorità dovranno modificare la legislazione sui debiti irrecuperabili, che stabilisce i criteri per la loro cancellazione, fino a settembre 2016.

- Adottare nuove procedure di regolazione del debito per le aziende con grandi arretrati al pubblico, ma che sono considerati vitali. Il Tesoro completerà un riferimento con cui classificare megaloofeiletes in base alla loro situazione finanziaria e proporre corrispondenti obiettivi e soluzioni per la raccolta, come liquidazione o altre misure coercitive o anche la ristrutturazione del debito.

La disciplina si applica per la ristrutturazione fiscali e previdenziali debiti metri per le grandi imprese che impiegano molti lavoratori e ritenuto praticabile, fornendo possibilità personalizzate soluzioni di arretrati di pagamento rata in più rate mensili, tuttavia, molti di più di 12 sotto il debito-regolazione fissa l'ufficio delle imposte.

Prerequisiti sub-dosi

Prima dell'inizio della seconda valutazione dovrebbe il governo con il resto della prima valutazione è stata chiusa al sub-dosi erogato 2,8 miliardi di euro. Tra questi due requisiti fiscali.

Questi sono:

- La prestazione di risorse finanziarie e di risorse umane per il buon funzionamento dell'Autorità indipendente delle Entrate, che sostituirà il 2017/01/01 l'entrate pubbliche Segreteria Generale.

- La scelta del consiglio di amministrazione dell'Autorità indipendente Entrate.

(Capital.gr)

***
Ci si appresta ad affrontare la seconda valutazione.
L'arrivo delle "Istituzioni" è previsto per il 12 settembre (non ancora ufficializzato).
 
I prossimi passi sperimenta Draghi

G .. Angeli






La riunione dei banchieri centrali della zona euro a Francoforte a partire da questo pomeriggio e si conclude domani con conferenza standard Draghi, non si prevede di dare "notizie", ma un'analisi più concreta della situazione in cui cammina l'eurozona .

E che sarà chiamata prima della fine dell'anno per fare la prossima mossa. Interlocutori membri del Consiglio della BCE ha detto che fino a quel momento efficace la politica monetaria seguita con misure di allentamento quantitativo, non si riflette in cambiamenti di inflazione o migliorare l'occupazione, come a quello che sarebbe la situazione nella zona euro, se questa politica non ha avuto lanciata nella primavera del 2015 ...

L'immagine che arriva sul bordo della BCE sono rassicuranti, ma non sono incoraggianti. La crescita PIL tra il primo e secondo due mesi del 2016 è negativa (un aumento dal 0,5% al 0,3%), la diminuzione del tasso di disoccupazione è "sticking di" al 10,1% senza alcun miglioramento nelle caratteristiche di qualità (tipo lavori, ecc), mentre il (core) inflazione "base" dal 0,9% di luglio è sceso al 0,8%.

E le prospettive per i prossimi mesi non sono positivi.

Inoltre, la politica (elezioni 2017) e il contesto geopolitico (rifugiati, crisi in Ucraina, ecc) hanno aumentato i rischi in quasi tutti i fronti aperti.

Il prossimo referendum anche in Italia tra novembre e dicembre è un ulteriore fattore di incertezza aggiunto al potenziale ventilatore sconvolgimento politico.

L'elemento positivo - che però ancora trattati con cautela - è che le regolazioni in Brexit e le sue conseguenze sulle economie non sembrano essere così grave come inizialmente stimato.

Anche se secondo alcune stime, gli effetti cominceranno a comparire sia nell'Eurozona e in M. Gran Bretagna quando iniziamo le procedure per l'attuazione delle Brexit.

Nella riunione di oggi dovrebbe essere riferimenti significativi a questo riguardo.

I mercati, però, hanno già anticipato l'espansione del programma di QE oltre la primavera del 2017. Questo non sembra possibile fare oggi e ha annunciato alla conferenza di domani. Inoltre, oltre ad ampliare il programma di QE prevista per la regolazione passi per quanto riguarda il tipo di attività che possono essere inclusi nel programma di acquisto della BCE.

Per la Grecia nel caso di espansione del programma di QE è di grande importanza, dal momento che la prospettiva di adesione in futuro in questo presuppone la sua espansione ben oltre la primavera del 2017 ...

(capital.gr)

***
Un commento.
 
Secondo me non lo faranno MAI e soprattutto è INUTILE. L'unica cosa che dovrebbero fare è dare alla BCE la possibilità di fare quello che vuole e definire i punti base a cui tutti i paesi devono mirare politicamente. Se non li raggiungi sei OUT. Qui si spendono miliardi per burocratizzare. Dovrebbero creare un fondo europeo per le infrastrutture, gestito dalla commissione europea, transnazionale, che affida e controlla i progetti nei vari paesi europei. ..
Creare un fondo per proteggere la zona euro








La creazione di un fondo dell'Eurozona, che aiuterà scudo dallo shock finanziario sarà discusso Venerdì in occasione della riunione dei ministri delle Finanze e governatori delle banche centrali della UE, dice una agenzia di stampa Reuters.

La zona euro oggi mancano due caratteristiche, è necessario disporre di una unione monetaria ben funzionante, dice la presidenza slovacca dell'UE nella sua nota alle discussioni che avranno i ministri Venerdì e Sabato a Bratislava.

La prima caratteristica è una funzione di blocco, che potrebbe spostare denaro da ricchi nei paesi dell'UE in difficoltà. La seconda caratteristica è una funzione stabilizzante assorbirebbe shock esterno per l'intera zona euro. Un Eurozona "fondo finanziario" coprirebbe entrambe queste caratteristiche.

"L'esistenza di un fondo di governo avrebbe ... ridurre la pressione sulla banca centrale per muoversi nella politica monetaria non convenzionale", il documento della Presidenza slovacca.

L'idea di un tale fondo galleggiava dalla crisi del debito sovrano del 2012 e fa parte del progetto di una maggiore integrazione economica della zona euro nel medio e lungo termine.

Tra gli altri vantaggi, potrebbe migliorare la conformità delle norme di bilancio dell'UE, perché il denaro sarebbe disponibile solo ai paesi che rispettano le regole e non squilibri macroeconomici, sottolinea la nota.

L'accesso al fondo potrebbe anche essere legata alla realizzazione delle riforme strutturali raccomandate ogni anno in tutti i paesi della Commissione europea e ministri delle finanze dell'UE ha osservato.

Il Fondo potrebbe ulteriormente aiutare a prevenire il panico nei mercati e domino in tempi di crisi, ma deve essere evitato ad essere una forma mascherata di trasferimenti permanenti una parte dell'Unione ad un altro, secondo il documento.

Sarà applicato automaticamente per evitare lunghe discussioni politiche che minerebbero la sua efficacia. Le regole per l'attivazione, quanti soldi saranno utilizzati, a quale scopo e come sarà pagato, deve essere noto in anticipo, si fa notare.

Il fondo potrebbe assumere la forma di un quadro europeo per l'assicurazione contro la disoccupazione, secondo il documento, a complemento dei programmi nazionali contro la disoccupazione.

I paesi con eccedenze in periodi di congiuntura potrebbero spendere soldi per aiutare a coprire il deficit i paesi sono in recessione.

Il finanziamento del fondo sarebbe venuto da contributi annuali.

I pagamenti possono essere collegati al gap di uscita o il livello di disoccupazione. Un'altra opzione potrebbe essere un fondo di investimento che finanzi grandi progetti infrastrutturali paneuropei, rispettivamente con il Fondo europeo per gli investimenti strategici opera oggi.

(Ta Nea)

***
Rilevante, se procede.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto